Upgrade HD interno del notebook

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
mitia64
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: acer5920G

Upgrade HD interno del notebook

Messaggioda mitia64 » dom apr 18, 2010 23:15

Salve a tutti,
necessito di alcune informazioni per eseguire l'upgrade dell'HD interno del notebook senza dover reinstallare il software.
Il mio vecchio HD ha tre partizioni :
1) /dev/sda1 dove si trova l'installazione di Windows XP
2) /dev/sda2 dove si trova l'installazione di Slackware 13.0
3) /dev/sda3 swap area per Linux
ho installato LILO come dual boot e se fosse possibile eviterie di installare tutto il software presente all'interno dei due O.S.
Qualcuno e' in grado di indicarmi come fare.
Saluti e Grazie
Mitia64

mr.simo
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: oxsimo

Re: Upgrade HD interno del notebook

Messaggioda mr.simo » lun apr 19, 2010 0:23

Ciao.
Se vuoi fare un upgrade della tua slackware ti basta lanciare slackpkg upgrade-all (per l'upgrade intero da come potrai dedurre, comunque apre un menù interattivo per deselezionare i pacchetti che non vuoi aggiornare tra quelli disponibili)... Prima però
dovresti scegliere il mirror da /etc/slackpkg/mirrors se non l'hai ancora fatto, tieni quello della 13.0 o Slackware-current vedi un po te, nell'ultimo puoi trovare errori nei pacchetti in quanto non è 100 % stable credo, poi eseguire slackpkg update ed infine il comando citato in principio.. Il file lilo.conf dovrebbe rimanere lo stesso.. La partizione con win non viene nemmeno toccata, di principio.. :-({|=
Spero di aver capito in pieno le tue intenzioni..

proffi
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.37

Messaggioda proffi » lun apr 19, 2010 9:29

Mi sa che mitia64 vuole sostituire fisicamente l'hard disk e copiare i dati su quello nuovo senza essere costretto a reinstallare tutto, e facendo funzionare lilo...

Io non ho esperienza di una cosa simile, ma se avessi a disposizione un hard disk esterno farei così:

1 - copiare tutti i file delle varie partizioni nell'hard disk esterno
2 - sostituire l'hard disk interno del notebook con quello nuovo
3 - avviare il pc con una live, partizionare l'hard disk e copiare di nuovo tutti i dati sull'hdd nuovo
4 - facendo chroot sulla partizione di slackware, se serve editare lilo.conf secondo la nuova configurazione, poi lanciare lilo -v

se il punto 4 ti dà problemi, puoi avviare dal dvd della slackware 13, e da lì usare il terminale per fare il ripristino del bootloader.

Ciao

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Contatta:

Messaggioda daniele50 » lun apr 19, 2010 9:46

Ciao,
io copiando il contenuto di una partizione su di un'altra ho creato un sistema di test, quindi copiando tutto dovresti riuscire a non reinstallare.
Ma stai attento ai permessi dei file che devo rimarere invariati:
dovresti usare il comando cp -a /* /mnt/hd_di_appoggio/backup/
l'opzione -a rende la copia ricorsiva mantenendo i permessi dei file.
:wave:

pedro70
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: KDE-4.8.5

Messaggioda pedro70 » lun apr 19, 2010 11:02

Ciao,
io ho fatto una cosa simile usando clonezilla su una chiavetta usb ed un HD esterno.
1) Dump del mio hd da 160gb con le sue 4 partizioni su HD esterno (le immagini sono compresse e ti serve meno spazio)
2) Restore sul nuovo HD del portatile da 500Gb.
3) Poi ho spostato/esteso le partizioni con parted.

Non è stata una cosa velocissima (penso almeno un paio d'ore), ma ha ripristinato correttamente tutte le partizioni.
E se qualcosa va storto durante la modifica delle partizioni puoi ricominciare dal punto 2.

mitia64
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: acer5920G

Messaggioda mitia64 » mer apr 21, 2010 21:04

Per prima cosa vorre ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto e scusarmi per il ritardo.
La proposta che ho considerato e' stata quella di pedro70 che consisteva nell'utilizzare clonezilla.
Scaricato, masterizzato su un cd e attivato ho iniziato a fare il clone di tutto l'HD interno (250GB) su un HD esterno (500GB) (mi ha chiesto anche se volevo copiare il MBR). Terminata l'operazione di clonazione ho sostituito i due HD e il gioco si e' concluso felicemente.
Grazie a Tutti
Mitia64