Google-Chrome crash e update

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Mercyful
Linux 2.0
Linux 2.0
Nome Cognome: Ilario Pittau
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6-generic
Desktop: xfce 4.6
Contatta:

Google-Chrome crash e update

Messaggioda Mercyful » mar nov 09, 2010 8:47

Salve a tutti,
sto riscontrando da qualche settimana un costante blocco di google-chrome non appena finisco di caricare la pagina di un articolo del sito del corriere.it
Il browser si pianta completamente, e devo killarlo per chiuderlo.
Uso Slackware 13.0 e ora non ho il tempo di aggiornarlo, ho notato che sul repo 13.1 chrome è molto più avanti da 5.0.375.53 (quella che possiedo io) a 7.0.517.41 quella del repo 13.1
E' possibile aggiornare il repository 13.0? Come fate l'aggiornamento di chrome, magari lo posso fare io!
Grazie...

hashbang
Packager
Packager
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: Win 10 Pro | macOS
Contatta:

Re: Google-Chrome crash e update

Messaggioda hashbang » mar nov 09, 2010 12:48

come maintainance i repository sono: il 13.1 x86 e il 13.1 x86_64...
conviene farti un pacchetto di google-chrome, usando lo slackbuild della 13.1. Se usi chromium, idem (ovviamente in questo caso devi compilare il browser).
Alternativa migliore: upgrade a Slackware 13.1
There's a certain kind of programmer who'll look at any problem and say, 'I know, I will use XML.' Now he has two problems.

Stack is the new term for "I have no idea what I'm actually using". [Erich Schubert]

robbybby
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggioda robbybby » mar nov 09, 2010 12:52

Chromium è alla versione 9.0.571. Per lo meno lo era qualche giorno fa, adesso, sarà ancora un pelo più avanti, vista la rapidità con cui rilasciano gli aggiornamenti.

Mercyful
Linux 2.0
Linux 2.0
Contatta:

Messaggioda Mercyful » mar nov 09, 2010 13:00

Io uso google-chrome, quello presente nel repository di slacky. Se ho capito bene lo slackbuild con google-chrome fa solamente un reimpacchettamento della versione già compilata (che per me va più che bene, penso che quelle del repo. siano state fatte così). Mentre chromium richiede il download di tutti i sorgenti e la loro compilazione. Giusto?

robbybby
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggioda robbybby » mar nov 09, 2010 13:15

@Mercyful: per quanto riguarda Chromium, la risposta è sì. Per quanto riguarda Chrome, non saprei, non avendolo mai usato.
I sorgenti di Chromium sono circa 850 MB, e il tempo di compilazione, sul mio Ahtlon Dual Core 2500 MHz, e Slackware64, è di diverse ore.

hashbang
Packager
Packager
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: Win 10 Pro | macOS
Contatta:

Messaggioda hashbang » mar nov 09, 2010 13:58

Chromium è open-source, pertanto lo slackbuild è stato programmato per compilare i sorgenti ed ottenere un binario perfettamente aderente a Slackware.
Google Chrome, invece, è closed source ed è disponibile in versione rpm e deb. Noi provvediamo a reimpacchettarlo (se non ricordo male la versione rpm) e a renderlo disponibile per Slackware.

Viste, però, le lamentele relative ad un bug conosciuto che entra in gioco con libjpg (se non ricordo male è quella), ti consiglio chromium che è stato compilato e che non soffre del problema in questione.

Se vuoi continuare ad usare Slackware 13.0 dovrai ricompilare i sorgenti, se vuoi passare a Slackware 13.1 (che consiglio) avrai vità più facile e pacchetti più recenti...
There's a certain kind of programmer who'll look at any problem and say, 'I know, I will use XML.' Now he has two problems.

Stack is the new term for "I have no idea what I'm actually using". [Erich Schubert]

Mercyful
Linux 2.0
Linux 2.0
Contatta:

Messaggioda Mercyful » gio nov 11, 2010 19:20

Ho usato lo Slackwbuild della 13.1 per reimpacchettare la versione 7.0.517.44 di google-chrome. Dal deb File.
E' andato tutto bene e questa versione corregge anche il crash che presentava la pagina del corriere della sera.
Ma se io volessi darvi questa versione per metterla nel repository, visto che il repository di 13.0 è anche linkato nella pagina di google per fare il download della versione per Slackware?

GatewayAsteroid
Linux 1.0
Linux 1.0
Nome Cognome: Davide
Slackware: 13.37
Desktop: XFCE

Messaggioda GatewayAsteroid » ven nov 12, 2010 10:12

Mercyful ha scritto:Ho usato lo Slackwbuild della 13.1 per reimpacchettare la versione 7.0.517.44 di google-chrome. Dal deb File.
E' andato tutto bene e questa versione corregge anche il crash che presentava la pagina del corriere della sera.

ma riesci a fare upload di file JPG? Quel bug e' troppo limitante secondo me.

Mercyful
Linux 2.0
Linux 2.0
Contatta:

Messaggioda Mercyful » ven nov 12, 2010 10:36

Upload genericamente o in qualche sito specifico. Ora provo.

Ho appena fatto l'upload di una immagine jpg da quasi 1MB su MegaUpload, funziona benissimo.
Anche rapidshare: http://rapidshare.com/files/430342347/dio_ascolta_slayer.jpg

GatewayAsteroid
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda GatewayAsteroid » ven nov 12, 2010 11:36

Mercyful ha scritto:Upload genericamente o in qualche sito specifico. Ora provo.

Ho appena fatto l'upload di una immagine jpg da quasi 1MB su MegaUpload, funziona benissimo.
Anche rapidshare: http://rapidshare.com/files/430342347/dio_ascolta_slayer.jpg

Se mi stai dicendo che questi bug

http://code.google.com/p/chromium/issue ... l?id=34706
http://code.google.com/p/chromium/issue ... l?id=31427

non sono piu' rilevanti su slack, ti voglio bene LOL

Mercyful
Linux 2.0
Linux 2.0
Contatta:

Messaggioda Mercyful » ven nov 12, 2010 12:07

Per il primo non c'è nessun problema (non mi sono mai accorto di questo problema neanche con la versione precedente, ovvero quella che c'è attualmente sul repository di slacky per slackware 13.0)
Per il secondo (31427) non ho ben capito di cosa si tratta, se non ho capito male non supporta una versione di libjpeg.

Ma io non ho compilato chromium ora, ho reimpacchettato google-chrome.deb in tgz.

GatewayAsteroid
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda GatewayAsteroid » ven nov 12, 2010 14:27

Mercyful ha scritto:Per il primo non c'è nessun problema (non mi sono mai accorto di questo problema neanche con la versione precedente, ovvero quella che c'è attualmente sul repository di slacky per slackware 13.0)
Per il secondo (31427) non ho ben capito di cosa si tratta, se non ho capito male non supporta una versione di libjpeg.

Ma io non ho compilato chromium ora, ho reimpacchettato google-chrome.deb in tgz.

Appunto, e' proprio quello il problema, chrome (non chromium) e' distribuito da google per ubuntu e fedora, fondamentalmente, e credo lo testino solo li'. Su slackware 13.1 c'e' sempre stato quel problema per cui se uploadi una jpg, crasha. Mi sembra strano che lo abbiano risolto, ma se sei cosi' sicuro mi fai venire voglia di riprovare... :D

Mercyful
Linux 2.0
Linux 2.0
Contatta:

Messaggioda Mercyful » ven nov 12, 2010 14:34

Se vuoi sapere come ho fatto è semplicissmio, scarichi il .deb da google, versione 7.0..XXXX, scarichi lo slackbuild di 13.1, perchè mi sembra migliore di quello di 13.0 (funziona ugualmente).
E lo avvii, in /tmp ti mette il pacchetto, installi e riavvii chrome.

GatewayAsteroid
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda GatewayAsteroid » ven nov 12, 2010 17:10

Mercyful ha scritto:Se vuoi sapere come ho fatto è semplicissmio, scarichi il .deb da google, versione 7.0..XXXX, scarichi lo slackbuild di 13.1, perchè mi sembra migliore di quello di 13.0 (funziona ugualmente).
E lo avvii, in /tmp ti mette il pacchetto, installi e riavvii chrome.

:) il solito metodo insomma...magari nella 7 hanno modificato questo:

Il fatto è che la versione che stiamo utilizzando è compilata con il parametro use_system_libjpeg=1, il che significa che non ha compilato la libreria interna ma si è appoggiato a quella di sistema.
Ora, evidentemente, il pacchetto è stato compilato su una macchina che aveva la libreria libjpeg-62.
Ora, da quello che ho capito, se sul sistema c'è solo quella libreria dovrebbe funzionare bene; la dove (come in slackware) c'è quella libreria E c'è anche libjpeg-7 o libjpeg-8, queste si impicciano tra di loro e chrome crasha.
morale della favola... possono mettere tutte le fix che volete, ma finchè il binario non è compilato con l'opzione use_system_libjpeg=0 O con =1 ma su una macchina che ha le libjpeg-8, portandolo su slackware crasharerà.

appena posso provo...