Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

migrare da kmail a thunderbird

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

migrare da kmail a thunderbird

Messaggioda sunreal » ven ott 14, 2011 11:40

Ciao, come da titolo volevo ritornare a thunderbird dopo un annetto con kmail che non mi ha dato mai problemi (al contrario di thunderbird) ma che come funzionalità è decisamente un po' indietro. cercando su google tutti sono concordi chei passi da fare sono questi:
"Creare una nuova directory in kmail e chiamarla inboxmbox. Sarà possibile vedere una finestra di dialogo grazie alla quale si può salvare la directory come una directory mbox. Copiare tutti i messaggi contenuti nell'inbox di kmail nella nuova directory inboxmbox, successivamente copiare o spostare inboxmbox nella sottocartella Mail/Local Folders nella propria directory profili di Thunderbird. Quando si aprirà Thunderbird sarà possibile vedere la directory inboxmbox sotto directory locali. Se si vuole, è possibile spostare i messaggi nell'inbox di Thunderbird."
Ora io ci ho provato in questo modo:
clic destro su directory locali -->crea nuova directory
nome inboxmbox tipo mbox
trascino posta in arrivo su inboxmbox e copio
in inboxmbox mi si crea una sottocartella inbox dentro alla quale ci sono le mie (lavoro, sport, ecc)
poi vado in .kde/share/share/apps/kmail
dove trovo queste directory:
autosave
dimap
imap
mail
search
nella directory mail ci sono:
.drafts.directory
.inbox.directory
.inboxmbox.directory
drafts
inbox
outbox
sent-mail
templates
trash
Ho provato a copiare un po di queste directory in .thunderbird/x7g4p0vc.default/Mail
senza risultati. Dove è l'errore?
sunreal
Master
Master

Re: migrare da kmail a thunderbird

Messaggioda fgcl2k » ven ott 14, 2011 12:56

sunreal ha scritto:Copiare tutti i messaggi contenuti nell'inbox di kmail nella nuova directory inboxmbox
...
trascino posta in arrivo su inboxmbox e copio in inboxmbox mi si crea una sottocartella inbox dentro alla quale ci sono le mie (lavoro, sport, ecc)

Quando dici "trascino posta in arrivo su inboxmbox" intendi dire che hai trascinato l'icona di posta in arrivo o che hai selezionato tutti i messaggi presenti in posta in arrivo e li hai copiati in inboxmbox? Secondo me è questa seconda operazione quella da fare. Che poi penso dovrebbe essere ripetuta per tutte le directory da esportare (posta inviata, ecc.)
fgcl2k
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: Federico
Slackware: 14.1 (64bit)
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.13.3

Messaggioda sunreal » ven ott 14, 2011 14:42

fgcl2k ha scritto:Quando dici "trascino posta in arrivo su inboxmbox" intendi dire che hai trascinato l'icona di posta in arrivo o che hai selezionato tutti i messaggi presenti in posta in arrivo e li hai copiati in inboxmbox? Secondo me è questa seconda operazione quella da fare. Che poi penso dovrebbe essere ripetuta per tutte le directory da esportare (posta inviata, ecc.)

Ok!! Questa cosa ha funzionato, in realtà io cercavo una directory ma invece era un file, in effetti mi farebbe comodo una cosa del genere anche per la posta inviata, ma non so in quale directory metterlo il file che credo dovrei chiamare outboxmbox (credo) nella directory local folders di thunderbird non c'è la directory posta inviata, ma ci sono queste......

Trash
Trash.msf
Unsent Messages
Unsent Messages.msf
inboxmbox
inboxmbox.msf
sunreal
Master
Master

Messaggioda pino » ven ott 14, 2011 17:20

Prova a spostare la dir. che contiene i messaggi di kmail nella posizione della corrispondente direttori di thunderbird e a rinominarla col nome che usa thunderbird.
Ho provato tempo addietro, per esperimento, creando un semplice link tra le directory, ed aveva funzionato. Non c'è bisogno di dire che prima di provare fai una copia della direttori.
Per curiosità, quali funzionalità ha thunderbird che mancano a kmail?
pino
Linux 2.4
Linux 2.4

Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde

Messaggioda fgcl2k » ven ott 14, 2011 20:26

sunreal ha scritto:
fgcl2k ha scritto:nella directory local folders di thunderbird non c'è la directory posta inviata, ma ci sono queste......

Trash
Trash.msf
Unsent Messages
Unsent Messages.msf
inboxmbox
inboxmbox.msf

La directory (nel senso di file) della posta inviata non si trova in Local Folders ma nella directory della posta (da me si chiama mail.provider.it). Lì dovresti trovare, per esempio, Inbox, Inbox.msf, Sent, Sent.msf, ecc.
fgcl2k
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: Federico
Slackware: 14.1 (64bit)
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.13.3

Torna a Gnu/Linux in genere