Per ora, sono riuscito a risolvere il mio piccolo problema (usare MPlayer), senza usare la patch per la zone lx.
Purtroppo la versione presente in SFE è stata compilata con supporto alle istruzione del processore su cui è stato compilato il software. E visto che la mia CPU non supporta SSE2 non potevo avviarlo. Ho provato a compilare il pacchetto e le dipendenze in una zone, ma non sono mai riuscito a terminare. Inoltre, devo dire che la compilazione da spec la trovo davvero scomoda. Ammetto che su questo punto di vista, i ports di BSD mi mancano.
Ho risolto installando una vecchia versione di MPlayer da sunfreepacks.com. È vecchia, ma funziona alla grande!

Comunque, spero anche io, che la branded zone lx64 venga reimplementata in maniera ufficiale all'interno di Illumos. Sarebbe una gran cosa.
Di sicuro non sarà una cosa immediata. La comunità Illumos, per quanto attiva e volenterosa, è ancora troppo piccola per certi progetti.
L'unica soluzione sarebbe uno sviluppo congiunto con Joyent e Nexenta, anche se non credo che quest'ultime siano interessate.