Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Finalmente rai.tv senza moon/silverlight

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Re: Finalmente rai.tv senza moon/silverlight

Messaggioda albatrosla » mar set 13, 2011 21:45

Un'ottima estensione, così faccio fuori quell'assetato di memoria di greasemonkey.
Vito ha scritto:io vedo le immagini ad intermittenza.Può dipendere dal plugin?

A me da lo stesso problema, così come lo dava lo script di greasemonkey da cui deriva. La soluzione che ho trovato è quella di impostare il full screen nelle opzioni. Dopotutto io la tv la guardo comunque a tutto schermo!
albatrosla
Packager
Packager

Slackware: current
Desktop: fluxbox.git

Messaggioda Trotto@81 » mer ott 19, 2011 15:54

Peccato che non funzioni su siti come unpostoalsole.rai.it per rivedere le vecchie puntate.

Edit: Come non detto, ho trovato il modo, solo un po' articolato.
Trotto@81
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: default
Desktop: KDE 4.10.5

Messaggioda targzeta » mer ott 19, 2011 16:04

Funziona su un posto al sole. Basta che trovi le puntate dal sito rai.tv e non vai sul sito specifico. Ecco quella di ieri. La mia ragazza mi assilla con questa soap!!!

Quello che ho notato io invece è che non funge più per i video on demand di Blob!!! Fa la scansione ma poi esce misabilmente!!!

Emanuele
Linux Registered User #454438
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
20/04/2013 - Io volevo Rodotà
targzeta
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggioda Trotto@81 » mer ott 19, 2011 17:28

Io lo vedo dal '96, fin dalla prima puntata, prima per costrizione dopo per passione. :P
Trotto@81
Iper Master
Iper Master

Messaggioda brainvision » mer ott 19, 2011 18:06

non proprio una novità, insomma..
comunque sono gli stessi sviluppatori dello script per greasemonkey. Bisogna dire che si sono impegnati davvero a fondo e alla fine l'hanno spuntata, sempre che mamma RAI non si inventi qualche altra cosa e cambi ancora le cart in tavola, cosa affatto non improbabile.. ricordo che c'era un periodo in cui lo script (ed anche quello di luke di slacky.eu) funzionava una settimana si ed una no, a seconda degli esperimenti che facevano i tecnici RAI.. mah..!! :(

comunque per i problemi che hanno Vito e non mi ricordo più chi.. anche io prima vedevo i primi 3 canali a scatti (gli altri mi pare di ricordare che si vedessero normalmente), avevo installato il pacchetto di PAT di mPlayer, mentre installando quello di slacky (con relative dipendenze; io in realtà me lo sono ricompilato, ma non credo sia importante più di tanto) funziona bene anche per i primi 3 canali..
fammi sapere se risolvi!
brainvision
Packager
Packager

Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10

Messaggioda submax82 » mer ott 19, 2011 20:53

funziona! bellissima estensione!
submax82
Staff
Staff

Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS

Messaggioda phobos3576 » mer ott 19, 2011 21:28

La RAI si vede benissimo con Moonlight 4 + Firefox 3.6.x; funzionano, sia le dirette, sia i programmi in archivio.

Purtroppo, dopo che Novell si è venduta l'anima al diavolo, lo sviluppo di Moonlight è stato abbandonato; il plugin non è più supportato quindi dalle nuove versioni (4, 5, 6, etc) di Firefox.
Se volete usare Moonlight, l'unica possibilità sembra quella di tornare a Firefox 3.6.x.

Rimane il fatto assurdo di un ente pubblico come la RAI il cui sito è ormai uno dei pochissimi che ancora usa la tecnologia fallimentare di Silverlight.
phobos3576
Staff
Staff

Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggioda Trotto@81 » mer ott 19, 2011 21:33

Non uso Moonlight da tempo, non sapevo si fosse interrotto lo sviluppo, ma confermo che fin quando c'era il supporto era ottimo.
Penso che la Rai abbia preso qualche bustarella da Microsoft in cambio dell'adozione della loro tecnologia.
Trotto@81
Iper Master
Iper Master

Messaggioda brg » sab ott 22, 2011 12:08

Ma siamo sicuri? Non uso Moonlight (per vedere la RAI mi sono fatto uno script perl ad hoc), ma dal sito pare che sia supportato firefox 4.x (che risale a marzo/aprile di quest'anno, la politica di incrementare la versione firefox ogni due mesi è un disastro non solo per Moonlight) e c'è una versione Moonlight 4 beta disponibile e consigliata (corrispondente a Silverlight 4 che risale ad un annetto fa ed è la versione attuale).
brg
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE4

Messaggioda phobos3576 » sab ott 22, 2011 22:54

brg ha scritto:Ma siamo sicuri?

Non solo Moonlight, ma anche l'intero progetto Mono ha subito inizialmente una battuta d'arresto.
Lo sviluppatore Miguel de Icaza aveva anche aperto un sito per annunciare una sorta di fork; il problema però era rappresentato chiaramente dai brevetti detenuti da M$. E' stato necessario quindi rifare tutta una serie di accordi tra M$ e ciò che rimane di Novell; ora questi progetti (più che altro, il solo Mono) stanno andando di nuovo avanti.

Per quanto riguarda Moonlight, lo sviluppo è fermo alla versione 4 che però è incompatibile con le recenti versioni 5, 6 e 7 di Firefox; è proprio il browser che si rifiuta di installare il plugin.
Da qualche parte ho letto che c'è una procedura per aggirare il controllo di compatibilità dei plugin da parte di Firefox; non so però che risultati si possano ottenere.
phobos3576
Staff
Staff

Messaggioda phobos3576 » dom ott 23, 2011 21:50

Bene, ho trovato un tutorial sul sito di Mozilla che spiega come installare Moonlight anche sulle ultime versioni di Firefox; in pratica, come ho scritto prima, si tratta di aggirare il controllo di compatibilità dei plugins, ovviamente, a vostro rischio e pericolo.

Digitate about:config nella barra degli indirizzi e accedete al pannello di configurazione.
Cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate Nuovo - Booleano
Inserite il nome (se non esiste già) extensions.checkCompatibility.<versione_Firefox> e assegnategli il valore false
Devono essere inserite solo le prime due cifre della versione; ad esempio, per Firefox-7.0.1 si ha: extensions.checkCompatibility.7.0
Riavviate Firefox.

Ora, andate sul sito http://www.rai.tv e provate ad accedere ad una diretta (RaiUno, RaiDue o RaiTre).
Compare il logo di Silverlight per informarvi che non avete il plugin.
Cliccando sul logo venite reindirizzati al sito di Microsoft Silverlight.
Microsoft ha previsto anche l'eventualità di un utente che sta usando Linux, per cui cliccando su Install si viene reindirizzati al sito di Moonlight.
Scegliete la vostra architettura (32 o 64 bit) e procedete con l'installazione di Moonlight versione 4.x.
Se tutto è andato bene vi viene chiesto di riavviare Firefox.
Tornate sul sito RAI.tv e riprovate con una diretta.
Se non lo avete fatto prima, vi viene chiesto di installare i codecs Microsoft.
Fate un refresh della pagina e riprovate con una diretta o un programma dell'archivio RAI.

Moonlight 4.x finalmente aggiunge il supporto dell'accelerazione hardware, webcam e microfono; nel mio caso, con Firefox 7.0.1 sta funzionando tutto alla perfezione e il carico della CPU è veramente basso.

Ovviamente, se notate frequenti crash di Firefox, vi conviene rimuovere Moonlight e ripristinare il controllo di compatibilità dei plugins.
phobos3576
Staff
Staff

Messaggioda Blallo » dom ott 23, 2011 22:25

Per evitare di tovvare a mano l'about:config si può usare
https://addons.mozilla.org/it/firefox/a ... src=search
Io sono il detective Arsenio Magret, e porto sempre la camicia TATUATA!
Blallo
Packager
Packager

Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.1 / 12.2
Kernel: 3.12.2-ck
Desktop: Openbox

Messaggioda brainvision » gio ott 27, 2011 9:46

secondo me invece di usare quel metodo - che disattiva completamente il controllo compatibilità di Firefox si può fare in un modo molto più semplice, meno invasivo e che soprattutto tocchi solo Moonlight stesso: andate sul sito rai.tv, scaricate l'estensione e NON INSTALLATELA, ma SALVATELA da qualche parte in locale. Poi l'aprite con un gestore di archivi o la scompattate a mano con unzip, poi ma aprite con un editor di testo il file install.rdf e cercate qualcosa di simile:
Codice: Seleziona tutto
        <em:targetApplication>
            <Description>
                <em:id>{ec8030f7-c20a-464f-9b0e-13a3a9e97384}</em:id>
                <em:minVersion>3.5</em:minVersion>
                <em:maxVersion>7.*</em:maxVersion>
            </Description>
        </em:targetApplication>

quello che ci interessa davvero è la stringa <em:maxVersion>7.*</em:maxVersion>, che dice a Firefox qual'è la versione mac supportata.. basta che mettiate qui la vostra versione di Firefox, salvate e chiudete l'editor. A questo punto se avete modificato il file direttamente dal vostro gestore di archivi aspettate che questo aggiorni l'archivio ed installate, altrimenti dovrete ricompattare semplicemente con zip..
sembra più difficile di quello che in realtà è, credetemi.. e così almeno non dovrete disabilitare il controllo generale di compatibilità..

bau bau!

P.S.: poi se usate l'estensione di cui sopra sempre meglio è!! A proposito: per chi ha o ha avuto problemi con questa estensione e Adblock Plus, in particolare con installata la lista Easy List (ITA + ENG, che è di default se si installa la versione italiana), per non rinunciare al blocco della pubblicità che nel sito RAI è davvero troppa!!, ho trovato la stringa da autorizzare nella lista: è la stringa che permette la visualizzazione di una barra pubblicitaria, che è poi quella che l'addon sovrascrive con la sua, quindi non vedrete nessunissima pubblicità e non dovrete disattivare Adblock per quel sito.. la stringa è la seguente..
Codice: Seleziona tutto
##.barraSipra

basta disattivare questo elemento e non avrete pubblicità senza rinunciare al suo blocco e soprattutto l'addon funzionerà a meraviglia come se Adblock non esistesse!! ;)
brainvision
Packager
Packager

Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10

Messaggioda Cenni » mar nov 08, 2011 14:10

versione Rai Smooth Streaming Player (raismth) 2.0.0
di mitm78, kowalsky
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/raismth/