ifconfig eth1 up

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
kllm
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 17
Iscritto il: lun 24 gen 2005, 0:00

ifconfig eth1 up

Messaggio da kllm »

Buon giorno a tutti , sono un nuovo utente slackware , stanco del rpm ho deciso di passare a qualcosa di piu´ interessante ....
<BR>
<BR>ok superati i preamboli , avrei una problemino , sto configurando un ids per la mia rete aziendale , la distribuzione e´ una slackware 10 a cui ho pero- upgradato un kernel statico , il 2.6.10 per la precisione , pacchandolo con grsecurity , non si sa mai :)
<BR>
<BR>il mip problema e- il seguente , la macchia in questione e ha due schede di rete , eth0 con indirizzo di management , per permettermi di controllare snort da remoto su un´ altro network non attiguo alla mia rete , ed eth1 senza indirizzo che chiaramente sniffera´ e droppera´ il traffico "malevolo" in caso di necessita´ , il mio problema consiste nel fatto che nesessito all´avvio di avere anche la seconda interfaccia di rete , qualla senza indirizzo per capirci , che parta prima che venga fatto partire snort , ho dato una occhiata all´ /etc/rc.d/rc.init1.conf che immagino slack utilizzi per configurare le schede di rete , ma non so che indirizzo mettere al secondo interfaccia di rete , ora mi direte : ma tu non vuoi dargli un indirizzo !!!! Giustissima osservazione , voglio pero´ che la scheda di rete parta all´avvio e senza indirizzo , in modo che snort la possa utilizzare per il suo sporco lavoro , qualcuno mi puo´ dare una mano ?
<BR>
<BR>grazie
<BR>
<BR>ps scusate la prolissita´ , volevo essere chiaro !
<BR>
<BR>ciao a tutti <br>

Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 17 dic 2003, 0:00
Contatta:

ifconfig eth1 up

Messaggio da Michele84 »

Ciao!
<BR>Forse potrebbe essere una soluzione un po drastica o esattamente non corretta ma puoi inserire il comando ifconfig eth1 up in /etc/rc.d/rc.local prima di far partire snort.
<BR>Non prendere in considerazione SOLO la mia soluzione che magari potrebbe essere sbagliatissima... bisogna provare!!!
<BR>ciauz!
<BR>
<BR><br>

kllm
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 17
Iscritto il: lun 24 gen 2005, 0:00

ifconfig eth1 up

Messaggio da kllm »

Grazie del consiglio , ma avevo gia provato cosi´ , il problema e´ che questo file /etc/rc.d/rc.local viene preso in considerazione dopo che sono stati letti gli altri files , il risultato e´ che snort parte prima che la scheda di rete sia inizializzata e quindi si spegne . Senza trovare l´interfaccia di sniffing gia´ attiva non puo´ essere che cosi´, il problema e- quindi come gia´ enunciato lanciare il comando di partenza della scheda di rete prima che
<BR>snort parta .
<BR>
<BR><br>

Avatar utente
wally
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 519
Iscritto il: sab 30 ott 2004, 0:00
Località: Genova

ifconfig eth1 up

Messaggio da wally »

Metti lo stesso comando in rc.M, il piu´ in alto possibile (tenendo conto dei comndi che lo stesso rc.M impartisce)...<br>

Avatar utente
rob
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 924
Iscritto il: lun 22 nov 2004, 0:00
Località: Roma

ifconfig eth1 up

Messaggio da rob »

scusate l´ignoranza riguardo snort, ma questo programma non ha uno script tipo rc.snort o roba simile... se no, da chi è avviato?
<BR>una volta trovato l´eventuale rc.snort (inventato da me :))) o l´rc.qualcosa che lo avvia basterebbe mettere prima l´ifconfig che dite...
<BR>
<BR>perdonate la banalità, rob<br>

kllm
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 17
Iscritto il: lun 24 gen 2005, 0:00

ifconfig eth1 up

Messaggio da kllm »

Si plausibile , provero´
<BR>
<BR>grazie<br>

Rispondi