Problema con LPT e moduli

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
rulezz4
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggioda rulezz4 » dom dic 12, 2004 23:38

Salve ragazzi ho postato anche nella sessione slackware ma non ottenuto risposta...scusatemi se riposto lo stesso problema in quest´altra sessione...veniamo al dunque ho installato una slack 9.1 ed ho un problema con la porta parallela...lo scanner non mi funziona correttamente dopo vari tentativi non andati a buon fine ho rinunciato ...ultimamente ho provato lo scambio dei files dal portatile al fisso tramite porta lpt...risultato i due pc non riescono a sincronizzarsi...sul fisso ho linux sul portatile ho windows....il problema probabilemte è la porta parallela sul fisso...probabilmente problema di librerie/moduli...anche perché 4mesi prima avevo installato una redhat 9 e funzionava tutto perfettamente anche lo scanner...potreste darmi una mano???ho bisogno del vostro aiuto...nel file rc.modules è tutto commentato tranne le voci agpart e ide-scsi gli altri moduli da che file vengono caricati???il mio lsmod risulta questo: <BR>parport_pc 14724 0 <BR>parport 23264 0 [parport_pc] <BR>ho greppato solo il modulo riguardante la porta parallela...avete qualche idea???vi prego aiutatemi e´ importante grazie :)))<br>

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

Messaggioda meritil » lun dic 13, 2004 8:55

<!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.tldp.org/HOWTO/PLIP.html" TARGET="_blank">da un´occhiata qui</A><!-- BBCode End --> <BR> <BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.tldp.org/HOWTO/PLIP-Install-HOWTO.html" TARGET="_blank">e qui</A><!-- BBCode End --><br>

rulezz4
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggioda rulezz4 » lun dic 13, 2004 14:10

Ciao meritil grazie per aver risposto al mio problema...ho seguito quei 2links pero´ non ho risolto niente...behh ti ripeto forse il problema principale è che i moduli non sono adatti alla gestione della porta parallela???anche perché lo scanner mi da problemi...non so puo´ essere problema di moduli????fammi sapere grazie ancora :)))<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

Messaggioda meritil » lun dic 13, 2004 14:15

Guarda con la porta parallela al massimo ho collegato la mia stampante, anzi ora l´ho messa usb.. quindi ti sto buttando info a cascata come mi capita di trovarne... Ti faccio sapere sicuramente se trovo altro.. <BR> <BR>Buona fortuna. <BR> <BR>ps: Ma nell´howto non c´è scritto di che moduli necessiti e in caso come configurarli? <BR>pss: Se non ti funzia lo scanner parallelo non per forza dipende dalla porta, lessi tempo fa qui sul forum che tali scanner sono una vera gatta da pelare su linux... <br>

meritil
Master
Master
Contatta:

Messaggioda meritil » lun dic 13, 2004 14:17

Altra cosa: <BR>L´autore del primo howto è italiano, mandagli una mail spiegandogli il problema magari è un guru delle porte parallele e te la sbroglia in poche dritte...<br>

rulezz4
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggioda rulezz4 » lun dic 13, 2004 14:21

La mia è stata una deduzione...siccome lo scanner non mi funziona bene e non riesco a trasferire file tramite sistema null-modem ho dedotto che forse è un porblema di moduli o librerie...anche perché lo stesso scanner e lo stessso pc con sistema redhat 9 funzionava tutto a perfezione...un problerma simile l´ho avuto con il modem adsl su redhat usava di default il modulo usb-uhci e funzionava perfettamente....mentre su slack usa di default uhci e mi dava problemi la connessine...penso che sia un problema simile a questo poi non so...fammi sapere grazie :)))<br>