Suspend e Hibernate

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Suspend e Hibernate

Messaggio da joe »

Io ho semplicemente installato con installpkg il pacchetto che mi hai passato. E immgaino che comprendesse tutto il necessario, spetta...
Ecco:

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:~# ls -l /boot/*3.3.0
-rw-r--r-- 1 root root 2554971 2012-03-27 18:33 /boot/System.map-3.3.0
-rw-r--r-- 1 root root  128003 2012-03-27 09:29 /boot/config-3.3.0
-rw-r--r-- 1 root root 6154864 2012-03-27 18:36 /boot/vmlinuz-3.3.0
Sì, quella roba c'è in boot.
Vedo che ci sono anche i link simbolici però... che puntano ancora al kernel vecchio.. Che sia quello il problema?
Penso di no, immagino che scegliendo il vmlinuz-3.3.0 venga usato il config-3.3.0 e il Sistem.map-3.3.0, ma non sono sicurissimo di questo...

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:~# ls -l /boot/config
lrwxrwxrwx 1 root root 28 2011-01-09 17:41 /boot/config -> config-huge-smp-2.6.33.4-smp
root@darkstar:~# ls -l /boot/System.map
lrwxrwxrwx 1 root root 32 2011-01-09 17:41 /boot/System.map -> System.map-huge-smp-2.6.33.4-smp
Faccio l'ipotesi: potrebbe darsi che pur scegliendo il 3.3.0 poi surante il boot vengano coinvolti i files System.map e config...??? Che magari non danno problemi all'tilizzo normale del sistema avviato ma vadano a rompere le scatole alla funzione hibernate...???
Mi sembra strano ma chiedo conferma a voi.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Suspend e Hibernate

Messaggio da 414N »

I link non dovrebbero dare fastidio. Controlla che LILO sia coerente con la tua situazione in /boot e reinstallalo per sicurezza (lilo -v).

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Suspend e Hibernate

Messaggio da joe »

Per ulteriore conferma nel caso mi sfuggisse qualcosa lo riposto anche qua (tolgo le linee commentate con sed):

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:~# sed '/^#/d' /etc/lilo.conf
boot = /dev/sda6
  bitmap = /boot/slack.bmp
  bmp-colors = 255,0,255,0,255,0
  bmp-table = 60,6,1,16
  bmp-timer = 65,27,0,255

append=" vt.default_utf8=0 radeon.modeset=1 resume=/dev/sda5"
prompt
timeout = 50
vga = normal

image = /boot/vmlinuz-3.3.0
  root = /dev/sda6
  label = 3.3.0 #(15 characters max)
  read-only
image = /boot/vmlinuz
  root = /dev/sda6
  label = 13.1-deafault
  read-only  # Partitions should be mounted read-only for checking

image = /boot/memtest.bin
 label = MemTest86
Ho ridato anche lilo -v, ma dovrei averlo già dato prima perchè ho spostato per prima l'entry relativa al kenrel 3.3.0 in modo che di default lilo carichi quello, e ho visto che al boot il cambiamento c'è stato quindi lilo dovrebbe essere aggiornato.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Suspend e Hibernate

Messaggio da joe »

Ho provato a scegliere il kernel vecchio e con quello l'ibernazione continua a funzionare senza problemi... col kernel nuovo invece niente di nuovo... ho provato a mettere in lilo "radeon.modeset=0" spegnendo il kms penso... ma il risultato non cambia.

Però mi sembra proprio strano che con un kernel vecchio una funzionalità funzioni e con uno più recente la stessa funzionalità non risulti più disponibile... non vi pare?
Tanto più che pm-suspend che prima non funzionava, adesso va alla grande..

Che vi sia qualche parametro differente in fase di compilazione del kernel che vada ad influenzare negativamente il buon funzionamento dell'ibernazione?
Cioè cche il kernel nuovo sia generato con un config non corretto per l'ibernazione? Ma non penso per non saprei...

Rispondi