Moderatore: Staff

joe ha scritto:Insomma veniamo alla gestione della sessione grafica:
lancio startx e zac parte KDE, con la sua bellissima schermata di avvio (anche se sul monitor in dotaizione che è un 15 o 17 pollici non rende come dovrebbe, pazienza vedremo in seguito come affinare la grafica... sempre serva a qualcosa)....
Neanche il tempo di pensare "però è un bel vedere". E boom, schermo nero e messaggi vari d'errore.
Francamente non sono stato troppo lì ad osservare i log. Ci capisco anche poco. So che alla fine dice "KDE had crashed"..
joe ha scritto:Poi ho provato XFCE e anche questo funziona bene. È l'unico nel quale sono riuscito a settare la tastiera italiana nel terminale grafico, negli altri due xterm usava la mia tastiera con un layout errato, cioè inglese... E non ricordavo a memoria che comando occorresse per settare il giusto layout italiano della tastiera...
Sinceramente anche adesso non saprei perchè sul mio portatile è settata giusta. Sono operazioni che si fanno un avolta e poi le butto nel dimenticatoio. Ad ogni modo in XFCE si setta tutto graficamente e quindi la memoria (mia) si può lasciar tranquilla.
cp /usr/share/X11/xorg.conf.d/90-keyboard-layout.conf /etc/X11/xorg.conf.d/joe ha scritto:Ah particolare: non ho mai avviato kde da root, ma solo da utente normale, non penso centri nulla, ma non si sa mai.

joe ha scritto:PS.
Può essere che tutta sta fatica sia purtropppo stata vana, infatti un'amico mi ha proposto di portarmi via un altro vecchio cassone che ho depositato sempre in quell'ufficio. L'idea sarebbe quella di mettere insieme i pezzi migliori di entrambi per ottenere un "super trabbicolo". Eh, la strada del riutilizzo necessita di buona volontà, su questo non si discute.
Insomma a quel punto se quest'altro vecchiume si rivelasse più prestante del primo, allora probabilmente dovrei rifare tutto oqquasi.

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti