Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Plugin collectd per monitorare un singolo processo

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Plugin collectd per monitorare un singolo processo

Messaggioda miklos » mar nov 20, 2012 17:16

Ragazzi,

sto giocando con l'accoppiata collectd/rrdtool per monitorare alcuni server slackware e devo dire che mi sto entusiasmando non poco :D
Ora ho la necessita di scrivere uno script bash, da legare a collectd, che raccolga informazioni riguardo al consumo di memoria/utilizzo cpu etc etc etc per tutti i processi che gli indico via command line.

Ho girato un po' su google e ho visto che la via piu' suggerita è di usare il filesystem virtuale /proc, ho pero' visto che ci sarebbero da fare un po' di calcoli.
Conoscete una via migliore!??!?!!? un qualche comando che dato il nome di un processo, mi restituisca statistiche sul consumo di risorse!?!?!?

ciau e grazie in anticipo

p.s.:premetto che chiederò una mano anche a fare lo script bash, ma intanto voglio sapere se c'e' un modo piu' umano per risolvere il mio problema :)
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.16.3
Desktop: openbox 3.5.2

Re: Plugin collectd per monitorare un singolo processo

Messaggioda elendil » ven nov 23, 2012 11:49

Ciao,
Io ho fatto qualcosa per i processi giocando con ps su RHEL 6, ma credo che su Slackware funzionerà più o meno allo stesso modo. Ti incollo lo script che va a campionare ogni 5 secondi, è molto rudimentale, ma almeno puoi prendere qualche spunto aggiungendo quel che ti serve.
Spero ti sia utile.

Codice: Seleziona tutto
#!/bin/sh

PROCESS_NAME=$1
OUT_FILE=$2

while true; do
ps --no-headings -o pid,size -C $PROCESS_NAME >> $OUT_FILE
sleep 5
done
"In wars boy, fools kill other fools for foolish causes." (R. Jordan, The Wheel of Time book 1)
elendil
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: Valerio
Slackware: 14
Kernel: 3.2.29
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS

Torna a Gnu/Linux in genere