Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

UTC o non UTC questo è il dilemma

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

UTC o non UTC questo è il dilemma

Messaggioda miklos » sab mar 03, 2012 16:28

Ciao a tutti,

ho un manipolo di server slackware sul quale gira un applicazione web e mi trovo a dover affrontare lo spinoso, almeno per me, problema del settaggio dell'orario di sistema.
I server fisicamente non sono in Italia e producendo i report delle statistiche di accesso con webalizer ho, per il momento, impostato l'ora di sistema al zimezone italiano, in modo da avere un orario decente per me, che controllo tali report.

La cosa pero' non mi convince piu' di tanto visto che un domani, se tutto va bene.. mi trovero' di fronte ad un numero elevato di server sparsi per il mondo da tenere sott'occhio.. sicuramente non solo io in prima persona.. ma comunque siamo li :)

Per quanto riguarda la parte del database il problema si pone e non si pone.. in quanto li' i vari timestamp si memorizzano in UTC e passa la paura.
Ma per quanto riguarda l'orologio di sistema cosa mi suggerite di fare?!?!?!
E' meglio adattarsi anche li' all'UTC oppure ragionare per convenienza?!?! (tipo se io amministratore sto in italia mi imposto il server col timezone italiano.. se invece sono in india imposto il timezone di conseguenza??!?!?!)

ciau e grazie in anticipo
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: lun lug 16, 2007 16:39
Località: Roma
Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.16.3
Desktop: openbox 3.5.2

Re: UTC o non UTC questo è il dilemma

Messaggioda fgcl2k » lun mar 05, 2012 8:39

Personalmente non avrei dubbi e imposterei gli orologi di sistema in UTC, specialmente se hai macchine sparse per il mondo.
Oltre a essere un'impostazione più "sana", eviti problemi legati all'ora legale e puoi facilmente confrontare i timestamp dei vari server senza fare calcoli. Specialmente quando ci sono problemi da risolvere mettersi a fare a mano tutte le conversioni è una bella scocciatura.
Avatar utente
fgcl2k
Linux 2.0
Linux 2.0
 
Messaggi: 133
Iscritto il: gio ott 29, 2009 10:14
Nome Cognome: Federico
Slackware: 14.1 (64bit)
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.13.3

Re: UTC o non UTC questo è il dilemma

Messaggioda miklos » lun mar 05, 2012 23:55

dopo attente considerazioni dovute anche al tuo suggerimento, ho impostato tutto in UTC.
il problema per ora resta con webalizer che non gestisce le conversioni dei timestamp in un qualsiasi timezone.
poco male per ora visto che comunque all'atto pratico parliamo di al massimo 2 ore di differenza rispetto all'orario italiano.
in seguito vedro' se patchare in qualche modo webalizer.. oppure centralizzare quest'attività su un server dedicato che masticherà tonnellate di log e quindi si puo' prendere il 'fastidio' di fare le conversioni al volo dei timestamp prima di un qualunque report.

grazie 1000 :thumbright:
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: lun lug 16, 2007 16:39
Località: Roma
Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.16.3
Desktop: openbox 3.5.2


Torna a Gnu/Linux in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti

cron