Conoscere l'hardware del computer

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
mrfabiolo
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Fabio Vianello
Distribuzione: Slackware 13.1 32bit

Conoscere l'hardware del computer

Messaggioda mrfabiolo » mer nov 24, 2010 18:19

Come faccio a sapere che scheda video nvidia ho? e se i driver sono aggiornati all'ultima versione? E questo vale anche per tutti gli altri componenti. C'è un comando da digitar da shell?

E come faccio per aggiornare i driver della mia sheda video?

Thanx

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.19
Desktop: KDE4
Contatta:

Re: Conoscere l'hardware del computer

Messaggioda 414N » mer nov 24, 2010 18:45

Il comando lspci ti fornisce l'elenco di tutte le periferiche PCI (e AGP), percui lì il tuo modello di scheda video dovrebbe balzarti fuori (oltre ad altre periferiche).
Per quanto riguarda il driver da installare, dato che usi Ubuntu ti rimando alla wiki di ubuntu.it.

mrfabiolo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda mrfabiolo » mer nov 24, 2010 18:55

No scusate.....una volta lo usavo. Vorrei sapere come aggiornare i driver della mia scheda video nvidia da Slackware.

(se usassi ancora ubuntu avrei chiesto nel forum di ubuntu)
Ora aggiorno il mio profilo.

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggioda 414N » mer nov 24, 2010 18:59

Non ho una Nvidia, ma da quel che ho capito ti basta scaricare il pacchetto per Linux a 32bit e lanciare l'installazione. Dovrebbe fare tutto lui.

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2
Contatta:

Messaggioda algol » mer nov 24, 2010 19:07

Dal sito nvidia, selezionando la tua scheda, ti presenta quelli aggiornati.
Per Slack ci sono in genere pacchetti .run da eseguire (o da lanciare con sh PACCHETTO.run), ma bada che devi avere iinstallati i sorgenti del kernel (in /usr/src/linux) per far sì che i drivers si compilino.

freefred
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.36.2
Desktop: kde 4.4.3
Contatta:

Messaggioda freefred » mer nov 24, 2010 19:20

mrfabiolo ha scritto:Come faccio a sapere che scheda video nvidia ho? e se i driver sono aggiornati all'ultima versione? E questo vale anche per tutti gli altri componenti. C'è un comando da digitar da shell?

E come faccio per aggiornare i driver della mia sheda video?

Thanx

Se hai gia' installato i driver nvidia dovresti avere nel menu delle applicazioni, sotto settings,
l' Nvidia Xserver settings.
Li' trovi tutte le info che vuoi.
(Ma non so se per aggiornamento incece intendevi l'installazione dei driver proprietari.)

bye

mrfabiolo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda mrfabiolo » gio nov 25, 2010 14:52

Grazie mille a tutti.
Ho semplicemente installato i driver del sito ufficiale di Nvidia. c'era per l'appunto il file .run che ho fatto partire da root. (però senza avere kde avviato perché mi diceva che non si poteva e dovevo farlo testualmente)
comunque tutto tranquillo e l'installazione mi ha detto che riuscita senza errori.

Ho pensato di installare i driver nuovi per un motivo che ora vi spiego:
Prima avevo scaricato il programma Blender (quasi tutti lo conosceranno, è l'unico programma serio per linux per grafica 3d). Però non mi partiva....cioè: ci cliccavo sul file eseguibile della directory (senza installazione) e non succedeva niente. Ora invece mi parte. (sarà stato per driver)

Invece non mi parte ancora la versione 2.55 (che ancora una beta) e fa come l'altro eseguibile: semplicemente non succede niente quando clicco sull'eseguibile. Ho controllato anche sulle proprietà che fosse permesso poter usare il file come un eseguibile avviabile.

Se qualc'uno sa risolvere anche sta roba ho risolto per ora tutti i problemi del mio avvento su slackware. (non credo c'entrino più i driver e quindi non so se questa discussione debba andare chiusa in quanto si parla di altre cose).

(Con Ubuntu mi partiva)

Grazie

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggioda 414N » gio nov 25, 2010 14:57

Probabilmente ti mancherà una qualche libreria condivisa.
Se lo lanci da un terminale puoi capirlo.