Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Mplayer per sola riproduzione audio

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Mplayer per sola riproduzione audio

Messaggioda joe » mar ott 18, 2011 14:47

Siccome ho messo in piedi un vecchio PC ad uso jukebox, mi farebbe molto comodo un software come mplayer installlato.

viewtopic.php?f=2&t=34857

Ho già messo cmus sul jukebox e fa il suo sporco lavoro, ma a me servirebbe la possibilità di utilizzare qualche filtro in grado di riprodurre un brano più lentamente del normale oppure tagliare qualche frequenza in modo da evidenziare un certo strumento piuttosto che un'altro. Di solito uso mplayer con comandi del tipo:

Codice: Seleziona tutto
mplayer -af karaoke nome_brano
mplayer -af scaletempo -speed 0.8 nome_brano

Qual è il problema?
Allora, ho installato mplayer, però richiede una miriade di dipendenza che non ho sul PC... E quel PC non è dotato di tantissima roba volutamente in quanto ha un disco da 6GB, non ha server grafico X ecc ecc.
In pratica mi pare che ho due possibilità:

1- compilarmi mplayer in modo oculato in modo da renderlo funzionale alla sola riproduzione audio, comprendendo vari formati mp3, wma, flac, wav ecc ecc... in modo insomma che possa leggere un po' tutto. Senza includere però altra roba inerente al video e a librerie che hanno a che fare col server grafico X che tanto non è presente sul sistema.
È un'impresa piuttosto difficile per le mie capacità e per i miei mezzi, infatti posso compilare anche sul portatile per slackware-12.2 usando un ambiente chroot creato su una dir di un HD esterno (non oso immaginare i tempi di accesso al disco), ma il portatile è dotato di cpu vecchiotta e lenta nella compilazione: è un p4-3.2GHz.

2- reperire da qualche parte un precompilato che giri su slackware 12.2 e che non richieda una marea di librerie installate sul sistema. Penso ad un pacchetto compilato statico o qualcosa di compilato unicamente per la riproduzione audio.

Avete qualche consilgio?
joe
Master
Master

Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE-4.8.5

Re: Mplayer per sola riproduzione audio

Messaggioda rik70 » mar ott 18, 2011 15:59

Su slakware 13.37 installata in chroot senza i pacchetti x/, xap/ e kde*/ , mplayer compila benissimo senza necessità di altro che non sia gà incluso nella distro. E funziona come player anche coi formati che hai elencato, dato che ormai per la sola riproduzione quasi tutto è gestito dalle libavcodec e non hai quindi bisogno di librerie esterne.

Il problema nel tuo caso potrebbe essere la versione di slackware non troppo recente. Prova a scaricare dal sito una delle ultime versioni "ufficiali" e a compilare in chroot. Il processore che hai dovrebbe metterci non + di 10-15 minuti.

P.s.

passa al ./configure --disable-mencoder

PP.SS.

Forse ci vuole anche --enable-runtime-cpudetection , sperando che il processore su cui girerà non ti crei problemi.
rik70
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 14.1
Kernel: generic-smp
Desktop: Xfce

Messaggioda joe » mar ott 18, 2011 16:37

Mmmm scusa l'ignoranza ma non mi torna il discorso:
cioè l'obiettivo sarebbe quello di creare o ottenere da qualche parte un pacchetto di mplayer in grado di girare su slackware 12.2 non dotata di X e senza altre esigenze particolari quali la riproduzione di video... solo audio.
Ora se io scarico la versione di mplayer precompilata presente sul repo 12.2 di slacky.eu, questa non è in grado di funzionare sul mio sistema per via di una miriade di dipendenze. Ora gran parte di queste dipendenze mi sembrano librerie connesse in qualche modo con X. Ma io non voglio installare X su quella macchina.

Allora tu dici, vai in ambiente chroot (nel mio caso è un ambiente chroot della 12.2) e compila mplayer.
Mi dovrebbe saltare fuori un mplayer in grado di girare sulla slack-12.2 installata nel vecchio PC (è un PII-350MHz).
Ho capito bene?
joe
Master
Master

Messaggioda rik70 » mar ott 18, 2011 16:53

Esattamente, ricompili in chroot e funziona (cpu permettendo) anche senza X e le librerie che si porta dietro.

Occhio che se per creare il pacchetto usi uno SlackBuild già pronto dovrai modificarlo, sopratutto nella sezione ./configure.
rik70
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 14.1
Kernel: generic-smp
Desktop: Xfce

Messaggioda joe » ven ott 21, 2011 9:57

Ok, funziona. Ne ho fatto uno slackbuild piuttosto grezzo ed il tutto è andato a buon fine...
Ve lo allego, ma prendetelo con le pinze, magari fate un test di prova e controllate il pacchetto creato.
Ad ogni modo... Durante la compilazione scarica ffmpeg vi git, l'operazione non è così lunga come ricordavo, però in fase di testing dello slackbuild può essere noiso scaricarlo tutte le volte. Allora ho ricopiato la dir ffmpeg che viene creata nella dir dei sorgenti di MPlayer e l'ho messa nella dir di costruzione dello slackbuild: lo slackbuild esegue un controllo, se questa dir ffmpeg c'è la ricopierà nei sorgenti diMPlayer altrimenti scaricherà ffmpeg in fase di configurazione/compilazione come di default...

La dir di lavoro per la compilazione contiene:

Codice: Seleziona tutto
MPlayer.SlackBuild*
ffmpeg/    <---- questa può anche non esserci e MPlayer se la scarica in fase di configure.
mplayer-checkout-snapshot.tar.bz2
slack-desc

Ho dovuto aggiungere al configure qualche opzione perchè mancava un pacchetto chiamato yasm o qualcosa del genere... vedete lo slackbuild.
Ahhh.... il pacchetto bz2 contiene mplayer in versione diversa di giorno in gorno, per cui la variabile SRC che nel mio caso era:
SRC=mplayer-checkout-2011-10-19
va modificata opportunamente a seconda di come si chiamerà l'archivio dei sorgenti spacchettato.

Grazie dell'aiuto sepro possa servire! Ciao.
Allegati
MPlayer.SlackBuild.TXT
(982 Byte) Scaricato 3 volte
joe
Master
Master

Torna a Gnu/Linux in genere