leocata ha scritto:Comunque il mondo linux inizia a restringersi..... e l'avvento di interfaccie tattili e vocali ne sancirà la fine nell'abito domestico....
perchè? gnu/linux supporta bene i touchscreen
ed è per questo che molti non se la sentono di investire più in linux.
molti chi?
Anche nel mondo server le cose non è che vadano meglio da quanto mi è stato detto.Un mio amico sostiene che linux va bene solo su i single server per il resto è necessario usare le soluzioni mycrosft adatte...
cos'è uno scherzo? in ambito server (che non è la macchinetta messa dentro lo sgabuzzino a fare da file server) gnu/linux non smette di crescere da anni
perchè studi di caso hanno rilevato che alla fine i sistemi linux costano di più
quegli studi sono spazzatura perchè nel calcolo del TCO non mettono una montagna di cose (di proposito)
e mi ha spiegato che il problema non è solo il costo delle licenze ma anche dell'assistenza, del personale che nel mondo linux è più costoso
appunto, il TCO non si calcola solo considerando l'assistenza, se metti in conto _tutto_ alla fine scopri che gnu/linux conviene
ed infine gli strumenti Mycrsft sono più avanzati nelle gestione dei database.
con quest'ultima fesseria appare evidente che il tuo amico non ha idea di cosa parla; gnu/linux è la piattaforma ove oracle da le migliori prestazioni e oracle è il miglior rdbms sulla piazza
Devo dire che questo amico lavora nel settore e si occupa di server per casinò...Non è che mi abbia convinto... ma in effetti il discorso aveva una certa coerenza, comunque io non sono un esperto e riporto solo il suo parere.
quelle riportate sono tutte sciocchezze
Una cosa però la posso dire per quanto riguarda il desktop.... Linux è poco produttivo per l'utente avanzato di desktop
che intendi con utente avanzato?
Ma se vuoi mettere una stazione CAD per progettazione Meccanica, con un solutore Fem ben documentato e vuoi poter scegliere c'è poco da fare: finestra;
è una nicchia irrilevante per il settore desktop, così come lo è quella del ritocco fotofgrafico, del montaggio video, ecc..
Se vuoi poter simulare i circuiti in maniera interattiva ( tipo proteus VSM) ...... c'è poco da fare : Finestra;![]()
vedi sopra
Se vuoi una stazione OCR seria e vuoi poter scegliere ...... c'è poco da fare : Finestra;![]()
vedi sopra; quelle che citi non sono applicazioni ad uso desktop ma ad uso workstation professionale, come ho detto, sono nicchie irrilevanti al fine di ponderare la bontà o meno di ubn OS per uso desktop; il 90% (a voler tenersi bassi) dell'utenza desktop non usa nessuno di questi applicativi, quindi non hanno alcun peso in considerazioni del genere
In sostanza linux su i single server
cos'è un single server?
ma nei prossimi anni sparirà l'uso desktop
hai la sfera di cristallo?
perchè limitato
dove sarebbe limitato?
e nuove interfaccie soppianterano quelle di oggi.... il mondo linux frammentato com'è non ce la farà.![]()
se lo dici tu...