brainvision ha scritto:tieni presente che questo influirebbe poco sulla reattività generale del sistema: credo davvero sia anche difficile da misurare, eventualmente, il guadagno che otterresti, in quanto si parla solo di spazio sul disco e quindi al max di frammentazione maggiore o minore - frammentazione che con i file system ext* dovrebbe essere sempre ridotta al minimo possibile - e quindi tempi di accesso al disco in read/write.
ma il mio non era tanto un discorso di guadagnare non caricando troppo lo spazio disco, ma proprio di evitare certi processi automatici all'avvio e cose di questo genere che mi rallentano il sistema! Poi ovviamente oltre al DE devo lavorare anche sulla disto in questo senso, fino alla ricompilazione del kernel, ma un lavoro alla volta, sono piuttosto lento

brainvision ha scritto:riguardo ai pacchetti di xfce non puoi sbagliarti: sono 4 nella versione di slackware, non di più.. ossia il pacchetto principale di Xfce (che contiene tutte le librerie ad esso necessarie, ecco perché è un pacchetto unico), xfce4-power-manager, thunar-volman e xfce4-mixer-.. non dovrei sbagliarmi più di tanto-.. dico questo perché sto usando xfce 4.8 pacchettizzato da rworkman perciò non ricordo bene i pacchetti originali di slackware, che sono un pochino diversi.. tipo orage robby workman lo ha messo a parte mentre PAT lo include nel pacchetto principale di Xfce.. insomma piccolezze simili..
ma io ho scaricato i sorgenti dal sito di xfce e ho pacchettizzato (così, visto che non l'avevo mai fatto, per esperimento) e sul sito di xfce mi fa vedere un albero di dipendenze molto più grosso che non solo con 4 pacchetti (
http://www.xfce.org/download/building verso il fondo della pagina c'è la tabella delle dipendenze)
jimmy_page_89 ha scritto:Per la mia esperienza, puoi tranquillamente installare tutto senza problemi (magari evita KDE e KDEI)
Tanto conta solo quello che si avvia

Ti consiglio di provare anche LXDE
ok, mi sa che comunque installerò tutto!! grazie per la dritta su LXDE!!!