Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

problema hardware che freeza il sistema

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

problema hardware che freeza il sistema

Messaggioda sunreal » sab mar 20, 2010 12:52

Ciao, è da un paio di giorni che mi sbatto per risolvere questo problema che affligge tutti i SO che ho nel pc 3 slack (12.2 - 13 - current) e win, succede che spessissimo il sistema si pianti senza possibilità alcuna sen non il reset (non è attivo neanche il tasto per spegnere il pc). In passato mi è capitato di avere problemi con la cpu e con un banco di ram, ma in entrambi i casi il sistema si riavviava da solo, una cosa così non mi è mai capitata. Avete idee su cosa può provocare una cosa del genere? Siccome ho l'impressione che il guaio sia da imputare a qualche cosa che ha a che fare con la rete (scehda ethernet, router) ho fatto una prova ad avviare il pc a router spento ed in effetti non è successo nulla, però non saprei come intervenire. Aspetto fiducioso i vostri consigli. Ciao
sunreal
Master
Master
 
Messaggi: 1554
Iscritto il: sab apr 09, 2005 23:00
Località: P.P.P.

Re: problema hardware che freeza il sistema

Messaggioda Savius » sab mar 20, 2010 13:24

Ciao sunreal,
purtroppo ho avuto anch'io un problema di freeze anomali in passato e ho impiegato diversi mesi prima di riuscire a beccare la causa. Nel mio caso era un banco di RAM difettoso e credimi mi ha fatto buttare il sangue perché dava problemi in maniera randomica... In questi casi di solito si va per esclusioni, se sei SICURO che non sia la RAM allora ti consiglierei di provare ad usare il PC per molte ore e per circa una settimana senza utilizzare la scheda di rete (magari rimuovendola). In passato con il PC precedente a quello che ho ora, per puro caso riuscii a capire che il problema dipendesse proprio dalla scheda di rete, sostituita quella è andato tutto liscio.
Ti capisco benissimo perché questo genere di problemi, purtroppo, non resta altra soluzione che adottare il metodo empiristico e provare un po' alla volta a staccare alcuni componenti finché non si presenta più il problema. :(

Se noti che anche senza scheda di rete il PC si freeza, allora io ti direi di fare un Memtest sulla RAM (se hai due banchi testali uno alla volta) di almeno 12 ore (per stare più tranquilli, pensa che lo feci di oltre 24 ore... :P).

Purtroppo più di questo io non so dirti di più, magari gli altri sapranno darti maggiori dritte. :D In bocca al lupo! ;)
Avatar utente
Savius
Linux 2.6
Linux 2.6
 
Messaggi: 553
Iscritto il: gio ago 14, 2008 12:45
Località: Napoli
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5


Torna a Gnu/Linux in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti