Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Collegare due portatili via wifi

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la distribuzione usata e la versione della utility coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza dell'ultima regola porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Re: Collegare due portatili via wifi

Messaggioda EmaDaCuz » mer gen 26, 2011 10:18

Avevo scritto questo HOW-TO 5 anni fa e la mia idea era quella di collegare il portatile con Windows XP al PC desktop che era collegato ad un modem (no router). Avevo iniziato con un cavo di rete cross, poi sono passato al WiFi.

https://groups.google.com/group/spaghet ... l=it&pli=1

Vedi se ti puo' servire come ispirazione.
EmaDaCuz
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch

Messaggioda joe » mer gen 26, 2011 12:50

Grazie del supporto Ema.
Nella tua guida leggo:
E'possibile che venga ritornato
wlan0 No scan results
Non preoccupatevi,smanettate con i comandi che vi ho indicato in precedenza e il problema
dovrebbe risolversi.Su altre distribuzioni è possibile che l'ordine dei comandi dati in
precedenza vado modificato.Ad esempio su Ubuntu 6.06 una volta impostato il mode
bisognava ripartire da capo per impostare l'interfaccia.

Il che mi mette un attimo in crisi... cioè la situazione sembra un po' randomatica.
Ho comunque seguito nell'ordine i tuoi comandi, impostando:
- key
- essid
- nickname

Però l'essid è rimasto sempre su "off/any". Non capisco perchè non si riesca ad impostarlo... anche perchè mi pare che l'altro giorno fossi riuscito, anche se poi non mi era possibile settare il mode su "Ad-Hoc". Misteri....
Ad ogni modo il comando "iwlist scan" mi restituisce proprio "no scan results".
Va detto che sto lavorando esclusivamente dal mio portatile. Mentre l'altro computerino, cioè l'aspire one è attualmente spento. Che sia questo il problema?
Ora provo ad accenderlo e vediamo cosa succede.
joe
Master
Master

Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE-4.8.5

Messaggioda joe » mer gen 26, 2011 18:28

Sul portatile "z81g" ho l'interfaccia wlan0 con le seguenti caratteristiche impostate da iwconfig:
Codice: Seleziona tutto
wlan0     IEEE 802.11b  ESSID:off/any  Nickname:"asus-z81g-homenet"
          Mode:Ad-Hoc  Frequency:2.412 GHz  Cell: Not-Associated   
          Bit Rate:11 Mb/s   Tx-Power:15 dBm   Sensitivity=0/3 
          RTS thr:off   Fragment thr:off
          Encryption key:1234   Security mode:open
          Power Management:off
          Link Quality:0  Signal level:0  Noise level:0
          Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
          Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0

Più o meno ci sono tutti iparametri che ho impostato tranne l'ESSID che viene visualizzato dal comando sopra come "off/any". Nonostante ciò ho provato ripetutamente ad imopostarlo a "HOME" tanto per dare un nome alla rete... ovvero
iwconfig wlan0 essid HOME

A questo punto ho acceso il netbook "aspire one".
Lì vi è l'interfaccia ath0 impostata su mode managed e non su "ad-hoc".
Poi lancio iwlist scan e vedo l'interfaccia ath0 che vede una rete sul channel 1 e avente essid nominato "HOME"... Cavolo, ma quello è il mio portatile z81g.

Allora provo ad impostare con iwconfig i soliti parametri, essid HOME, nickname AspireOne (fantasia eh...), key open 1234 (qua mi da un errore però), ed infine provo a mettere il mode ad-hoc però senza fortuna infatti da errore e resta su managed. Memore di quanto avevo fatto il giorno prima applico la procedura per creare un'interfaccia in ad-hoc mode:

- fermo network manager
- distruggo ath usando wlanconfig
- sempre con wlancofig creo una nuova interfaccia ath (lui automaticamente crea la numero "0") avente mode "adhoc".

Ok, sta volta riesco ad impostare tutto sulla nuova interfaccia ath0, a parte qualche errore sulla key che però forse è ignorabile in quanto dall'output di iwconfig risulta open e key 1234 (come sul z81g). Ho anche impostato nuovamente con successo l'essid e il nickname, ho poi impostato il bitrate a 11M.
Però se adesso dò iwlist scan, non vedo più la rete HOME che era visibile prima in modalità managed. Inoltre quel comando restituisce l'output fatidico:
"ath0 no scan results"
Da quanto ho capito wlanconfig è parte del progettomadwifi che penso sia un'alternativa a ndiswrapper+driver_windows. Quindi sull'aspire one la scheda wifi è meglio supportata immagino: lspci dice Atheros AR5006EG.

In barba a tutto ciò ho provato comuque ad impostare le interfaccie ath0 a 192.168.1.2 e sul portatile wlan0 192.168.1.1.
Qundi ho fatto un tentativo di un ping dal netbook al portatile e viceversa, usando anche l'opzione -I ath0 e -I wlan0 rispettivamente.
La risposta ahimè è sempre la stessa: "Destination Host Unreachable".

Ricordo che l'output del comando iwlist wlan0 scan così come ath0 scan e anche lanciato senza specificare l'interfaccia è:
# iwlist wlan0 scan
wlan0     No scan results

Dove diamine può stare il problema?
Se il concetto dipotare entrambe le interfaccie in mode ad-hoc è corretto, potrebbe forse essere un problema di supporto hardware buggato?
Chissà se anche sul portatile sia possibile gestire la mia scheda wifi con madwifi.... e se sia poi quello il problema... boh..

Personalmente se prima ci capivo nulla di wifi e reti senza fili adesso decisamente meno.
Posso soo sperare che da quanto ho scritto vi sia qualche errore palese che cambi le carte in tavola e vi porti a vedere una soluzione da passarmi. :)
A presto
joe
Master
Master

Messaggioda joe » ven gen 28, 2011 18:31

Niente, ero arrivato a questo punto e qui sono rimasto anche oggi hofatto altre prove ricerche ecc... ma sembra proprio che dal portatile non sia visibile la trasmissione radio dell'aspire One e viceversa dall'aspire one non sia visibile la trasmissione del portatile. Ovviamente non ci dovrebbero essere problemi fisici, cioè i due portatili sonon uno di fianco all'altro, non in stanze differenti ecc...

Ad ogni modo riepilogo il mio obiettivo principale: effettuare un ping da un portatile all'altro sfruttando le rispettive interfacce wifi. Dettagli sull'hardware li avevo dati nei primi posts, eventualmente poteste aiutarmi non esitate a richiedermeli.
joe
Master
Master

Messaggioda joe » ven gen 28, 2011 19:30

Aggiungo una cosa, una conferma più che altro.
Ho provato a riavviare il netbook e riavviandosi Linpus, Networkmanager ha presoil controllo della scheda wifi, col risultato che è tornata in modalità managed.
A quel punto senza settare nulla con iwconfig, ma semplicemente lanciando iwlist scan, viene vista la rete trasmessa dal portatile z81g ricopio quello che appare sullo schermo del aspire one:

ath0: scanning complete
Cell 01 - Address XX:XX:XX:XX:XX:XX
ESSID: "ASPIRENET"
Mode: Ad-Hoc
Frequency: 2.437GHz (channel 6)
Quality...
Encriptation key: on
Bit rate: 1Mb/s... 11Mb/s
Extra....

Insomma è la rete ad hoc che sto cercando di creare sul z81g, sì perchè l'essid che ho tentato d'impostare è proprio "ASPIRENET", il canale di trasmissione è il 6 ecc ecc, tutto coincide.
Però come ho già detto se dal portatile z81g dò lo stesso comando iwlist scan, l'interfaccia wlan0 (impostata in ad-hoc mode) ritorna "no scan results".
Inoltre se effettuo tutte le operazioni già discusse sull'intel'interfaccia ath0 dell'aspire one, in modo da metterla in ad-hoc mode, ecco che il comando iwlist scan fallisce e non mi dà più il bel risultato che ho ricopiato sopra.

Sembra quasi che due portatili che emettono in ad hoc mode non si vedano tra loro a livello di rete, ma evidentemente non può essere così altrimenti come diavolo collegarli?...
Ci capisco sempre meno...
joe
Master
Master

Precedente

Torna a Gnu/Linux in genere