Il masterizzatore esterno si e´ volatilizzato

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
legionario
Linux 3.x
Linux 3.x

Il masterizzatore esterno si e´ volatilizzato

Messaggioda legionario » dom dic 12, 2004 4:02

Un caloroso saluto a tutti! <BR> <BR>Da quando ho installato il nuovo kernel 2.6.9 il masterizzatore esterno (collegato al portatile tramite scheda pcmcia) e´ sparito! Con il kernel 2.4.26 me lo vedeva tranquillamente come periferica scsi. Pensavo fosse un problema del kernel ma tendo a escluderlo, visto che ho le seguenti opzioni attivate: <BR> <BR>- SCSI emulation support (questo l´ho attivato come modulo) <BR>- SCSI cdrom support <BR>- Enable vendor specific extensions <BR>- SCSI generic support <BR>- Verbose scsi error reporting <BR>- Parallel scsi transport Attributes (questo l´ho attivato per disperazione, ma sicuramente non mi servira´ a niente) <BR> <BR>Il modulo ide-scsi era inizialmente disattivato, per cui ho decommanto la riga in rc.modules, poi ho dato il comando modprobe ide-scsi. lsmod mi elenca il modulo ide-scsi... pertanto non credo che la procedura per il caricamento al boot del modulo sia sbagliata... <BR> <BR>In /dev non c´e´ nessun file sg*, sr* o scd*...insomma niente che si riferisca a una qualsiasi periferica scsi. Facendo una ricerca in slacky ho trovato il post di un utente che consigliava, per un caso analogo, di creare una periferica in /dev con mknod sda c 8 0. Purtroppo non ho avuto nessun risultato... :-[ <BR> <BR>Con dmesg |grep scsi ottengo il seguente output: <BR> <BR>ub: sizeof ub_scsi_cmd 60 ub_dev 924 <BR> <BR>Con dmesg |grep storage ho il seguente output: <BR> <BR>usbcore: registered new driver usb-storage <BR> <BR>In /proc/bus/usb/devices il masterizzatore risulta presente... <BR> <BR>Per favore datemi una mano perche´ mi sto esaurendo...prima andava cosi´ bene il masterizzatore ora neanche me lo vede...e´ incredibile...la cosa piu´ strana e´ che sono spariti tutti i files per le periferiche scsi in /dev <BR> <BR>Scusate la prolissita´!! <BR> <BR>Grazie per l´attenzione! <BR> <BR>Saluti <BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: legionario il 12-12-2004 04:06 ]<br>