Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Problema con cups ( Samba? )

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Problema con cups ( Samba? )

Messaggioda razziatore » lun lug 16, 2012 20:18

Ciao a tutti,
Sono anni ormai che i client della mia rete ( praticamente tutti windows ) usano un server linux per stampare ( Samba+CUPS ). In origine mai avuto problemi, poi aggiorno slack e ho avuto un piccolo inconvienete ( veniva stamapta una pagina bianca in più con una piccola scritta "Postscript" ). Dopo aver aggiornato il sistema ( o per meglio dire dopo averlo re-installato ) tutti i problemi sembravano essere risolti e tutti i client stamano sia attraverso il driver della stampante ( una HP ) sia tramite i divrer generici postscript. Lieto fine? No altimenti non sarei qui :lol:

I driver postscript continuano a funzionare egreggiamente ma sono lenti ( devo ricevere il file postscript e poi tradurlo tramite filtri vari nel linguaggio della HP ) quindi volevo usare i driver HP che hanno il vantaggio di essere molto veloci [/b]MA[/b] hanno il piccolo difetto che non stamano i PDF :shock: tutto il resto lo stampa i pdf escono dalla coda di stampa e spariscono :( o per meglio dire... a volte li stampa e a volte no ( il 99.9% delle volte no ). Se volgiamo essere pingoli anche la postscript ha un piccolo problema ( non finisce subito per ovvi motivi la trascodifica ma la stampante inizia a stampare 1 o 2 pagine del documento poi finisce la trascodifica e ricomicia da capo fino alla fine... )

Sinceramente non so neache da dove iniziare... spero in qualche anima santa!

Un po' di info:

Distro: Slackware ovviamente
Stampate: HP Photosmart C4600 ( mi pare 4620 )
Versione di Linux: GNU/Linux 2.6.37.6-smp i686 Pentium III (Coppermine)
Cups: CUPS 1.4.8
Samba: 3.5.10
driver hp: HPLIP 3.11.12

mi sono dimenticato qualcosa?
razziatore
Linux 1.0
Linux 1.0
 
Messaggi: 41
Iscritto il: ven mar 02, 2012 10:22

Re: Problema con cups ( Samba? )

Messaggioda 414N » mar lug 17, 2012 17:13

Dirò una bestialità, ma non puoi impostare i client Windows in modo che usino i driver HP Windows per stampare sulla stampante di rete, in modo da non incorrere in questi problemi?
Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
 
Messaggi: 2882
Iscritto il: mer feb 13, 2008 16:19
Località: Bulagna
Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Re: Problema con cups ( Samba? )

Messaggioda razziatore » mar lug 17, 2012 23:31

Forse non si era capito ... e proprio usando i driver originali windows della HP che non stampa i PDF... il tutto è nato proprio perché con quelli sepur molto veloci ( vorrei ben vedere saltano il passaggio PS->PS e PS->PLC ) non riesco a stampare i PDF o se ci riesco stampo si e no un pagina stimizita.
Invece con i driver generici postscript non ho nessun problema ( esclusa la lentezza e la stampa di pagine a buffo ).
razziatore
Linux 1.0
Linux 1.0
 
Messaggi: 41
Iscritto il: ven mar 02, 2012 10:22


Torna a Gnu/Linux in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti