Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Criptare partizione

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Criptare partizione

Messaggioda SIV » ven mag 11, 2012 21:09

Ragazzi oggi mi sono chiesto: ma se mi rubassero il netbook, quanto ci metterebbero ad accedere all'hard disk? Mano di di 50 secondi, o meglio, il tempo di trovare un cavo per attaccare il mio hard disk come esterno.

Come dovrei comportarmi per essere in sicurezza?

È possibile criptare la partizione su cui utilizzo linux?

Altri consigli in generale?

:thumbright:
SIV
Linux 2.6
Linux 2.6

Re: Criptare partizione

Messaggioda Vito » ven mag 11, 2012 21:16

io per criptare dati sensibili e/o partizioni utilizzo Truecrypt, se cerchi su google troverai molte guide all'utilizzo di questo programma.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
Vito
Staff
Staff

Nome Cognome: Vito
Distribuzione: Linux Mint 17

Messaggioda Plaoo » ven mag 11, 2012 21:18

Ho una partizione crittata da 50 Gb dove tengo alcuni file personali, ho usato truecrypt. Per le partizioni già attive devi attivare gli algoritmi dal kernel (cat /proc/crypto per vedere quali hai attivi), poi usare il sistema LUKS, però personalmente non l'ho mai fatto e credo che ti formatti i dati...
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware
Plaoo
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE

Messaggioda SIV » ven mag 11, 2012 21:28

Sì scusate non mi sono spiegato bene. truecrypt lo conosco ed uso già. Intendevo tipo crittare la partizione dove avvio linux, non una partizione dove metto tutti i dati sensibili
SIV
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda Plaoo » ven mag 11, 2012 21:39

Come ho scritto su quindi. Cryptsetup che usa LUKS fa proprio questo, basta aggiungere la partizione al boot e puoi decrittare (la /home come credo che tu voglia fare)
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware
Plaoo
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE

Messaggioda navajo » ven mag 11, 2012 21:45

Plaoo ha scritto:Come ho scritto su quindi. Cryptsetup che usa LUKS fa proprio questo, basta aggiungere la partizione al boot e puoi decrittare (la /home come credo che tu voglia fare)

si io lo faccio tranquillamente.
vedi se QUI Trovi la soluzione. Ne abbiamo parlato tanto. Ciao
navajo
Staff
Staff

Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggioda Bart » sab mag 12, 2012 8:47

Guarda questo documento, spiega abbastanza dettagliatamente ciò che desideri fare:
http://www.jveweb.net/en/archives/2010/ ... d-lvm.html
Bart
Staff
Staff

Messaggioda fgcl2k » sab mag 12, 2012 11:08

navajo ha scritto:
Plaoo ha scritto:Come ho scritto su quindi. Cryptsetup che usa LUKS fa proprio questo, basta aggiungere la partizione al boot e puoi decrittare (la /home come credo che tu voglia fare)

si io lo faccio tranquillamente.
vedi se QUI Trovi la soluzione. Ne abbiamo parlato tanto. Ciao

Una soluzione ancora più semplice, senza bisogno di LVM, la trovi nel documento di Alien Bob README_CRYPT.TXT sul CD di Slackware ftp://ftp.osuosl.org/pub/slackware/slackware-13.37/README_CRYPT.TXT. Seguendo le istruzioni è veramente semplicissimo installare in una partizione cifrata; io lo faccio già da un pezzo sul portatile e non ho mai avuto problemi.
fgcl2k
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: Federico
Slackware: 14.1 (64bit)
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.13.3

Messaggioda tgmx » dom mag 13, 2012 23:06

fgcl2k ha scritto:
Una soluzione ancora più semplice, senza bisogno di LVM, la trovi nel documento di Alien Bob README_CRYPT.TXT sul CD di Slackware ftp://ftp.osuosl.org/pub/slackware/slackware-13.37/README_CRYPT.TXT. Seguendo le istruzioni è veramente semplicissimo installare in una partizione cifrata; io lo faccio già da un pezzo sul portatile e non ho mai avuto problemi.

:thumbright:
Anche io ho seguito il README di Pat...
tgmx
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 13.37
Desktop: KDE 4

Torna a Gnu/Linux in genere