Moderatore: Staff

akerbabber ha scritto:come browser: chrome, veloce, intuitivo, leggero, pochissimi bug, nessun crash. (che non mi dicano che firefox sia veloce e leggero.)

joe ha scritto:L'unica cosa che sto riscontrando con firefox-4.0 è come ho già detto uno stress maggiore sulla cpu testimoniato dalla ventolina di raffreddamento:
anche adesso che sto scrivendo, se digito un po' più velocemente, la ventolina va su di giri, quando smetto si riporta a valori normali... stranissimo.
Secondo me il problema potrebbe stare nelle nuove funzionalità riguardanti rendering 2d o giù di lì. Se avete idee circa tests che posso fare per capirci qualcosa di più dite pure... non so magari queste nuove funzionalità possono diabilitarsi in qualche modo.

# grep append /etc/lilo.conf
append=" vt.default_utf8=0 radeon.modeset=1"
# grep ^\(EE /var/log/Xorg.0.log
(EE) RADEON(0): [dri] RADEONDRIGetVersion failed because of a version mismatch.
# root@darkstar:/home/joe# grep ^\(WW /var/log/Xorg.0.log
(WW) The directory "/usr/share/fonts/local" does not exist.
(WW) The directory "/usr/share/fonts/CID" does not exist.
(WW) RADEON(0): LVDS Info:
(WW) RADEON(0): Direct rendering disabled
root@darkstar:/home/joe# grep Dyn /var/log/Xorg.0.log
(**) RADEON(0): Option "DynamicPM" "on"
(II) RADEON(0): Dynamic Power Management Enabled
cat /etc/X11/xorg.conf
Section "Device"
Identifier "Ati-Mobility-Radeon-9700"
Driver "radeon"
Option "DynamicPM" "on"
EndSection

joe ha scritto:Se ti pare ci sia qualcosa da aggiustare non esitare/ate coi suggerimenti.

joe ha scritto:Per quel che riguarda l'apertura pagine web personalmente invece trovo tutti i browser basati su webkit (konqueror, arora, rekonq e anche chrome) più lenti rispetto a firefox.

joe ha scritto:- al contempo se poteste darmi qualche dritta su punti di partenza relativi alla compilazione di firefox, tenterei anche quella via, al limite se può essere utilizzato anche lo slackbuild di qualche versione precedente e le modifiche da apportarvi...

Offtopic: Però da quello che ho trovato io in giro, le opzioni per il rispermio energetico non funzionano se è abilitato il KMS. Infatti io ho provato l'opzione che suggerisci ma non viene usata. Leggi qui:414N ha scritto:Offtopic: Dato che hai una radeon, puoi provare ad attivare il modesetting, per vedere se c'è un piccolo aumento delle prestazioni 2D/3D. Per farlo, ti basta aggiungere alla riga di avvio del kernel all'avvio radeon.modeset=1 (lo puoi fare nella direttiva append nella sezione del tuo kernel in lilo.conf). In questo modo ottieni anche il "fast switching" tra VT. Io ho notato notevoli miglioramenti nella UI di Blender (prima scattava molto di più con certi modelli), ma lì siamo in campo 3D...
Per limitare il consumo della scheda grafica, prova anche ad impostare a "true" l'opzione "DynamicPM" nel tuo xorg.conf. Trovi tutti i dettagli relativi a questa opzione nella man page di radeon.

oot@darkstar:/home/joe# grep Dyn /var/log/Xorg.0.log
(**) RADEON(0): Option "DynamicPM" "on"
(II) RADEON(0): Dynamic Power Management Enabled
root@darkstar:/home/joe# grep Mode /var/log/Xorg.0.log
(II) Loading extension XFree86-VidModeExtension
(II) RADEON(0): Power Mode Switch
root@darkstar:/home/joe# grep -i mode /var/log/Xorg.0.log
Kernel command line: BOOT_IMAGE=13.1-deafault ro root=806 vt.default_utf8=0 radeon.modeset=1
(II) Loading extension XFree86-VidModeExtension
(II) [KMS] drm report modesetting isn't supported.
[dri] but the kernel reports a version of 2.0.0.[dri] If using legacy modesetting, upgrade your kernel.
[dri] If using kernel modesetting, make sure your module is
(II) RADEON(0): Added native panel mode: 1280x800
(II) RADEON(0): Using exact sizes for initial modes
(II) RADEON(0): Output LVDS using initial mode 1280x800
(**) Option "xkb_model" "evdev"
(II) RADEON(0): Added native panel mode: 1280x800