Acer Aspire One schermata nera dopo avvio.

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Acer Aspire One schermata nera dopo avvio.

Messaggio da joe »

Sto cercando di mettere apposto un acer aspire one che non si avvia.
Ommeglio, qualcosa si avvia, ma alla fine mi ritrovo con una schermata nera e la freccina del mouse.
Posso spegnere il computer premendo il tasto power, ma non devo tenerlo premuto... cioè il comando shutdown ecc ecc sembra venire lanciato correttamente attraverso la pressione di questo tasto col risultato che il pc si spegne dopo un po' di macinamento. Però questa sembra l'unica cosa che funziona.
Anzi, anche la freccina del mouse posso muoverla senza problemi nella schermata nera.

Il computer mi dicono abbia funzionato fino all'altro giorno senza problemi e poi di punto in bianco ecco manisfestarsi questo strano comportamento.
Ho provato ad avviare con una chiavetta usb preparata con slax e il sistema live si avvia senza problemi.
Riesco da qui ad accedere all'HD del computerino quindi hopensato di modificare l'init runlevel e impostarlo a 3, cioè senza grafica.
Però all'avvio rilevo sempre lo stesso comportamento.
Ho anche provato a modificare la configurazione di grub togliendo splash-screen vari ecc. Ma nulla di fatto.

Il Pc in questione monta il suo sitema originario, linpus... non so che versione a dire il vero... Se serve posso darci un'occhiata.

Avete qualche idea su cosa possa non funzionare, e come fare per capirlo, e magari qualche idea dicosa possa aver scombinato le cose?
Grazie in anticipo! :)

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Acer Aspire One schermata nera dopo avvio.

Messaggio da joe »

Ho avviato con slax-6.1.2 da chiavetta usb.
Da lì ho dato un'occhiata in giro ma non saprei proprio cosa possa essere....
Poi ho provatoa a fare un "fsck -C /dev/sda1" dove /dev/sda1 è la partizione di sistema di linpus.
Ha rilevato parecchi errorini che ho corretto.
Riavvio... et voilà: il sistema presenta sì una schermata nera, ma sta voltà c'è anche un poup-up con scritto:
impossibile trovare l'indirizzo internet per (none).
Questo impedirà a xfce di operare correttamente.
Questo problema può essere corretto aggiungendo (none) al file /etc/hosts del sistema
LA presente finestra di dialogo consente anche di riprovare o proseguire. Ho proseguito e xfce sembra avviato come di solito nell aspire. Però se per esempio digito da tastiera Alt+F2, o Ctrl+F2, non salta fuori il "run program" come l'ultima volta che avevo messo mano al computerino.
Riesco ad aprire un terminale attraverso il filemanager puntaeclicca. Ma non riesco a scriverci dentro niente. Sembra che la tastiera sia disativata in qualche modo. Strano però...
E poi nel terminale vedo user@(none) invece del solito localhost che se non ricordo male era il default.
Ho riavviato e idem come sopra.
Prima di documentarmi su come eseguire un ripristino del sistema. Che poi non so quanto abbia senso reinstallarci linpus.... vorrei cercare di riprendere il sistema così com'era stato configurato prima di questo strano blocco.

Qualsiasi idea vi venga mi può essere di spunto per una ricerca in google, se poi avete già in tasca la soluzione ancora meglio.
Vi ringrazio in anticipo! :D

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Acer Aspire One schermata nera dopo avvio.

Messaggio da joe »

Ho cercato in google il messaggio d'errore sopra riportato.
Ho trovato che si ha quando vi è una discrepanza tra il contenuto del file /etc/hostname e /etc/hosts.
Nel mio caso su slackware per esempio ecco il contenuto di hosts:

Codice: Seleziona tutto

# This next entry is technically wrong, but good enough to get TCP/IP apps
# to quit complaining that they can't verify the hostname on a loopback-only
# Linux box.
127.0.0.1       darkstar.example.net darkstar

# End of hosts.
E qua sotto il contenuto di /etc/HOSTNAME, non c'è il file /etc/hostname, è invece nominato in maiuscolo.. ma penso sia quello.

Codice: Seleziona tutto

darkstar.example.net
Nell'aspire ho verificato e risulta la stessa coerenza:
in HOSNAME c'è localhost.localdomain
e in hosts c'è 127.0.0.1 localhost.localdomain

Cosa ne pensate? Dovrebbe essere giusto no?
Perchè allora all'avvio dell'aspire viene tirato in ballo l'honame "(none)"?
Che senso ha?
E poi, cosa può avere causato questo inconveniente?

Spero nel vostro aiuto perchè non so proprio cosa può essere che non và.
Il fatto che un fsck abbia in parte arginato il problema, nel senso che adesso bene o male, si riesce per lomeno ad avviare... Bè mi fa pensare ad un problema a livello di filesystem... mi dicono infatti che questo comportamento è stato notato solo dopo un forte temporale.
Potrebbe essersi danneggiato il filesystem perdendo di conseguenza pezzi di sistema anche importanti?

Rispondi