Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

xfce.... minimale :)

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

xfce.... minimale :)

Messaggioda Procopio » ven nov 11, 2011 11:04

Ciao a tutti!

Nel tentativo di migliorare le prestazioni della mia slack ho letto più volte utenti che suggeriscono di usare xfce, io non conosco ancora bene questo DE (non che sugli altri sia un mago! ) e dal momento che mi trovo ad installarlo da capo vorrei fare un installazione minimale, proprio per rendere più prestazionale la mia macchina...secondo voi è meglio una installazione completa per poi andare a scremare pian piano pacchetti che non utilizzo, o è meglio già evitare di installare pacchetti che so già che non utilizzerò? a questo scopo qualcuno mi sa consigliare un manuale o una guida dove informarmi sui vari songoli pacchetti di xfce? grazie a tutti, scusate per la particolaità della domanda!
Procopio
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.10.5

Re: xfce.... minimale :)

Messaggioda brainvision » ven nov 11, 2011 11:17

sicuramente è meglio installare direttamente una slackware scevra di tutti i pacchetti che non ti servono o che non servono su e per un normale ambiente desktop / multimediale.. davvero tanti.. ma tieni presente che questo influirebbe poco sulla reattività generale del sistema: credo davvero sia anche difficile da misurare, eventualmente, il guadagno che otterresti, in quanto si parla solo di spazio sul disco e quindi al max di frammentazione maggiore o minore - frammentazione che con i file system ext* dovrebbe essere sempre ridotta al minimo possibile - e quindi tempi di accesso al disco in read/write.
riguardo ai pacchetti di xfce non puoi sbagliarti: sono 4 nella versione di slackware, non di più.. ossia il pacchetto principale di Xfce (che contiene tutte le librerie ad esso necessarie, ecco perché è un pacchetto unico), xfce4-power-manager, thunar-volman e xfce4-mixer-.. non dovrei sbagliarmi più di tanto-.. dico questo perché sto usando xfce 4.8 pacchettizzato da rworkman perciò non ricordo bene i pacchetti originali di slackware, che sono un pochino diversi.. tipo orage robby workman lo ha messo a parte mentre PAT lo include nel pacchetto principale di Xfce.. insomma piccolezze simili..
brainvision
Packager
Packager

Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10

Messaggioda Blallo » ven nov 11, 2011 11:26

Per la mia esperienza, puoi tranquillamente installare tutto senza problemi (magari evita KDE e KDEI)
Tanto conta solo quello che si avvia ;)
Ti consiglio di provare anche LXDE
Io sono il detective Arsenio Magret, e porto sempre la camicia TATUATA!
Blallo
Packager
Packager

Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.1 / 12.2
Kernel: 3.12.2-ck
Desktop: Openbox

Messaggioda Procopio » ven nov 11, 2011 11:38

brainvision ha scritto:tieni presente che questo influirebbe poco sulla reattività generale del sistema: credo davvero sia anche difficile da misurare, eventualmente, il guadagno che otterresti, in quanto si parla solo di spazio sul disco e quindi al max di frammentazione maggiore o minore - frammentazione che con i file system ext* dovrebbe essere sempre ridotta al minimo possibile - e quindi tempi di accesso al disco in read/write.
ma il mio non era tanto un discorso di guadagnare non caricando troppo lo spazio disco, ma proprio di evitare certi processi automatici all'avvio e cose di questo genere che mi rallentano il sistema! Poi ovviamente oltre al DE devo lavorare anche sulla disto in questo senso, fino alla ricompilazione del kernel, ma un lavoro alla volta, sono piuttosto lento ;)

brainvision ha scritto:riguardo ai pacchetti di xfce non puoi sbagliarti: sono 4 nella versione di slackware, non di più.. ossia il pacchetto principale di Xfce (che contiene tutte le librerie ad esso necessarie, ecco perché è un pacchetto unico), xfce4-power-manager, thunar-volman e xfce4-mixer-.. non dovrei sbagliarmi più di tanto-.. dico questo perché sto usando xfce 4.8 pacchettizzato da rworkman perciò non ricordo bene i pacchetti originali di slackware, che sono un pochino diversi.. tipo orage robby workman lo ha messo a parte mentre PAT lo include nel pacchetto principale di Xfce.. insomma piccolezze simili..
ma io ho scaricato i sorgenti dal sito di xfce e ho pacchettizzato (così, visto che non l'avevo mai fatto, per esperimento) e sul sito di xfce mi fa vedere un albero di dipendenze molto più grosso che non solo con 4 pacchetti (http://www.xfce.org/download/building verso il fondo della pagina c'è la tabella delle dipendenze)

jimmy_page_89 ha scritto:Per la mia esperienza, puoi tranquillamente installare tutto senza problemi (magari evita KDE e KDEI)
Tanto conta solo quello che si avvia ;)
Ti consiglio di provare anche LXDE
ok, mi sa che comunque installerò tutto!! grazie per la dritta su LXDE!!!
Procopio
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.10.5

Messaggioda brainvision » ven nov 11, 2011 11:44

il pacchetto di Xfce dovrebbe essere sui 16 Mb se ricordo bene.. contiene già le librerie libexo et simili, non temere..
brainvision
Packager
Packager

Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10

Torna a Gnu/Linux in genere