Suspend e Hibernate

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Suspend e Hibernate

Messaggio da Meskalamdug »

joe ha scritto:Problema hw... non saprei? Quale componente hai in mente di preciso? La RAM?
Mi sembra un po' strano, mi pare che dovrebbe darmi altri problemi evidenti. Inoltre con windows XP la sospensione in ram funzionava...

Compatibilità... potrebbe essere. Se ti vengono idee su comepotrei fare a stabilirlo (logs, liste di bugs e incompatibilità in rete ecc.ecc...) sono tutto orecchi.
Una parola sola..debug.
:D
Ricorda che se funziona con XP non è detto che funzioni con Linux
,i drivers sono diversi.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Suspend e Hibernate

Messaggio da joe »

Sì, debug, ma capisci che non è facile ottenere informazioni da un sistema che crasha subito prima di riesumarsi....
Appunto se hai idee su come ottenere info e fare debug...

Sì il discorso dei drivers è chiaro penso... il fatto è che se funzionava in XP almeno almeno significa che a livello di bios o cose del genere dovrebbe funzionare... che poi non si risca per motivi di compatibilità ecc a farlo funzionare sul pinguino ok, questo è chiaro.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Suspend e Hibernate

Messaggio da Meskalamdug »

joe ha scritto:Sì, debug, ma capisci che non è facile ottenere informazioni da un sistema che crasha subito prima di riesumarsi....
Appunto se hai idee su come ottenere info e fare debug...

Sì il discorso dei drivers è chiaro penso... il fatto è che se funzionava in XP almeno almeno significa che a livello di bios o cose del genere dovrebbe funzionare... che poi non si risca per motivi di compatibilità ecc a farlo funzionare sul pinguino ok, questo è chiaro.
Devi abilitare il debug del kernel
in rete trovi tante guide,poi ovviamente va
saputo frugare nei log alla ricerca del problema.
Non è cosa semplice.
Ma hai provato con un altro kernel?
Usi la 13.37 o la current?
Usi hibernate o pm-utils?
Devi fare delle prove,a me ad esempio un portatile
con il kernel 2.6 non riesumava,uno col 3.0 si,un altro
con il 2.6 si..:D

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Suspend e Hibernate

Messaggio da joe »

Capisco... Probabilmente la cosa più rapida è aspettare di aggiornare slackware e incrociare le dita sperando nel nuovo kernel. Anche perchè il suspend to ram non ha per me tutta questa utilità, era più che altro per riuscire senza troppi sforzi a farlo funzionare.

Sono sulla 13.1, e il kernel che sto usando è:

Codice: Seleziona tutto

# uname -r
2.6.33.4-smp
Per eseguire la sospensione lancio pm-suspend e come ho detto non funziona poi il resume. Per l'ibernazione non ci sono problemi e uso pm-hibernate. Quindi uso le pm-utils.

Eventualmente potrei provare un altro kernel al volo, ma non ho voglia di compilarlo dai sorgenti. Come ti dico il suspend non mi serve granchè in realtà...
Si trova un pacchetto txz di un kernel più recente, già bell'eppronto da installare, aggiungere nel lilo e provare al prossimo riavvio?

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Suspend e Hibernate

Messaggio da Meskalamdug »

joe ha scritto:Capisco... Probabilmente la cosa più rapida è aspettare di aggiornare slackware e incrociare le dita sperando nel nuovo kernel. Anche perchè il suspend to ram non ha per me tutta questa utilità, era più che altro per riuscire senza troppi sforzi a farlo funzionare.

Sono sulla 13.1, e il kernel che sto usando è:

Codice: Seleziona tutto

# uname -r
2.6.33.4-smp
Per eseguire la sospensione lancio pm-suspend e come ho detto non funziona poi il resume. Per l'ibernazione non ci sono problemi e uso pm-hibernate. Quindi uso le pm-utils.

Eventualmente potrei provare un altro kernel al volo, ma non ho voglia di compilarlo dai sorgenti. Come ti dico il suspend non mi serve granchè in realtà...
Si trova un pacchetto txz di un kernel più recente, già bell'eppronto da installare, aggiungere nel lilo e provare al prossimo riavvio?
Per me ti stai dannando per niente,suspendtoram è inutile,roba del passato,da windows98 :D

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Suspend e Hibernate

Messaggio da joe »

Si ma infatti proprio per questo non è che mi sono sbattuto più di tanto... era più che altro una curiosità che se funzionava con poco sforzo bene, se no tanti saluti.
Invece la funzione hibernate sempre via pm-utils la trovo molto comoda. Anche adesso ho acceso il portatile e mi sono trovato davanti la roba che avevo lasciato ieri. Non mi dispiace questa possibilità...

Poi ci sarebbe anche la fuinzione pm-suspend-hybrid che sembra un misto tra hibernate e suspend e potrebbe avere una qualche utilità anche se non ho capito bene come funziona.... sembra un ibernazione senza shutdown... se va via la corrente è come se si fosse ibernato, se la corrente c'è è circa come la sospensione e il resume sarà più rapido rispetto all'ibernazione liscia.
Ho provato ma a me il resume non riesce... capita come con la sospenzione insomma...

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Suspend e Hibernate

Messaggio da Meskalamdug »

Da quel lato(portatili e suspend s3) linux fa casini tuttoggi :D
Purtroppo va ammesso che è molto indietro(con Windows 7 non ho mai avuto un problema) perlomeno da quel lato.
Poi potrà essere colpa dei produttori..boh!Li lascio la parola a chi conosce la programmazione,i drivers,etc...

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Suspend e Hibernate

Messaggio da joe »

Anticipo che ho risolto in parte col kernel 3.0.3 che gentilissimamente mi è stato passato precompilato e impacchettato con kernelpkg via PM...
Purtroppo quel kernel non ha il supporto smp necessario alla mia cpu quindi non posso usarlo in pianta stabile, ma almeno ho capito che linux supporta anche il suspend sul mio notebook... solo serve una versione più recente rispetto al kernel della 13.1.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Suspend e Hibernate

Messaggio da joe »

Aggiorno un attimo la situazione...
Col nuovo kernel 3.3.0, la funzione suspend to ram (pm-suspend) funziona bene... mentre come avevamo detto, prima col 2.6.33.4-smp non si riusciva a riesumare il sistema dopo la sospensione.
Però, mentre prima la funzione ibernazione (pm-hibernate) funzionava senza problemi, adesso col nuovo kernel non funge più, cioè il sistema viene spento, ma poi alla riaccensione arriva ad un certo punto senza più proseguire e mi ritrovo una finetra nera con in cima a destra un cursore lampeggiante, immagino sia ancora in framebuffer...

Vi posto il mio lilo.conf perchè forse negli append al kernel potrebbe esserci quel modest=1 che potrebbe dare fastidio (anche se col vecchio kernel non creava problemi all'ibernazione). Poi vediamo unattimo i logs.

Codice: Seleziona tutto

boot = /dev/sda6
  bitmap = /boot/slack.bmp
  bmp-colors = 255,0,255,0,255,0
  bmp-table = 60,6,1,16
  bmp-timer = 65,27,0,255

append=" vt.default_utf8=0 radeon.modeset=1 resume=/dev/sda5"
prompt
timeout = 50
vga = normal
image = /boot/vmlinuz
  root = /dev/sda6
  label = 13.1-deafault
  read-only  # Partitions should be mounted read-only for checking

image = /boot/memtest.bin
 label = MemTest86

image = /boot/vmlinuz-3.3.0
  root = /dev/sda6
  label = 3.3.0 #(15 characters max)
  read-only
Boh... sembrerebbe tutto ok, ma magari va corretto qualcosa.
Il file pm-suspend relativo all'ultima ibernazione lo allego. Ma di righe relative al resume del sistema non ve ne sono...
Allegati
pm-suspend.log.TXT
(4.33 KiB) Scaricato 33 volte

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Suspend e Hibernate

Messaggio da joe »

Ho riprovato, lasciando tutto inalterato e durante il riavvio ho notato qualche riga relativa a PM (che starà per pm-utils immagino), vado a memoria:

Codice: Seleziona tutto

PM: image mismatch: kernel version, 
Ecco, l'errore è grosso modo quello.
Da lì si blocca tutto... e per riavviare devo togliere corrente al portatile.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Suspend e Hibernate

Messaggio da Meskalamdug »

joe ha scritto:Ho riprovato, lasciando tutto inalterato e durante il riavvio ho notato qualche riga relativa a PM (che starà per pm-utils immagino), vado a memoria:

Codice: Seleziona tutto

PM: image mismatch: kernel version, 
Ecco, l'errore è grosso modo quello.
Da lì si blocca tutto... e per riavviare devo togliere corrente al portatile.
Errore grave.
Se tu "iberni" con un kernel,poi devi riavviare con lo stesso.
Altrimenti son cassi..

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Suspend e Hibernate

Messaggio da joe »

Sì, appunto... ma il fatto è che io ero col kernel 3.3.0, ho ibernato e ho riavviato sempre con lo stesso, scegliendolo dalla schermata di lilo all'avvio.
Adesso per evitare errori di distrazione ho modificato lilo.conf mettendo la voce relativa al kernel 3.3.0 per prima. Così automaticamente parte sempre il 3.3.0. Spero di aver chiarito questo particolare: io scelgo il kernel giusto al riavvio e lui mi dice kernel image mismatch kernel version ecc ecc..... mah.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Suspend e Hibernate

Messaggio da Meskalamdug »

joe ha scritto:Sì, appunto... ma il fatto è che io ero col kernel 3.3.0, ho ibernato e ho riavviato sempre con lo stesso, scegliendolo dalla schermata di lilo all'avvio.
Adesso per evitare errori di distrazione ho modificato lilo.conf mettendo la voce relativa al kernel 3.3.0 per prima. Così automaticamente parte sempre il 3.3.0. Spero di aver chiarito questo particolare: io scelgo il kernel giusto al riavvio e lui mi dice kernel image mismatch kernel version ecc ecc..... mah.
Hai provato a cercare su google?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Suspend e Hibernate

Messaggio da joe »

Ho provato, ma trovo dei bug report o giù di lì nei quali però il problema sembra leggermente diverso, ovvero al riavvio l'utente sceglie un kernel diverso da quello attivo all'ibernazione. Io ho provato a fare questa manovra poco sensata e però il sistema si avvia normalmente come se non fosse stato ibernato... e giustamente dico io.
In altre parole se scegli un kernel differente al riavvio, il resume dall'ibernazione viene disabilitato automaticamente e viene eseguita una sessione di lavoro "pulita".

Nel mio caso invece io scelgo lo stesso kernel e si pianta tutto... tra l'altro a volte non si vedono neanche gli errori a video... cioè il framebuffer resta nero... boo

Va bè vedo se trovo qualcosa di più preciso via google.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Suspend e Hibernate

Messaggio da 414N »

Attenzione, non è che hai installato la sola immagine del kernel che hai compilato, senza copiare in /boot anche il suo System.map e .config?

Rispondi