Leggendo una guida sulla masterizzazione vi era scritto (come ho sempre saputo) che i cd audio sono sequenze di traccie audio in formato particolare... ora non ricordo il nome preciso. Comunque tale formato è qualcosa di ingombrante tipo le classiche traccie .wav che si posso estrarre da un cd audio normale...
Mettiamo di avere un tot di file mp3 e vogliamo fare un cd audio... nel senso stretto del termine...
A prescindere dal programma usato io avevo capito che funzionava così:
1- prendo le traccie e le converto in wav (tipo con sox se non ricordo male il nome)
2- le masterizzo con cdrecord che le converte automaticamente nel formato adeguato (quello di cui ora mi sfugge il nome.. va bè).
Do a cdrecord come argomenti i files wav uno dopo l'altro separati da spazio... quindi niente filesystem iso o cose del genere. Giustamente stiamo parlando di un cd audio.
Ora mi chiedo:
1- k3b consente di aggiungere i files in formato mp3: fa automaticamente la conversione in fromato audio ecc ecc... in modo trasparente all'utente?
2- cosa intende k3b per "cd audio"? Quello che intendo io, spiegato sopra, o altro?
3- i cd in cui si mettono gli mp3 da ascoltare in auto (scusate il semplicismo) sono semplici cd dati che non hanno nulla che vedere coi cd audio vero?
Altra domandona:
Sul mio cd c'è scritto 700MB... invece k3b utilizzerebbe un CD ipotetciamente meno capiente, nello specifico da 74min mi pare invece di 80min.
Ma non c'è un modo per fargli capire prima di masterizzare quanta roba ci sta dentro...in modo automatico intendo senza dover impostare a mano la capienza? Cioè non sarebbe più semplice se la striscia in basso di k3b rappresentasse la capienza effettiva del CD... senza che l'utente debba fare nulla?
Scusate la banalità delle domande, ma non avendo spesso a che fare con cd audio e masterizzazione ho pensato di togliermi i dubbi, conto sulla vostra esperienza.
Grazie in anticipo. Alla prossima!