Spegnere scheda wireless

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Spegnere scheda wireless

Messaggio da joe »

Per quanto riguarda ifconfig siamo d'accordo, il sistema operativo riconosce l'interfaccia come presente (vedi "ifconfig -a") ma "spenta", intendo dopo aver dato ifconfig wlan0 down.
MA tutto questo a livello software.
Per spegnere la trasmissione radio la storia mi sembra un po' più complessa.. ho già scritto anche troppo prima, quindi non vi redio oltre. Empiricamente dopo alcune prove ho steso uno scriptino scemo che però fa accendere e spegnere il led del wifi (usando ndsiwrapper+drivere windows per la gestitone dell'hardware):

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash
#
# Usage wifi.sh [on|off]

wifion ()
{
  ifconfig wlan0
}

wifioff ()
{
  iwconfig wlan0 txpower off
  modprobe -r ndiswrapper
}

usage ()
{
  cat <<EOF
Usage:
wifi.sh [on|off]
EOF
}

# Main
#
case "$1" in
  "on")
     wifion
     ;;
  "off")
     wifioff
     ;;
  *)
     usage
     ;;
esac
Per quanto riguarda il tentativo di sostituire la gestione via ndiswrapper con un driver valido e corretto nativo linux, ti ringrazio molto in anticipo ho provato a cercare il modello del mio portatile o uno similarre che montasse la stessa scheda wifi.
Proprio poco fà ho trovato questo link:
http://linux.manjos.com/asus/#wireless
Il modello del portatile descritto sembra simile al mio, almeno dal nome, il mio è z81G invece questo che sembra un po' più recente forse è z81sp.
Ho provato a cercare "z81sp lsusb" sperando di trovare lo stesso vendor:product che ottengo io con quel comando e cioè:

Codice: Seleziona tutto

Bus 001 Device 004: ID 0457:0162 Silicon Integrated Systems Corp. SiS162 usb Wireless LAN Adapter
Per ora non ho trovato nulla. Riproverò con più calma.

Non ho capito benissimo il tutto, anche perchè non conosco per niente gentoo e le sue specificità
Però sembra che venga utilizzato proprio il modulo "zd1211" o per lo meno dal poco che ho capito mi limito a dire quella sigla rappresenta un buon punto di partenza per venirne fuori.

il fatto è che ci sono due moduli differenti in gioco da come capisco:
- zd1211 che sembra essere stato aggiornato con una nuova versione chiamata appunto zd1211rw (rewrite). Questo è presente nei moduli del kernel in uso:

Codice: Seleziona tutto

# modprobe -l|grep zd12
kernel/drivers/net/wireless/zd1211rw/zd1211rw.ko
- però dal link sembra serva anche dell'altro:
You also need "Generic IEEE 802.11 Networking Stack" and "Software MAC add-on to the IEEE 802.11 networking stack" enabled. These can be found in the "Networking" section. After recompiling the kernel, install the firmware for the driver:

emerge net-wireless/zd1211-firmware
qua non ho ben capito come tradurre questo passaggio nel linguaggio "slackware". Chiedo a voi...



Veniamo alle domande che mi hai fatto:
1- kernel in uso:
# uname -r
2.6.33.4-smp

2- dmesg: vedi allegato, però devo dire che l'ultima volta che ho acceso il portatile l'avevo riesumato dall'ibernazione, non so se questo possa causare l'omissione di informazioni importanti. eventualmente la prossima volta che riavvio completamente mi segno il dmesg e lo riposto. Fammi sapere se serve.

OK direi che è tutto. rinnovo i ringraziamenti per la disponibilità! :D

EDIT Per 4L4N:
Non funziona, ho provato a dare "off" e poi di seguito "on" ma il led resta spento, invece scaricando ndswrapper poi basta dare ifconfig wlan0 per farlo riaccendere... ndiswrapper viene caricato automaticamente... vedi lo scriptino sopra.
Allegati
dmesg.TXT
(30.53 KiB) Scaricato 109 volte

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Spegnere scheda wireless

Messaggio da joe »

Rileggendo meglio il link basato su gentoo e dopo aver cercato zd1211-firmware ed essere approdato al link seguente:
http://wiki.zenwalk.org/index.php?title=Zd1211-firmware
Ho scaricato il pacchetto omonimo dal sito del progetto:http://sourceforge.net/projects/zd1211/files/
prima di installare roba con cp, me ne faccio un pacchettino tgz da servire a pkgtools.
Vi faccio sapere poi come va a finire caricando il modulo zd1211rw dopo aver installato il corrispondente firmware.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Spegnere scheda wireless

Messaggio da ilmich »

speriamo bene :)
comunque questo è a mio parere uno dei casi in cui (problemi con i device) ti conviene aggiornare il kernel... da uno sguardo volante al mio kernel(versione 3.2.2) i firmware per questa wifi sembrano inclusi e quindi non c'e' piu' bisogno di scaricarli a parte.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Spegnere scheda wireless

Messaggio da joe »

Come hai fatto a vederlo? con modprobe?
Chiedo perchè in /tmp ho i sorgenti del kernel-3.3, mai compilati però. Posso cercarvi dentro in qualche modo senza compilare nulla e trovare zd1211-firmware? Chiedo per curiosità e imparare una cosa in più.
Ho appena visto che zd1211-firmware dovrebbe essere già pacchettizzato per slackware e parte del repo ufficiale... spetta!
Ma allora sono un imbecille, la mia installazione è full e quel pacchetto fa parte della serie n, va a finire che allora l'ho già installato sul sistema... Eh sì, guardate un po' qua:

Codice: Seleziona tutto

# ls /var/log/packages/|grep zd
zd1211-firmware-1.4-fw-1
Confermo l'imbecillità! :|

Sì, ma allora dovrebbe bastare caricare il modulo zd1211rw per vedere la wlan0 o come la chiama:
cioè:

Codice: Seleziona tutto

# modprobe zd1211rw
# iwconfig
Questi comandi dovrebbero bastare per farmi vedere la mia nuova interfaccia di rete? o no? Spero di no perchè ho la seguente situazione dopo aver caricato zd1211rw:

Codice: Seleziona tutto

# lsmod|grep zd
zd1211rw               39982  0
mac80211              153050  1 zd1211rw
cfg80211              109656  2 zd1211rw,mac80211
# iwconfig
lo        no wireless extensions.

eth0      no wireless extensions.

pan0      no wireless extensions.

ppp0      no wireless extensions.

#
Potrebbe essere ndiswrapper che in qualche modo rompe le scatole anche se non caricato?
Inffatti mi chiedo perchè mi basta lanciare ifconfig wlan0 per ritrovarmi ndiswrapper caricato automaticamente con la scheda wifi presa in consegna.
Cosa ne dite?
Inoltre se carico zd1211rw non vedo alcun led del wifi acceso.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Spegnere scheda wireless

Messaggio da ilmich »

se guardi l'output che ho postato un paio di post fa, quello con modinfo per intenderci, vedrai che vengono indicati dei file che compongono il firmware.
ho semplicemente verificato che tali file fossero presenti sotto /lib/firmware.
joe ha scritto:Sì, ma allora dovrebbe bastare caricare il modulo zd1211rw per vedere la wlan0 o come la chiama:
in teoria si, in pratica pare di no.
parti da una situazione pulita(magari disabilitando il modulo ndiswrapper) e posta il pezzo del dmesg relativo al driver in questione.
magari si capisce qualcosa.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Spegnere scheda wireless

Messaggio da joe »

Ho dato "ndiswrapper -r sis612u" e ora in /etc/ndiswrapper/ non c'è più niente, quindi direi di aver disabilitato ndiswrapper tant'è che dando ifconfig wlan0 non si accendeva nulla e wlan0 non compartiva tra le interfacce, anche iwconfig non fa più nulla.
Poi ho riavviato. Ecco il dmesg che penso sia pulito: vedi allegato.

Provo ancora a fare una prova caricando il modulo z1211rw.

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:~# ls /etc/ndiswrapper/
root@darkstar:~# lsmod |grep ndi
root@darkstar:~# lsmod |grep zd
root@darkstar:~# lsmod |grep z1
root@darkstar:~# modprobe zd1211rw
root@darkstar:~# lsmod |grep zd
zd1211rw               39982  0
mac80211              153050  1 zd1211rw
cfg80211              109656  2 zd1211rw,mac80211
root@darkstar:~# iwconfig
lo        no wireless extensions.

eth0      no wireless extensions.

pan0      no wireless extensions.

ppp0      no wireless extensions.

Insomma zd1211rw mi sa che non veda proprio nulla.
E mi viene anche il dubbio che non c'entri nulla con la mia scheda.
Ripartiamo da capo:

1- Esiste o non esiste il modo per gestire la mia scheda wireless in modo nativo senza ricorrere a ndiswrapper?
Può darsi, partiamo allora col capire che scheda wireless è:
- è integrata nel mio portatile
- il portatile è un Asus-Z8100G anche noto come Z81G
- output di lspci e lsusb:

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:~# lspci
00:00.0 Host bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] 645xx (rev 51)
00:01.0 PCI bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] SiS AGP Port (virtual PCI-to-PCI bridge)
00:02.0 ISA bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] SiS963 [MuTIOL Media IO] (rev 25)
00:02.1 SMBus: Silicon Integrated Systems [SiS] SiS961/2 SMBus Controller
00:02.5 IDE interface: Silicon Integrated Systems [SiS] 5513 [IDE]
00:02.6 Modem: Silicon Integrated Systems [SiS] AC'97 Modem Controller (rev a0)
00:02.7 Multimedia audio controller: Silicon Integrated Systems [SiS] AC'97 Sound Controller (rev a0)
00:03.0 USB Controller: Silicon Integrated Systems [SiS] USB 1.1 Controller (rev 0f)
00:03.1 USB Controller: Silicon Integrated Systems [SiS] USB 1.1 Controller (rev 0f)
00:03.3 USB Controller: Silicon Integrated Systems [SiS] USB 2.0 Controller
00:04.0 Ethernet controller: Silicon Integrated Systems [SiS] SiS900 PCI Fast Ethernet (rev 90)
00:09.0 CardBus bridge: Ricoh Co Ltd RL5c476 II (rev ac)
00:09.1 CardBus bridge: Ricoh Co Ltd RL5c476 II (rev ac)
00:09.2 FireWire (IEEE 1394): Ricoh Co Ltd R5C552 IEEE 1394 Controller (rev 04)
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RV350 [Mobility Radeon 9600 M10]

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:~# lsusb
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 001 Device 003: ID 0457:0162 Silicon Integrated Systems Corp. SiS162 usb Wireless LAN Adapter
Bus 001 Device 004: ID 1a40:0201 TERMINUS TECHNOLOGY INC.
Bus 001 Device 005: ID 1a40:0101 TERMINUS TECHNOLOGY INC. USB-2.0 4-Port HUB
Bus 001 Device 006: ID 1058:1001 Western Digital Technologies, Inc. External Hard Disk [Elements]
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 002 Device 002: ID 0a12:0001 Cambridge Silicon Radio, Ltd Bluetooth Dongle (HCI mode)
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Ok, ma adesso come faccio a sapere quale sia e se esista il modulo del kernel relativo alla scheda wireless?
l'elemento principale da cui partire direi che è il vendor e product id:

Codice: Seleziona tutto

Bus 001 Device 003: ID 0457:0162 Silicon Integrated Systems Corp. SiS162 usb Wireless LAN Adapter
In alcuuni siti vedo che il chipset della scheda è il fattore determinante,
Qual è il chipset della mia scheda? Forse SiS162?
Qua per esempio c'è una lista di chipset vendor productid di schede wireless supportate da zd1211rw, ma la mia non compare, addirittura non c'è niente della Silicon Integrated Systems, proprio questo mi fa venire dei forti dubbi sulla correttezza del modulo in questione. Ecco i links:
http://wiki.debian.org/zd1211rw#Supported_Devices
http://linuxwireless.org/en/users/Drive ... ed_Devices
http://linuxwireless.org/en/users/Drive ... rw/devices

Sembra che zd1211rw serva proprio per chipset differenti dal mio (sempre ipotizzando che il mio si chiami sis162).

Sinceramente quindi non ho ancora capito bene quale sia il modulo necessario.
Se sia compreso nel kernel.
Se esista un driver proprietario da installare a parte.
O se non resti che affidarsi ai driver windows con ndiswrapper.

Ecco ho voluto riassumere un po' il topic. Spero vi sia di aiuto per darmi una mano.
E grazie in ogni caso del supporto. ;)
Allegati
dmesg-clean.TXT
(30.15 KiB) Scaricato 110 volte

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Spegnere scheda wireless

Messaggio da erio »

da quello che ho visto,la tua scheda wireless interna si interfaccia tramite usb,installa ndiswrapper e scarica i driver dal sito della asus li installi con: ndiswrapper -i sis162u.inf e dai ndiswrapper -l per vedere se ti compare la scheda,fonte internet.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Spegnere scheda wireless

Messaggio da joe »

Sì questo è quello che avevo già fatto in precedenza.
Però, non so se hai letto dall'inizio il topic, ho notato un comportamento un po' strano dell'accensione e nello spegnimento della trasmissione radio. Il tutto l'ho riassunto con uno script che ho postato, serve per accendere il wifi e spegnerlo, almeno se l'accensione e spegnimento del led corrispondente è attendibile.
Visto il comportamento un po' strano, mi è stato consigliato di cercare una soluzione nativa per linux. Ed eccoci qui.
Ndiswrapper l'ho (temporaneamente) disabilitato rimuovendo proprio il driver sis162u.

A me piacerebbe capire e togliermi il dubbio sulla questione, una risposta del tipo:
"la scheda sis162 non è supportata nativamente ed è inutile sbattercisi oltre, l'unica è accontentarsi di ndiswrapper".

Il fatto è che ho trovato un driver immagino chiuso, che penso sia rilasciato da SiS:
http://wikidevi.com/files/SiS/162_162U/Linux/
Però prima di buttarmi in un tentativo di compilazione di quella roba, vorrei escludere altre soluzioni aperte, magari il modulo è già lì nel kernel e aspetta solo di essere caricato... non so se mi spiego.

In ogni caso grazie della risposta.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Spegnere scheda wireless

Messaggio da joe »

Tanto per informazione...
Non ho più provato ad utilizzare moduli linux nativi per gestire la scheda wireless del portatile.
Tuttavia con ndiswrapper ho sperimentato tramite wicd il buon funzionamento del wi-fi, collegandomi ad una rete aperta.
Non so dare una risposta alla domanda: "si tratta della soluzione ottimale? siamo sicuri che non ci sia modo di far funzionare la scheda con un driver nativo per linux senza passare per ndiswrapper?".
Pazienza... per il momento mi accontento... va già bene così.
Non ho provato la connessioni a reti protette o criptate. Solo una aperta. E lì funziona.
Volevo solo confermare il funzionamento del wifi con linux via ndiswrapper.
Alla prossima!

Rispondi