Pagina 1 di 1

UTC o non UTC questo è il dilemma

Inviato: sab 3 mar 2012, 16:28
da ilmich
Ciao a tutti,

ho un manipolo di server slackware sul quale gira un applicazione web e mi trovo a dover affrontare lo spinoso, almeno per me, problema del settaggio dell'orario di sistema.
I server fisicamente non sono in Italia e producendo i report delle statistiche di accesso con webalizer ho, per il momento, impostato l'ora di sistema al zimezone italiano, in modo da avere un orario decente per me, che controllo tali report.

La cosa pero' non mi convince piu' di tanto visto che un domani, se tutto va bene.. mi trovero' di fronte ad un numero elevato di server sparsi per il mondo da tenere sott'occhio.. sicuramente non solo io in prima persona.. ma comunque siamo li :)

Per quanto riguarda la parte del database il problema si pone e non si pone.. in quanto li' i vari timestamp si memorizzano in UTC e passa la paura.
Ma per quanto riguarda l'orologio di sistema cosa mi suggerite di fare?!?!?!
E' meglio adattarsi anche li' all'UTC oppure ragionare per convenienza?!?! (tipo se io amministratore sto in italia mi imposto il server col timezone italiano.. se invece sono in india imposto il timezone di conseguenza??!?!?!)

ciau e grazie in anticipo

Re: UTC o non UTC questo è il dilemma

Inviato: lun 5 mar 2012, 8:39
da fgcl2k
Personalmente non avrei dubbi e imposterei gli orologi di sistema in UTC, specialmente se hai macchine sparse per il mondo.
Oltre a essere un'impostazione più "sana", eviti problemi legati all'ora legale e puoi facilmente confrontare i timestamp dei vari server senza fare calcoli. Specialmente quando ci sono problemi da risolvere mettersi a fare a mano tutte le conversioni è una bella scocciatura.

Re: UTC o non UTC questo è il dilemma

Inviato: lun 5 mar 2012, 23:55
da ilmich
dopo attente considerazioni dovute anche al tuo suggerimento, ho impostato tutto in UTC.
il problema per ora resta con webalizer che non gestisce le conversioni dei timestamp in un qualsiasi timezone.
poco male per ora visto che comunque all'atto pratico parliamo di al massimo 2 ore di differenza rispetto all'orario italiano.
in seguito vedro' se patchare in qualche modo webalizer.. oppure centralizzare quest'attività su un server dedicato che masticherà tonnellate di log e quindi si puo' prendere il 'fastidio' di fare le conversioni al volo dei timestamp prima di un qualunque report.

grazie 1000 :thumbright: