md5sum cd

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

md5sum cd

Messaggioda samiel » mar dic 07, 2004 14:35

Ma per vedere l´md5sum di una iso non era sufficiente <BR>dare il comando md5sum /dev/hdc? Ricevo sempre: <BR>root@darkstar:~# md5sum /dev/hdc <BR>md5sum: /dev/hdc: Input/output error <BR>Mi sfugge qualcosa? <BR> <BR>Grazie <BR>M. <BR><br>

Firetux
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

md5sum cd

Messaggioda Firetux » mar dic 07, 2004 14:38

il comando è giusto, solo che devi passargli un file e non un dispositivo, esempio: <BR>md5sum pippo.iso <BR>oppure <BR>md5sum file.estensione <BR> <BR>non mi pare che funzioni anche sui dispositivi... ma magari mi sbaglio :-] <br>

samiel
Staff
Staff

md5sum cd

Messaggioda samiel » mar dic 07, 2004 15:55

Ma se io volessi verificare un cd? Mi spiego. <BR>Ho masterizzato una ISO e vorre vedere <BR>se il cd corrisponde alla ISO stessa <BR>o se ci sono stati errori di scrittura. <BR>Fose sto equivocando, nel senso che forse il md5sum <BR>non c´entra coi CD, ma solo con le ISO. <BR>Anche i comando cmp mi dà I/O error, <BR>ma mi è venuto il dubbio che l´errore sia da imputare <BR>al famigerato ultimo blocco. <BR>Ma ci sarà pure un modo per verificare <BR>la corrispondenza fra un CD e la su ISO... <BR> <BR>M.<br>

Firetux
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

md5sum cd

Messaggioda Firetux » mar dic 07, 2004 16:02

come ti ripeto da quanto ne so io il controllo si fa su un singolo file... generalmente si contralla la iso e poi la si masterizza. Quindi se l´md5 della iso corrisponde e la scrittura su CD va a buon fine allora è tutto ok. <BR> <BR>...però aspetta ... metodo che mi viene in mente adesso: potresti fare così: <BR>prendi il cd che hai appena masterizzato, ti fai la iso e controlli nuovamente l´md5 :-] <br>

samiel
Staff
Staff

md5sum cd

Messaggioda samiel » mar dic 07, 2004 16:29

Certo che è un giro un po´ perverso... :- <BR> <BR>M.<br>

goodchild
Linux 2.6
Linux 2.6

md5sum cd

Messaggioda goodchild » mar dic 07, 2004 17:39

monti il cd e controlli ogni files del cd ...<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

md5sum cd

Messaggioda useless » mer dic 08, 2004 13:40

no no, md5sum /dev/hdc va benissimo. anzi, x creare una iso da un cd potete fare un semplice cat /dev/hdc > antani.iso. <BR> <BR>quell´errore te lo dà xké non riesce a leggere il cd, che evidentemente tanto a posto non è!<br>

samiel
Staff
Staff

md5sum cd

Messaggioda samiel » mer dic 08, 2004 13:58

Io ho fatto la ISo da CD col comando dd if=/dev/hdc of=fedora.iso <BR>Adesso, per verifica, da un CD buono ho fatto <BR> cmp /dev/hdc /home/samiel/prova.iso <BR>e in effetti è andato a buon fine. <BR>Il fatto è che ho fatto 5 volte (cinque) un CD <BR>e tutti mi danno errore. Eppure ho un Maxtor <BR>che dovrebbe funzionare bene! <BR>Chiaro a questo punto che la colpa è effettivamente dei CD <BR>che ho masterizzato... :-( <BR>M. <BR><br>