Allora... tento di fare un po' di riassunto della situazione:
Di Intel considererei il core i5 3570k che ha un prezzo di circa 200 euro abbondanti (faccio una media al volo guardando i risultati di trovaprezzi).
Da quanto leggo questo processore mi sembra adatto per un uso vario perchè ha un buon comportamento in multithread, ma anche la dove serve "forza bruta", quindi con programmi che non sfruttano troppo il multithread dovrebbe dare buoni risultati.
Inoltre comprende una scheda video integrata (hd-4000), probabilmente non eccelsa ma da come capisco più che discreta per svolgere attività ordinarie che non richiedano qualità grafiche particolarmente spinte. A me non serve per giochi o altro per il momento.
Anche per quel che riguarda il wattaggio e quindi immagino le temperature in gioco siamo sui 77watt che potrebbe essere un punto a favore dovendo lasciare il pc acceso per molte ore al giorno.
Aggiungo che complessivamente (ivy-bridge) mi è sembrata una tecnologia più moderna rispetto alle alternative attuali amd (fine 2012). Magari sbaglio ma la butto lì perchè è quello che mi sembra di capire dalle info che ho reperito in questi giorni.
Insomma come base di partenza userei questo processore per ragionare su alternative possibili.
Lasciando perdere per il momento processori orientati all'impiego server/workstation le alternative per uso desktop sarebbero le seguenti.
AMD offre due tipi di processori attualmente (sto cercando di rissumere un po' per cui se sono impreciso correggete senza problemi...):
- La linea FX denominata Vishera se non sbaglio, che ha come processore di punta FX-8350. Prezzo 200 euro scarsi vuoto per prieno... A questo processore và però abbinata una scheda video esterna. A me al momento non serve niente di eccezionale, in ogni caso se opto per questo processore dovrò tenere in conto anche questo aspetto e i relativi costi aggiuntivi.
Si tratta di un processore votato al multitasking. Per l'utilizzo di applicazione più ordinarie, attualmente dovrebbe essere inferiore all'i5-3570K di cui sopra, dico attualmente perchè nel futuro potrebbero essere sviluppate applicazioni in grado di sfruttare tutti i core a disposizone.
Invece se parliamo di operazioni in cui il multitasking fà la differenza potrebbe essere più efficente, immagino per esempio che anche nella compilazione del kernel potrebbe essere più rapido rispetto alla controparte intel. O nell'utilizzo di molte applicazioni aperte contemporaneamente, non so...
- AMD mette in campo anche le su APU come già avete consigliato sopra. Che attualmente si identificano nella serie "A" (trinity se non ho capito male). Come oggetto di confronto, visti i prezzi in gioco (200 euro circa...) prendo in considerazione il modello di punta. A10-5800K. Prezzo 120 euro scarsi.... Siamo su un'altra fscia di prezzo... Ma vedendo i vari benchmark anche le prestazioni di calcolo dovrebbero essere più limitate rispetto agli altri due elencati.
Dalla sua questo processore vanta l'integrazione della scheda video HD-7660D, decisamente una scheda di qualità molto superiore rispetto alla controparte offerta da intel sul core i5 e cioè la hd-4000.
Proprio in merito a questo punto mi ricollegherei ad una spetto citato da Ema:
un'altra scheda video AMD/ATI di fascia medio-bassa per avere doppia accelerazione video (una specie di SLI)
Vorrei capire meglio cosa si possa fare e a cosa possa servire questa configurazione di più schede video... perchè leggevo proprio l'altro giorno dell'utilizzo delle GPU in parallelo per l'esecuzione di calcoli solitamente svolti dal processore (se ben ricordo, ma ho letto al volo).
Siccome mi sembra un sistema interessante, vorrei capirne un attimo di più, potrebbe avere un senso in vista di futuri upgrade per utilizzi particolari.. Se volete dire due parole in merito....
Infine mi resta qualche dubbi sull'utilizzo delle APU sotto linux, in particolare il comparto grafico non so se sia sfruttabile al massimo. Venendo dall'esperienza poco entusiasmante del mio vecchio notebook in cui la mobility radeon-9700 non è mai andata molto d'accordo col pinguino precludendo l'utilizzo di software tipo google heart tanto per dire. Questo mi spingerebbe ad orientarmi verso nvidia se dovessi oggi acquistare una scheda video...
Ok, direi che per quel che riguarda la scelta del processore è tutto:
tre scelte, alla fine ognuna differente, vuoi per prezzo, prestazioni e versatilità:
- intel core i5 3570K
- AMD FX 8350 + una scheda video minimale da valutare
- AMD A10 5800K
Se mi consigliaste un'eventuale scheda video da affiancare al secondo, poi ragionerei anche un po' in termini monetari...
Se dei discorsi che ho fatto qualcosa non vi torna non esitate a dire la vostra.
Grazie ancora a tutti per i suggerimenti che avete fin qui dato!