Installare un Hard Disk USB esterno

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Sph3rello
Linux 1.0
Linux 1.0
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 01, 2004 0:00
Contatta:

Installare un Hard Disk USB esterno

Messaggioda Sph3rello » ven dic 03, 2004 12:29

Ciao a tutti, <BR>Come si fa a far riconoscere al sistema linux un HD esterno collegato ad una porta usb? <BR>L´hd è formattato ntfs, qualcosa mi dice che devo andare a toccare fstab... ma come??? <BR>Qualcuno ha idee??? <BR>Grazie a tutti<br>

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1309
Iscritto il: sab mar 27, 2004 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Installare un Hard Disk USB esterno

Messaggioda albatrosla » mar dic 07, 2004 2:23

Per montarlo basta, da root, mount -t ntfs /dev/sda1 mount_point <BR>dove con -t ntfs specifichi il tipo di file system, poi /dev/sda1 è il device da montare e in luogo di mount_point ci metti una directory dove montare l´hd (ad es. /mnt/hdusb). La directory di mount va creata prima di montare il device. Generalmente il device è sda1, com e per le memorie di massa usb. Se non hai altri device usb o hd di tipo s-ata, è quasi certamente sda1, altrimenti, dopo connesso l´hd, da terminale previo comando dmesg puoi scorrere l´output finchè non trovi il device (riconosciuto come usb mass storage). Per inserirlo nell´fstab, è sufficiente copiare una delle righe preesistenti avendo l´accortezza di cambiarne il type (ext3-->ntfs) ed eventuali opzioni aggiuntive. Per queste ultime: specifica ro, cioè readonly in quanto la sicurezza dei dati non è garantità in caso di scritture su ntfs; cioè: puoi farlo ma a tuo rischio e pericolo! <BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Albatros_la il 07-12-2004 02:24 ]<br>