Pagina 1 di 2

problema detect scheda wireless

Inviato: lun 2 gen 2012, 19:41
da relay
Ciao a tutti, ho una scheda wireless Intel pro wireless 3945.Il problema e che non mi viene individuata dal sistema con lspci.
Facendo un lsmod noto che i moduli sono caricati:
iwl3945 0
iwlcore 1 iwl3945,
mac80211 2 iwl3945,iwlcore
cfg 80211 3 iwl3945,iwlcore,mac80211
ma purtoppo con iwconfig ottengo:
lo no wireless extension
etho no wireless extension
Cosa mi consigliate?
Grazie

Re: problema detect scheda wireless

Inviato: lun 2 gen 2012, 23:36
da erio
intanto prova a cambiare slot pci se lspci non la vede,e' dura, sicuro che funziona?

Re: problema detect scheda wireless

Inviato: mar 3 gen 2012, 0:02
da Blallo
La scheda è interna o usb?

Re: problema detect scheda wireless

Inviato: mar 3 gen 2012, 2:20
da targzeta
Perché non provi a postarci l'output di 'lspci'? Se i moduli sono caricati, sicuramente il kernel la "vede".

Emanuele

Re: problema detect scheda wireless

Inviato: mar 3 gen 2012, 14:27
da relay
Sto utilizzando Virtual box con slackware, ma la macchina virtuale è una red hat.Postare l'output non è semplice in quanto su VM non posso fare copia e incolla.comunque ho ricontrollato e se nella slackware vedo la voce:

Codice: Seleziona tutto

06:00.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 3945ABG [Golan] Network Connection (rev 02)
e i moduli son quelli elencati sopra.
Con la macchina virtuale i moduli visti son gli stessi ma la voce non è presente.

Re: problema detect scheda wireless

Inviato: mar 3 gen 2012, 16:37
da targzeta
Però allora dovresti essere più chiaro quando chiedi aiuto. Dovresti dirlo prima che il sistema è virtualizzato.

Se non sbaglio con VirtualBox devi scegliere tu il tipo di scheda che vuoi far vedere al sistema guest. Hai configurato la sezione "Rete"? Come l'hai fatto? lspci non ti rileva nessun controller di rete?

Se installi le guest addition hai la possibilità di avere delle directory condivise tra il guest e l'host, in questo modo anche se non puoi fare un cut&paste direttamente da virtualbox puoi sempre mandare l'output in un file contenuto nella directory condivisa, e quindi fare il cut&paste da quel file.

Emanuele

Re: problema detect scheda wireless

Inviato: mar 3 gen 2012, 19:32
da relay
Scusa, la prossima volta lo specifichero dall'inizio, onde evitare malintesi.
Allora nei parametri ho:
Network:
Adapter 1: intel Pro/1000 MT Desktop
Dato che non posso modificarli, dovrei cancellare e creare una nuova macchina virtuale con i parametri di una scheda wireless?
Grazie

Re: problema detect scheda wireless

Inviato: mar 3 gen 2012, 20:52
da Naitso
Il sistema host è sempre *nix? o sei sotto windows? Comunque dalla recenti versioni di Virtualbox è possibile cambiare alcuni parametri al volo, anche le impostazioni di rete, aggiorna la versione e vedrai che risolvi.

Re: problema detect scheda wireless

Inviato: mar 3 gen 2012, 23:43
da ilmich
scusate, correggetemi se sbaglio ma a me non risulta che sia possibile configurare una scheda wireless sotto virtualbox.. ma solo un certo numero di schede ethernet
in altre parole la mia macchina virtuale ha solo schede ethernet.. di conseguenza il sistema operativo virtuale vede solo quelle e mai dispositivi wireless
del resto a che serve alla macchina virtuale sapere se la connessione reale è tramite wireless o cavo normale?!?!?!

Re: problema detect scheda wireless

Inviato: mer 4 gen 2012, 9:53
da ermes
per me ha ragione miklos
io ho lasciato la configurazione proposta dalla macchina virtuale (opzionI "abilita la scheda di rete, NAT, e nelle avanzate "cavo di rete collegato" anche se il pc usa la wireless) e non ho mai avuto problemi.
lavoro con slack current come sistema, e la configurazione funziona sia con una macchina virtuale win xp sia con una seconda macchina virtuale slck current che uso per gli esperimenti

ciao 8)

Re: problema detect scheda wireless

Inviato: mer 4 gen 2012, 22:29
da relay
Il sistema host è Slackware.In realtà a me cambia se è possibile o no perchè son troppo distante dal router e quindi non posso usare un cave devo per forza utilizzare il wireless, anche con la VM redhat emulato in Virtualbox.

Re: problema detect scheda wireless

Inviato: mer 4 gen 2012, 22:50
da ilmich
scusami, ma forse non hai ben chiaro come funziona una macchina virtuale.. oppure non ho capito io qual'e' il tuo vero problema :D
una volta che il sistema host è connesso (sia wireless.. sia cavo) alla macchina virtuale poco importa questo particolare in quanto è.. appunto.. virtuale.
non si collega fisicamente a nessuna rete wireless... lo fa la macchina host per lei.
di conseguenza se la tua slackware vede e si collega al wifi.. sei a posto cosi' in quanto all'interno della virtualbox ti trovi in un ambiente virtuale dove hai solo schede ethernet.

ogni qual volta all'interno della macchina virtual provi a fare una qualunque cosa legata al networking è il sistema host che decide quale device fisico (scheda wireless o altro) utilizzare

Re: problema detect scheda wireless

Inviato: mer 4 gen 2012, 23:34
da relay
Quindi vuoi dirmi che se io sono in riga di comando non ho bisogno di "crearmi" una connessione ma potrei aprire qualsiasi programma tipo link e gia trovarmi connesso a internet?
Grazie

Re: problema detect scheda wireless

Inviato: mer 4 gen 2012, 23:50
da ilmich
è quasi esatto.. nel senso che puoi emulare differenti tipi di rete.. quella di default in virtual box si chiama NAT(lo puoi vedere dalla configurazione di rete della tua macchina virtuale)
non mi dilungo in troppi dettagli ma questa modalità fa si che tutti i pacchetti inviati dalla tua macchina virtuale vengano tradotti e inviati tramite il device di rete reale(wireless o cavo che sia) quindi in parole povere si.. puoi navigarci su internet :D

Re: problema detect scheda wireless

Inviato: gio 5 gen 2012, 19:39
da relay
Il fatto è che in pratica non funziona.Ossia se digito elinks da riga di comando mi appare la barra testuale dove mi dice di inserire l'url.Dandogli un qualsiasi url ottengo "Unable to retrieve www.ecc" host not found.Ho cercato in giro e non ci sono particolari file di configurazione da settare.Consigli?
Grazie