Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[RISOLTO]configurazione pennina Wireless

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Re: configurazione pennina Wireless

Messaggioda NicoMetal » dom ott 02, 2011 9:45

magari me l'ha gia' caricato solo che non so il comando per vedere se e' stato caricato...
NicoMetal
Linux 2.4
Linux 2.4

Nome Cognome: Nicola
Slackware: 13.37
Kernel: 3.2.2
Desktop: FluxBox - xfce

Messaggioda NicoMetal » dom ott 02, 2011 9:47

magari e' stato gia' caricato solo che non so il comando per vedere se e' gia' caricato e inoltre il make non cambia di una virgola.
(Puo' centrare qualcosa che utilizzo slackware 64 e il modulo si trova in /lib e non in /lib64?)
NicoMetal
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda Ansa89 » dom ott 02, 2011 9:49

Ansa89 ha scritto:...
2) Per vedere se viene riconosciuta (che non vuol dire "il sistema sente che c'è qualcosa attaccato ad una porta usb"), puoi usare "iwconfig" e/o "dmesg | tail".
...
Ansa89
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 13.1
Kernel: 3.16.6-ck2
Desktop: XFCE 4.6.1

Messaggioda NicoMetal » dom ott 02, 2011 9:52

Vale anche per vedere se specifici moduli sono caricati?
NicoMetal
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda Ansa89 » dom ott 02, 2011 9:57

Codice: Seleziona tutto
$ lsmod
Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggioda NicoMetal » dom ott 02, 2011 22:41

Allora piccoli passi avanti: ho tolto il .ko in fondo al nome del modulo e me l'ha trovato.
modprobe r8192u_usb

Con lsmod adesso quel modulo era attivo (solo quello, e' normale?). Ed ora ho provato a dare iwconfig e dmesg | tail con quesri output gratificanti:
bash-4.1# iwconfig
lo        no wireless extensions.

eth0      no wireless extensions.

sit0      no wireless extensions.

wlan0     unassociated  Nickname:"rtl_wifi"
          Mode:Auto  Access Point: Not-Associated   Sensitivity:0/0 
          Retry:off   RTS thr:off   Fragment thr:off
          Encryption key:off
          Power Management:off
          Link Quality:0  Signal level:0  Noise level:0
          Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
          Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0

bash-4.1# dmesg | tail
[   13.563516] ADDRCONF(NETDEV_UP): eth0: link is not ready
[  142.503468] r8192u_usb: module is from the staging directory, the quality is unknown, you have been warned.
[  142.515452] ieee80211_crypt: registered algorithm 'NULL'
[  142.515456] ieee80211_crypt: registered algorithm 'TKIP'
[  142.515458] ieee80211_crypt: registered algorithm 'CCMP'
[  142.515461] ieee80211_crypt: registered algorithm 'WEP'
[  142.515463]
[  142.515464] Linux kernel driver for RTL8192 based WLAN cards
[  142.515466] Copyright (c) 2007-2008, Realsil Wlan
[  142.515530] usbcore: registered new interface driver rtl819xU

Bene, e ora? non so piu' come continuare... ha rilevato l'usb, come mi collego a internet ora?
NicoMetal
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda Ansa89 » lun ott 03, 2011 9:20

NicoMetal ha scritto:Bene, e ora? non so piu' come continuare... ha rilevato l'usb, come mi collego a internet ora?

Wicd?
Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggioda NicoMetal » mar ott 04, 2011 18:16

Ora linux rileva la chiavetta, allora ho deciso prima di vedere (me ne sono accorto poi che si puo') di far partire il file ./wlan0up contenuto all'interno dei driver da compilare della chiavetta che dovrebbe far partire a ogni suo lancio la connessione.
Vado nella directory lo lancio e mi dice che mi manca il modulo r8192s_usb.ko. Mi chiedo come mai mi rileva la chiavetta allora e perche' ora questo problema che ero sicuro di tutto. Vado a vedere in /lib/ecc./ecc. e vedo che il file in effetti c'e' sono altri rqualcosa_usb.ko ma non quello specificato. Allora do un'altra occhiata (stupito della cosa visto che comunque abilitando quello che avevo abilitato aveva cominciato a rilevarmi l'usb) alle impostazioni del kernel e vedo che non c'e'. Poi girovagando su internet per avere piu' info scopro che ora vi sono questi driver r8712u che sostituiscono r8192s e sono buoni anche per altri tipi. Avendoli abilitati capisco il perche' mi venga rilevata l'usb ma ora come faccio a far partire quel ./wlan0up che mi cerca sempre quel benedetto r8192s_usb.ko?
In questo forum: http://aptosid.com/index.php?name=PNphp ... opic&t=365 il tizio ne parla di una soluzione dicendo che si ci sono questi driver ma che richiedono nuovo firmware che la realtek non ha ancora pacchettizzato e consiglia anche un link. Problema: il link non va.Come potrei fare? Non c'e' altra soluzione?
NicoMetal
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda NicoMetal » mar ott 04, 2011 18:57

oppure, di per se, visto che comunque linux mi rileva l'usb qualcuno mi spiega un attimo come potrei configurarla a mano?
NicoMetal
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda 414N » mar ott 04, 2011 19:17

Ma provare con una GUI come wicd come suggerito da Ansa89 no eh? Troppo facile... :p
PS: invece di creare un secondo post adiacente al precedente, modifica quello vecchio.
414N
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Messaggioda NicoMetal » mar ott 04, 2011 22:44

ehe lo so ma volevo evitare di installar roba se si poteva modificare qualcosina a mano e soprattutto mi aiuta a imparar meglio e la prossima volta arrangiarmi un po' di piu'.
Comunque installato wicd ma non trova reti.Ho anche provato a modificare il file /etc/rc.d/inet1 o qualcosa del genere (quello che si modifica utilizzando anche netconfig) togliendo tutti i cancelletti e riavviato il pc: prova a caricare wlan0 ma mi escono una decina di righe che finiscono con tradotto "operazione non permessa".
Fatto anche ifconfing wlan0 ip broadcast netmask risultato: SIOCSIFFLAGS: operation not permitted.
NicoMetal
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda 414N » mer ott 05, 2011 7:47

NicoMetal ha scritto:ehe lo so ma volevo evitare di installar roba se si poteva modificare qualcosina a mano e soprattutto mi aiuta a imparar meglio e la prossima volta arrangiarmi un po' di piu'.

Un conto è configurare a mano la connessione, un altro l'usare script di terzi (magari pensati per altre distro e quindi inutili su Slackware) per farlo.
NicoMetal ha scritto:Comunque installato wicd ma non trova reti.Ho anche provato a modificare il file /etc/rc.d/inet1 o qualcosa del genere (quello che si modifica utilizzando anche netconfig) togliendo tutti i cancelletti e riavviato il pc: prova a caricare wlan0 ma mi escono una decina di righe che finiscono con tradotto "operazione non permessa".
Fatto anche ifconfing wlan0 ip broadcast netmask risultato: SIOCSIFFLAGS: operation not permitted.

Il pacchetto di wicd per Slackware richiede che il tuo utente faccia parte del gruppo netdev per poter configurare le interfacce. Controlla di appartenervi col comando groups. Nel caso non facessi parte di tale gruppo, col comando
usermod -a -G netdev username

aggiungerai il tuo utente (username) al gruppo netdev. Ovviamente sarà necessario un logout seguito da un login per apprezzarne gli effetti.
Last but not least, /etc/rc.d/rc.inet1 deve essere disabilitato (chmod -x /etc/rc.d/rc.inet1) per non interferire con wicd stesso.
414N
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Messaggioda NicoMetal » mer ott 05, 2011 10:43

Dato prima di tutto iwlist scan, che come output mi ha dato: "no scan results" (prima e dopo le modifiche su il gruppo e rc.inet1)
Inoltre anche con quelle modifiche wicd non trova reti.
Comunque guardando tra gli elenchi dei gruppi non ho trovato netdev, anche se anggiungendolo lo stesso ora mi segna che vi sono dentro.
Il problema da quanto ho capito leggendo in giro e' dovuto dal fatto che vi sono i driver ma non il firmware. Solo che non riesco a procurarmelo. Inoltre, visto che il kernel linux usa il modulo r8712u al posto del'r8192s (che e' quello che utilizza la mia chiavetta) che, da quanto ho letto, e' stato messo in sostituzione e per una maggiore compatibilita' con anche altri dispositivi, non e' che se installo il firmware r8712u non mi funziona lo stesso la chiavetta, visto che comunque, durante la compilazione del make per i driver, questa va comunque a cercarsi il modulo r8192s e dice che non lo trova dando tutti quegli errori descritti in precedenza?
Non so se mi son fatto capire...
Inoltre ce un modo particolare per installare il firmware?
NicoMetal
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda NicoMetal » mar ott 11, 2011 14:24

FINALMENTE HO RISOLTO!!!
Spiego bene tutto quello che c'è da fare visto che ho letto un sacco di forum in cui c'è gente disperata con il mio stesso problema.
Allora prima di tutto vanno abilitati i driver dell'usb nel kernel. Quindi ci si dirige in /usr/src/linux e si da un "make menuconfig" (la solita procedure per compilare il kernel in pratica); Una volta dato ci si dirige in "Device Drivers" e si entra nella sezione "Staging drivers" (che bisogna logicamente prima abilitare).
Fatto questo li dentro si cercano gli opportuni driver (io per sicurezza e disperazione ho abilitato tutti quella della realtek).
Fatto ciò si compila il kernel come al solito.
Al riavvio del pc, dando il comando lsusb, dovreste vedere la vostra chiavetta e dando iwconfig dovreste vedere anche l'opzione wlan0.
Se il firmware è già installato allora utilizzando wicd dovreste essere già in grado di navigare, altrimenti dovete scaricare l'apposito firmware.
Trovarlo non è stato molto facile anzi c'è da dire che è una vera menata però ho scoperto che andando sui pacchetti di debian ve ne sono un bel po'.
Io quelli per il mio tipo di usb li ho trovati qua: http://packages.debian.org/squeeze/firmware-realtek.
Non è nulla di pacchettizzato per debian, sono dei semplici file tar.gz che per di più van bene per tutte le architetture.
Per installarli basta scaricare il file apposito, estrarne il contenuto e infine copiare le directory contenenti il firmware che ci serve, come indicato dalla pagina stessa (andando nel link segnalato, in fondo alla pagina c'è una parte intitolata "Download firmware-realtek"; sotto li c'è un link chiamato " [list of files] " che vi porterà qua: http://packages.debian.org/squeeze/all/ ... k/filelist). Se incollate le directory estratte come qua indicato, riavviate il pc e fate partire wicd, tutto funzionerà perfettamente.
In caso debba dare una mano non fatevi problemi a chiedere!
PS. non si potrebbero mettere anche su slacky una serie di pacchetti contenenti i vari firmware? Penso che non in pochi ne sarebbero grati.
NicoMetal
Linux 2.4
Linux 2.4

Precedente

Torna a Gnu/Linux in genere