Pagina 1 di 1

backup automatizzato su ftp strano senza rsync et simila

Inviato: ven 3 feb 2012, 18:13
da Infrid
ciao a tutti,
ho un portatile con sopra win7 di cui vorrei fare dei backup, avevo pensato di usare uno di quei programmini come duplicati o cobian backup per fare le copie automatizzate. Queste copie vengono fatte su un hard disk dentro il pc fisso, con dentro gnu/linux che è quasi sempre acceso. I programmi che utilizzo creano una serie di piccoli archivi col tempo, che contengono i nuovi dati incrementali. Vorrei caricare questi file FTP.

Dispongo un account su un server ftp un po' particolare, se io eseguo l'upload di un file, questo viene immediatamente tolto dalla directory remota e processato dal sistema. Poi mi ritrovo il file dentro una interfaccia web a cui posso accedere ai miei dati.

Se voglio avere una copia aggiornata dei file di backup in remoto non posso avvalermi delle molte soluzioni che usano rsync perché la directory accessibile in ftp sarà sempre vuota, quindi quello che mi servirebbe è un piccolo programma capace di tenere traccia dei file caricati in remoto e che man mano esegua l'upload di quelli nuovi. Il tutto senza leggere il contenuto remoto della directory!

Magari è un problema insolito il mio, non ci saranno soluzioni apprezzabili, in questo caso avevo pensato di fare un piccolo script per l'occasione ma comunque volevo ugualmente tentare e chiedere.

saluti e grazie