Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[RISOLTO] Creare (e collegarsi ad) un print server

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

[RISOLTO] Creare (e collegarsi ad) un print server

Messaggioda cyberninja » ven lug 27, 2012 13:40

Salve a tutti!
Ho un pc fisso, con installata una Slack64 13.37, a cui è collegata via usb (configurata e funzionante) una laser Samsung CLP 325.
Il pc è in rete (completamente wireless) con un laptop con su Ubuntu 10.10.
Seguendo qualche guida (tra l'altro sempre un po' lacunose... almeno questa è l'impressione che ne ho avuto. Oltretutto la stragrande maggioranza fa riferimento a una condivisione Win/Linux :roll: ), ho provato a configurare CUPS (sia sul fisso che sul laptop).
Dal lato client anche se SEMBRA correttamente configurato, la stampa rimane in attesa, chiedendomi se sono sicuro che la stampante sia accesa.

Allora: dal lato server l'unica cosa che ho fatto è stato configurare CUPS nella sezione "Amministrazione" spuntando la voce "Condividi stampanti connesse al sistema".
Dal lato client... uhm... ho aggiunto (sempre con CUPS) una stampante scegliendo "Altre stampanti di rete --> Host o stampante LPD/LPR", ho configurato il modello dandogli in pasto il file ppd recuperato dal server e assegnandogli questo indirizzo: ipp://192.168.1.3:631/printers/Samsung_CLP-325.

Ho sbagliato/mi manca qualcosa?
Alcuni tutorial dicono di editare il file /etc/cups/cupsd.conf, alcuni anche /etc/cups/client.conf.
Altri non ne fanno menzione.
Devo per caso aprire la porta 631 sul router?
Mah!

Se avete dei suggerimenti sono bene accetti! ;)

Grazie!

Luca

EDIT: Ho risolto seguendo questa guida https://wiki.archlinux.org/index.php/CUPS_printer_sharing :thumbright:
cyberninja
Linux 2.0
Linux 2.0
 
Messaggi: 113
Iscritto il: gio mar 08, 2007 11:22

Torna a Gnu/Linux in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti