Bene, ho trovato un tutorial sul sito di Mozilla che spiega come installare Moonlight anche sulle ultime versioni di Firefox; in pratica, come ho scritto prima, si tratta di aggirare il controllo di compatibilità dei plugins,
ovviamente, a vostro rischio e pericolo.
Digitate
about:config nella barra degli indirizzi e accedete al pannello di configurazione.
Cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate
Nuovo - BooleanoInserite il nome (se non esiste già)
extensions.checkCompatibility.<versione_Firefox> e assegnategli il valore
falseDevono essere inserite solo le prime due cifre della versione; ad esempio, per Firefox-7.0.1 si ha:
extensions.checkCompatibility.7.0Riavviate Firefox.
Ora, andate sul sito
http://www.rai.tv e provate ad accedere ad una diretta (RaiUno, RaiDue o RaiTre).
Compare il logo di Silverlight per informarvi che non avete il plugin.
Cliccando sul logo venite reindirizzati al sito di Microsoft Silverlight.
Microsoft ha previsto anche l'eventualità di un utente che sta usando Linux, per cui cliccando su
Install si viene reindirizzati al sito di Moonlight.
Scegliete la vostra architettura (32 o 64 bit) e procedete con l'installazione di Moonlight versione 4.x.
Se tutto è andato bene vi viene chiesto di riavviare Firefox.
Tornate sul sito RAI.tv e riprovate con una diretta.
Se non lo avete fatto prima, vi viene chiesto di installare i codecs Microsoft.
Fate un refresh della pagina e riprovate con una diretta o un programma dell'archivio RAI.
Moonlight 4.x finalmente aggiunge il supporto dell'accelerazione hardware, webcam e microfono; nel mio caso, con Firefox 7.0.1 sta funzionando tutto alla perfezione e il carico della CPU è veramente basso.
Ovviamente, se notate frequenti crash di Firefox, vi conviene rimuovere Moonlight e ripristinare il controllo di compatibilità dei plugins.