Dubbio atroce sulla privacy su Facebook

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
paZ_
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 15 mar 2008, 15:46

Dubbio atroce sulla privacy su Facebook

Messaggio da paZ_ »

Dopo secoli ho deciso di farmi anche io Facebook, visto che ce l'hanno tutti e bla bla bla..
Da subito ho notato una certa lentezza nell'accedere al sito e utilizzarlo.. (lentenzza quantificabile in 20/30 secondi per aprire la pagina)
da prima ho lasciato perdere pensando che fosse un problema riguardante DNS e/o mio ISP

.... fino a ieri..

Vi illustro una cosa che mi ha veramente insospettito..
PREMESSA
in facolta' ho allestito un serverino con slackware che si connette alla rete e tramite un router si preoccupa di fare una sotto rete che pero' fa capo a al serverino..
in parole povere tutti i computer che hanno accesso alla sotto-rete escono con l'ip del serverino, autenticati con le pass messe nel serverino etc. etc. insomma per tutti i computer connessi alla sotto rete il gateway e' il serverino..

FATTO STRANO
Dal serverino ho provato a connettermi a facebook e ho notato come a casa una certa lentezza nell'accederci, loggarmi e utilizzarlo.. da subito non ci ho fatto caso, magari sara' un problema di browser. (firefox)
Cosa e' successo pero'? ho provato a connettermi varie volte da un computer con windows che e' parte della sotto-rete.. bene con il computer con windows la connessione a facebook e' pressoche' istantanea cosi' come l'utlizzo etc..
da buon nerd ho fatto questa prova

ho messo 4 portatili (dei miei colleghi :badgrin: ) uno a fianco all'altro e li ho connessi tutti alla sotto rete..
questi 4 computer avevano rispettivamente:
a) ubuntu b) slackware 12.1 c) windows xp d) windows vista
mi sono assicurato che tutti e 4 abbiano la stessa versione di firefox cosi' da escludere il problema browser
bene..
ho digitato in tutti e 4 www.facebook.com
nei computer con windows (vista e xp) il caricamento e' pressoche' istantaneo, mentre i 2 computer con ubuntu e slackware hanno un tempo di caricamento della pagina che varia dai 20 ai 30 secondi..
mi chiedo.. e' solo una sega mentale mia o c'e' qualcosa di strano sotto?

come posso scoprire il motivo di questa lentezza?

scusate il post lungo ma volevo togliermi qualche dubbio(sperando che sia una sega mentale mia)

Avatar utente
Bruffandino
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 183
Iscritto il: mer 24 nov 2004, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28
Desktop: KDE 3.5.10

Re: Dubbio atroce sulla privacy su Facebook

Messaggio da Bruffandino »

A me facebook su slackware funziona perfettamente.. prova a vedere se le impostazioni di rete (dns in primis) sono le stesse per le macchine windows e linux

Avatar utente
riotten
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 16:05
Slackware: 13.37
Desktop: Fluxbox
Località: Udine

Re: Dubbio atroce sulla privacy su Facebook

Messaggio da riotten »

ho riscontrato pure io lo stesso problema su facebook (utilizzo però seamonkey)...se navigo tramite Xp con firefox invece è praticamente istantaneo....sia Slackware che XP usano le stesse impostazioni di rete

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 735
Iscritto il: lun 21 mar 2005, 0:00
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Località: Milano - Corbola (RO)
Contatta:

Re: Dubbio atroce sulla privacy su Facebook

Messaggio da sir_alex »

A parte il fatto che non vedo cosa c'entri la privacy con il contenuto del topic (casomai potevi tirare in ballo i soliti favori a M$), da Ubuntu direi nessun problema, accesso a Facebook in 2/3 secondi... non ho un raffronto con Windows dato che non ce l'ho installato, ma direi che va tutto bene!

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: Dubbio atroce sulla privacy su Facebook

Messaggio da slucky »

idem come sopra da uby nessun problema, con slack invece c'è un rallentamento :-k
riguardo poi al problema della privacy su facebook direi....perchè esiste davvero la privacy su internet?? :)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Dubbio atroce sulla privacy su Facebook

Messaggio da conraid »

Avete controllato le impostazioni di window_scaling e ipv6, questo sia su interfaccia sia direttamente su firefox

Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: Dubbio atroce sulla privacy su Facebook

Messaggio da shark1500 »

Posso rispondere giusto ora che da casa ci mette un po', mentre dall'uni (provato meno di un'ora fa) e' andato veloce, quindi io la ritengo questione di dns (stesso portatile stesse impostazioni ma rete diversa)

Avatar utente
aloisusmariae
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 66
Iscritto il: mer 19 dic 2007, 10:57
Slackware: 12.1 current
Kernel: 2.6.24.7-smp
Desktop: kde 3.5.10
Località: Roma

Re: Dubbio atroce sulla privacy su Facebook

Messaggio da aloisusmariae »

Succede anche a me sia in fase di apertura della home page di fb che in fase di di login.... esasperante...

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Dubbio atroce sulla privacy su Facebook

Messaggio da danix »

suppongo che abbia ragione conraid (che bot sarebbe altrimenti?? :D ), io sul mio pc su slackware 12.1 ho toccato sia window_scaling che ipv6 e fb si apre in meno di 3 secondi...

magari provate a cercare "sysctl.conf tuning" su google e usate uno qualsiasi dei link che vi appaiono, credo che le prestazioni dovrebbero migliorare... ;)
(questa cosa è stata detta molte volte nel forum, ma riportare qualche consiglio utile in alto non fa mai male, può servire da promemoria...)
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: Dubbio atroce sulla privacy su Facebook

Messaggio da pino »

La privacy su Facebook non esiste.
Ho letto un paio di lunghi articoli sull'internazionale.
L'articolo diceva che negli usa ci sono state forti critiche da parte degli utenti.Per pudlicità un po troppo mirata, vendita ad altri dei propri dati ecc.
Senza contare che il padrone e fondatore di Facebook è uno strenue sostenitore del liberismo più
sfrenato, dell'ideologia del mercato forza supprema che non può sbagliare, e che nemmeno tanto tra le righe sostiene che gli utenti non sono altro che un branco di pecore( da tosare), leggermente ritardati.
Ciao Pino

Avatar utente
Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 227
Iscritto il: ven 14 ott 2005, 18:05

Re: Dubbio atroce sulla privacy su Facebook

Messaggio da Webbino »

pino ha scritto:La privacy su Facebook non esiste.
Ho letto un paio di lunghi articoli sull'internazionale.
L'articolo diceva che negli usa ci sono state forti critiche da parte degli utenti.Per pudlicità un po troppo mirata, vendita ad altri dei propri dati ecc.
Senza contare che il padrone e fondatore di Facebook è uno strenue sostenitore del liberismo più
sfrenato, dell'ideologia del mercato forza supprema che non può sbagliare, e che nemmeno tanto tra le righe sostiene che gli utenti non sono altro che un branco di pecore( da tosare), leggermente ritardati.
Ciao Pino
Gli articoli sull'internazionale erano veramente molto interessanti...

Ormai, per leggere delle serie inchieste, ci tocca comprare un settimanale, perchè se si fa affidamento ai quotidiani italiani...

paZ_
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 15 mar 2008, 15:46

Re: Dubbio atroce sulla privacy su Facebook

Messaggio da paZ_ »

tutti e 4 i pc avevano le stesse impostazioni internet e stessi dns.
per giunta non capisco in che modo possa c'entrare "window_scaling e ipv6" in quanto questo problema lo da solo con il sito di Facebook..

ho notato inoltre che la lentezza e' abbastanza strana.. ovvero:
e' iperlento a caricare la pagina e a loggarci poi appena fatto questo diventa veloce.. e ogni tanto ri-diventa inutilizzabile dalla lentezza..

Avatar utente
cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 430
Iscritto il: ven 5 gen 2007, 1:40
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Località: Milano
Contatta:

Re: Dubbio atroce sulla privacy su Facebook

Messaggio da cymon »

Ho lo stesso problema da casa: Slack12.1, bradipismo ossessivo sia per quello che riguarda Firefox sia per quello che riguarda Opera (che è il mio browser base). Dal lavoro (XP+sempre Opera) si apre con rapidità.
E' effettivamente paradossale, i tempi di attesa sono mostruosi, tra le chiamate noto sempre una serie piuttosto lunga di http://static.ak.fbcdn.net che immagino sia il repository delle risorse statiche del sito, ma mi sembra piuttosto buffo che abbia un sito COSI' diverso dall'originale.
Anch'io ero giunto alla conclusione DNS, ho provato a passare sugli OpenDNS, ma non ha sortito effetto, poi ho piantato abbastanza lì le indagini. Mi piacerebbe però sciogliere l'arcano...

Conraid potresti sviscerare la questione di window_scaling e ipv6? Chissà che non sia un elemento d'indagine in più...

Avatar utente
michelino
Staff
Staff
Messaggi: 871
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 11:59
Nome Cognome: Michelino Chionchio
Slackware: -current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde (current)
Località: Foggia

Re: Dubbio atroce sulla privacy su Facebook

Messaggio da michelino »

Personalmente mettendo mani all'ipv6 di firefox ho notato enormi miglioramenti

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Dubbio atroce sulla privacy su Facebook

Messaggio da conraid »

cymon ha scritto: Conraid potresti sviscerare la questione di window_scaling e ipv6? Chissà che non sia un elemento d'indagine in più...
Il window_scaling com l'ecn, sono parametri per il miglioramento della connessione (per cosa sono vi rimando alla vasta documentazione che trovate in giro), ma devono essere supportati dal vostro router e (ma qui non so quanto sia corretto, soprattutto riguardo l'ecn) dagli apparati che si trovano tra noi ed il sito richiesto.
http://www.icir.org/floyd/ecnProblems.html
http://www.ietf.org/rfc/rfc1323.txt
http://www.ietf.org/rfc/rfc3168.txt

Poi ci sarebbero altri parametri da ottimizzare, ma anche qui vi lascio alla vasta documentazione che si trova in rete, perché ogni parametro dipende dalla vostra connessione (per esempio l'MTU cambia tra pppd, pppoe, pppoa, etc...)

Sul ipv6 la questione è più semplice. Se non disabilitato, ad ogni interrogazione di dns FF cercherà anche ipv6

http://www.slackers.it/ottimizzare-firefox/


che poi succeda solo in quel sito e non in altri, allora non saprei, a me funziona bene, anche se usando NoScript e FlashBlock noto che un flash non viene *mai* caricato
Per il resto mi funziona velocemente, a differenza di altri siti come myspace che sono per invisitabili, ma qui è più questione di poca ottimizzazione del codice e di utenti che inseriscono le "peggiori" cose

Rispondi