dopo vari problemini sono riuscito a far comunicare 4 pc in rete utilizzando samba. Riesco a condividere senza problemi sia da linux che da windows (condivisione file) ma ho notato che il trasferimento è molto lento... quando arrivo a 1mb/s è gia tanto!
E' normale una velocità del genere o c'è qualcosa da rivedere?
La "rete" è composta da un desktop collegato via ethernet direttamente al router e da altri 3 portatili collegati tramite wifi (g). Se dal mio portatile provo a spostare un file sul desktop windows la velocità risulta appunto molto lenta.
E' possibile che abbia sbagliato qualcosa nella configurazione?
Se utilizzassi NFS anziche samba avrei benefici? Ho letto in giro pareri discordanti sulla velocità di questi 2, i più però affermano che con nfs si riesce ad avere velocità superiori rispetto a samba (perdendo però la compatibilità con win)... Chi dice il vero?
Poi vorrei avere la possibilità di accedere da remoto alla mia rete, ho letto qualcosa a proposito di router & varie, ma onestamente non ne esco da solo... anche solo un accesso ssh andrebbe più che bene, il massimo che dovrò spostare sono file di pochi mb (documenti e/o immagini, niente "roba grossa"). Tralasciando il discorso indirizzo ip (non uso fastweb) che potrebbe cambiare, è possibile comunicare dall'esterno col proprio router e far indirizzare la comunicazione in arrivo su uno specifico pc su una specifica porta?
Grazie a chi avrà voglia di rispondere!

.