Firefox 61.0beta parliamone

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Firefox 22.0beta parliamone

Messaggio da Trotto@81 »

Mi state tentando!! Non volevo mettere una current ora, ma la 14.1 appena dopo l'uscita.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Firefox 22.0beta parliamone

Messaggio da ponce »

6C33C ha scritto:@Ponce se lanci firefox da consolle ti segnala: process:2797): GLib-CRITICAL **: g_slice_set_config: assertion `sys_page_size == 0' failed ?
si, ma non gli do' peso.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Firefox 22.0beta parliamone

Messaggio da conraid »

ponce ha scritto:
6C33C ha scritto:@Ponce se lanci firefox da consolle ti segnala: process:2797): GLib-CRITICAL **: g_slice_set_config: assertion `sys_page_size == 0' failed ?
si, ma non gli do' peso.
:badgrin:

se volete posso fare delle prove, ma compilarlo non ci penso proprio, se avete qualche pacchetto pronto volentieri

current a 64bit

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Firefox 22.0beta parliamone

Messaggio da ponce »

Ho mandato la patch a Pat e ora con lo slackbuild ufficiale in current si puo' fare un build localizzato. ;)

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Firefox 22.0beta parliamone

Messaggio da Trotto@81 »

Grazie a te molta gente che ha un computer idoneo ad una compilazione eco sostenibile potrà godere di Firefox localizzato nella propria madre lingua. :D
Io sono in attesa della prossima Slackware stable per tornare a compilare Firefox. :(

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Firefox 22.0beta parliamone

Messaggio da marlavo »

Vorrei fare una domanda.
Come ben saprete, Pat ha rilasciato come patch di sicurezza Firefox 17.0.7esr al posto della 22.0 perché ci sono gli ormai noti problemi con oxygen-gtk sulla 14.0.
Io di solito uso la versione di Firefox inclusa nella stable, infatti avevo la 21. Ma a me di tornare indietro non andava, tanto più che uso il KDE di AlienBOB che non ha i problemi di cui sopra, qundi ho scaricato lo slackbuild di Firefox della current ed ho provato a compilarlo. A parte il tempo necessario :shock: ad un certo punto mi ha riempito la /tmp che io monto come tmpfs che è grande "solo" 6GiB... Quindi ho lasciato perdere, ho scaricato il binario x86_64 da ftp.mozilla.org e con apposito slackbuild ho creato il pacchetto partendo dal binario ufficiale Mozilla; tutto funziona senza problemi.
Qui nasce la domanda: vale la pena, e se si per quale motivo, compilare Firefox da sorgente? In particolare parlo di singoli utenti, ma in generale il discorso potrebbe essere valido anche per il pacchetto ufficiale, oppure è tempo perso e tanto vale fare come me e prendere i binari rilasciati da Mozilla?
Scusate se faccio questa domanda, forse è già stata fatta nei post precedenti ma non avevo voglia di rileggerli tutti :roll:

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Firefox 22.0beta parliamone

Messaggio da ponce »

perche' Pat preferisce mettere cose compilate nativamente da lui sulla distribuzione da sorgenti piuttosto che binari precompilati da terzi, dove uno non puo' essere sicuro di cosa ci sia dentro: ti cito le sue parole
Installing any package is the same as trusting the packager with your root password, and that is how it has always been.
come dicevano i CCCP, "e' una questione di qualita'". :)

poi, se te ti fidi di quelli di Mozilla e vuoi installarti i loro binari sei liberissimo di farlo, ma e' una tua scelta personale ;)

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Firefox 22.0beta parliamone

Messaggio da marlavo »

Pat preferisce mettere cose compilate nativamente da lui sulla distribuzione da sorgenti piuttosto che binari precompilati da terzi, dove uno non puo' essere sicuro di cosa ci sia dentro
e fin qui nulla da eccepire, anche si potrebbe obbiettare che fino alla 12.2 usava proprio i binari di Firefox, infatti io ho usanto quello slackbuild per ripacchettizzare Firefox.
Comunque, senza entrare troppo nel merito, io lo domandavo più che altro a livello di singola persona.
Mi domandavo se ci fossero vantaggi particolari a compilare, considerando anche le risorse ed il tempo necessario.
Anche perché, parlo a titolo personale ovviamente, la vedo dura andare a spulciare i sorgenti di tutto il software che compilo. Mi fido che qualcun'altro lo abbia fatto o lo farà.
E parlando in questo caso di Firefox, non ho analizzato i sorgenti, ma la stassa fondazione rilascia anche un binario ufficiale, quindi avendo fiducia in Mozilla, per me tanto basta.
Pat avrà sicuramente ragione a compilare tutto da sorgente, ma mi auguro che i binari rilasciati dalla Mozilla Foundation siano più che affidabili. Insomma, di qualcuno ci dovremo pur fidare no? :lol:

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Firefox 22.0beta parliamone

Messaggio da Trotto@81 »

Io lo faccio unicamente perchè voglio avere il pacchetto localizzato senza l'utilizzo di altre estensioni. In più posso abilitare un sacco di cose che la Mozilla Foundation tralascia. Per chi non ha la giusta potenza di fuoco ci sono persone come noi che compilano e mettono a disposizione della comunità il pacchetto pronto all'utilizzo.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Firefox 22.0beta parliamone

Messaggio da ilmich »

marlavo ha scritto:Pat avrà sicuramente ragione a compilare tutto da sorgente, ma mi auguro che i binari rilasciati dalla Mozilla Foundation siano più che affidabili. Insomma, di qualcuno ci dovremo pur fidare no? :lol:
diciamo che la fiducia in questo caso non credo sia relativa a questioni di sicurezza, ma al fatto che il piu' delle volte che si trovano binari pre-compilati sono dichiarati funzionanti per le solite distribuzioni (non dico che sia il caso di mozilla... il mio è piu' un discorso generale).. vedi chrome o il plugin per talk.
quindi io seguo la filosofia del.. se c'e' il sorgente perchè non usarlo...e non ho sta gran potenza di fuoco.. se vi dico quanto tempo ci metto a compilare chromium per esempio vi potreste spaventare.. pero' diciamo che ho pazienza :D

comunque non seguo molto questo post, ma siccome come un po' tutti siamo nella situazione di non voler tornare indietro per un tema 'maledetto'(che tra l'altro io kde nn ce l'ho nemmeno installato) io mi sto premunendo a compilarmelo sulla 14(sperando che la 14.1 sia dietro l'angolo).. se vi interessa lo metto online da qualche parte..
penso di prendere lo slackbuild della current al netto di cambiare l'estensione finale in qualcosa tipo -1miklos.txz
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Firefox 22.0beta parliamone

Messaggio da marlavo »

Trotto@81 ha scritto:Io lo faccio unicamente perchè voglio avere il pacchetto localizzato senza l'utilizzo di altre estensioni. In più posso abilitare un sacco di cose che la Mozilla Foundation tralascia. Per chi non ha la giusta potenza di fuoco ci sono persone come noi che compilano e mettono a disposizione della comunità il pacchetto pronto all'utilizzo.
Questo è prprio quello che vorrei approfondire.
Ovviamente ricompilare tutto Firefox solo per localizzarlo per me è eccessivo, visto che basta un sempiice xpi per farlo ;) , quello che mi interessa sono le opzioni che Mozilla tralascia. Di quali opzioni e funzionalità stiamo parlando? Magari sarebbe interessante confrontarsi su questo.
Non è la "potenza di fuoco" che mi manca, solo che ricompilare senza trarne nessun vantaggio non mi sembrava utile :roll:

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Firefox 22.0beta parliamone

Messaggio da marlavo »

miklos ha scritto:comunque non seguo molto questo post, ma siccome come un po' tutti siamo nella situazione di non voler tornare indietro per un tema 'maledetto'(che tra l'altro io kde nn ce l'ho nemmeno installato) io mi sto premunendo a compilarmelo sulla 14(sperando che la 14.1 sia dietro l'angolo).. se vi interessa lo metto online da qualche parte..
penso di prendere lo slackbuild della current al netto di cambiare l'estensione finale in qualcosa tipo -1miklos.txz
Questo è proprio il motivo per cui mi sono inserito nella discussione, ovvero capire se e per quale motivo convenisse ricompilare Firefox invece di usare i binari già pronti.
Secondo me sarebbe meglio creare un unico pacchetto di Firefox 22 "ufficiale" slacky.eu, ma ovviamente ognuno è libero di fare come meglio crede ;)

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Firefox 22.0beta parliamone

Messaggio da ilmich »

guarda pacchettizzando per slacky da un annetto diciamo che mi sono posto come regola di evitare il piu' possibile la 'sostituzione' di pacchetti comunque presenti nella stable..
un po' per, stupida forse, coerenza.. un po' perchè comunque nel caso specifico rendere disponibile un pacchetto che è noto avere problemi comprovati rende piu' difficile la gestione per chi tenta di mantenere un repository stabile e il piu' possibile esente da pacchetti problematici.

invece creandone uno slegato e mettendolo a disposizione di chi puo' comunque usufruirne segue la filosofia del "sai che stai facendo e perchè lo stai facendo"

io la penso cosi'.. ad ogni modo li sto facendo.. appena pronti li rendero' disponibili.
ciau
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Firefox 22.0beta parliamone

Messaggio da rik70 »

Se n'era parlato da un'altra parte, ma la faccenda sembra non destare interesse.
La ripropongo qui:
ma perché non si crea un pacchetto con la sola localizzazione?

E piuttosto semplice da fare. Bastano 2 file:

1 - il file di localizzazione .xpi

2 - un file con estensione .js che istruisca firefox a impostare la lingua in base alla localizzazione del sistema e ad attivare il pacchetto della lingua di cui al punto 1 senza richiedere l'intervento dell'utente.

Secondo me non violerebbe la filosofia slackware, dato che poi è sempre l'utente che decide se installare il langpack oppure no. E si utilizzerebbe la versione di firefox - localizzata - inclusa nella distribuzione senza ulteriori sbattimenti.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Firefox 22.0beta parliamone

Messaggio da ponce »


Rispondi