Sul portatile "z81g" ho l'interfaccia wlan0 con le seguenti caratteristiche impostate da iwconfig:
- Codice: Seleziona tutto
wlan0 IEEE 802.11b ESSID:off/any Nickname:"asus-z81g-homenet"
Mode:Ad-Hoc Frequency:2.412 GHz Cell: Not-Associated
Bit Rate:11 Mb/s Tx-Power:15 dBm Sensitivity=0/3
RTS thr:off Fragment thr:off
Encryption key:1234 Security mode:open
Power Management:off
Link Quality:0 Signal level:0 Noise level:0
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0
Più o meno ci sono tutti iparametri che ho impostato tranne l'ESSID che viene visualizzato dal comando sopra come "off/any". Nonostante ciò ho provato ripetutamente ad imopostarlo a "HOME" tanto per dare un nome alla rete... ovvero
iwconfig wlan0 essid HOME
A questo punto ho acceso il netbook "aspire one".
Lì vi è l'interfaccia ath0 impostata su mode managed e non su "ad-hoc".
Poi lancio iwlist scan e vedo l'interfaccia ath0 che vede una rete sul channel 1 e avente essid nominato "HOME"... Cavolo, ma quello è il mio portatile z81g.
Allora provo ad impostare con iwconfig i soliti parametri, essid HOME, nickname AspireOne (fantasia eh...), key open 1234 (qua mi da un errore però), ed infine provo a mettere il mode ad-hoc però senza fortuna infatti da errore e resta su managed. Memore di quanto avevo fatto il giorno prima applico la procedura per creare un'interfaccia in ad-hoc mode:
- fermo network manager
- distruggo ath usando wlanconfig
- sempre con wlancofig creo una nuova interfaccia ath (lui automaticamente crea la numero "0") avente mode "adhoc".
Ok, sta volta riesco ad impostare tutto sulla nuova interfaccia ath0, a parte qualche errore sulla key che però forse è ignorabile in quanto dall'output di iwconfig risulta open e key 1234 (come sul z81g). Ho anche impostato nuovamente con successo l'essid e il nickname, ho poi impostato il bitrate a 11M.
Però se adesso dò iwlist scan, non vedo più la rete HOME che era visibile prima in modalità managed. Inoltre quel comando restituisce l'output fatidico:
"ath0 no scan results"
Da quanto ho capito wlanconfig è parte del progettomadwifi che penso sia un'alternativa a ndiswrapper+driver_windows. Quindi sull'aspire one la scheda wifi è meglio supportata immagino: lspci dice Atheros AR5006EG.
In barba a tutto ciò ho provato comuque ad impostare le interfaccie ath0 a 192.168.1.2 e sul portatile wlan0 192.168.1.1.
Qundi ho fatto un tentativo di un ping dal netbook al portatile e viceversa, usando anche l'opzione -I ath0 e -I wlan0 rispettivamente.
La risposta ahimè è sempre la stessa: "Destination Host Unreachable".
Ricordo che l'output del comando iwlist wlan0 scan così come ath0 scan e anche lanciato senza specificare l'interfaccia è:
# iwlist wlan0 scan
wlan0 No scan results
Dove diamine può stare il problema?
Se il concetto dipotare entrambe le interfaccie in mode ad-hoc è corretto, potrebbe forse essere un problema di supporto hardware buggato?
Chissà se anche sul portatile sia possibile gestire la mia scheda wifi con madwifi.... e se sia poi quello il problema... boh..
Personalmente se prima ci capivo nulla di wifi e reti senza fili adesso decisamente meno.
Posso soo sperare che da quanto ho scritto vi sia qualche errore palese che cambi le carte in tavola e vi porti a vedere una soluzione da passarmi.

A presto