Cpu con grafica integrata: AMD o Intel per Linux?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Cpu con grafica integrata: AMD o Intel per Linux?

Messaggio da joe »

Ehm.. così però deviamo un po' troppo rispetto ai punti di partenza che avevo cercato di fissare... ;)
Allora, come processore, parlando di CPU vorrei stare su un processore tipo core i5.
A parità di prezzo AMD offre la cpu FX-8350, che per certi versi, in operazioni multithread è anche superiore.

Però mentre l'i5 ha già la GPU hd4000 integrata, l'FX no.
Allora stavo cercando di confrontare il prezzo di CPU+GPU nei due casi:
1- Intel core i5 3570K (+HD4000)
2- Amd FX 8350 + GPU dedicata di pari potenza rispetto alla HD4000

Probabilmente la soluzione AMD sarà un po' più costosa, ma se questa differenza di prezzo non è eccessiva, allora si possono considerare le due alternative.
È che ho un po' di diffocoltà a capire quali schede video dedicate siano equivalenti alla intel HD4000.
Offtopic: Le altre parti del PC, quindi storage ecc le considererei in un secondo tempo. Infatti sicuramente opterò per un SSD in cui piazzare i sistemi operativi e un HD classico per i dati (o magari anche due HD per i dati... budget permettendo)... Ma sia per quel che riguarda lo storage che perciò che riguarda la memoria ecc, col tempo si possono sempre fare degli upgrade alla bisogna.
Invece penso che la CPU sia inevitabilmente il punto di partenza per costruire poi la configurazione definitiva del PC.
CPU+Scheda madre infatti (+mettiamoci anche alimentatore e case) resteranno quelle per l'intera vita del PC.
Sugli altri componenti invece si può stare un po' più stretti in prima battuta, e col tempo poi si può aumentare se serve.
Non vi pare un buon metodo per pianificare il tutto?

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Cpu con grafica integrata: AMD o Intel per Linux?

Messaggio da submax82 »

per linux io starei su intel

Avatar utente
matzu
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 217
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:26
Nome Cognome: Franco
Slackware: 64-13.37 13.1
Kernel: generic
Desktop: kde

Re: Cpu con grafica integrata: AMD o Intel per Linux?

Messaggio da matzu »

submax82 ha scritto:per linux io starei su intel
Perché?

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: Cpu con grafica integrata: AMD o Intel per Linux?

Messaggio da slucky »

Submax82 ha scritto:
per linux io starei su intel
Quoto, maggiore affidabilità con il pinguino.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Cpu con grafica integrata: AMD o Intel per Linux?

Messaggio da joe »

Vorrei chiedere a Slucky e a Submax se per maggiore affidabilità/compatibilità di intel su linux rispetto ad amd, si riferiscono al solo comparto grafico oppure anche al processore propriamente detto.
Cioè se abbiamo:
1- un processore puro Intel senza grafica integrata
2- un processore puro AMD senza grafica integrata

State dicendo che è preferibile quello Intel per quanto riguarda affidabilità e compatibilità su linux?


Grazie in ogni caso a tutti voi per i consigli.
Avrei deciso di stare sul core i5 3570K.
L'unica pecca è che si tratta di un processore pensato per l'overclock e a me questa pratica non mi serve. Non me ne sono mai interessato. Però sceglierei quel modello perchè integra una chip grafico hd4000, mentre il modello liscio 3570 ha la hd2500, e mi avete confermato che tra le due passa parecchia differenza e per 20 euro conviene comunque la versione "K".

Se avete ulteriori commenti dite pure...
Direi che posso dedicarmi ora a scegliere una buona scheda madre. Anche qui sono a zero... Vedrò di informarmi un po' in giro.

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Cpu con grafica integrata: AMD o Intel per Linux?

Messaggio da submax82 »

Nel caso di un processore puro senza grafica integrata, scegli quello che più ti piace tra intel e amd.
Nel caso di processori con GPU integrata, intel tutta la vita (se non hai esigenze particolari lato gpu) perchè intel fornisce e mantiene i driver migliori in assoluto per xorg e per giunta open.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Cpu con grafica integrata: AMD o Intel per Linux?

Messaggio da joe »

Grazie della precisazione pensavo anch'io che intendessi la migliore compatibilità linux limitatamente al reparto grafico.

Sono un po' indeciso.
A me non servono nè videogiochi nè overclock (quest'ultimo almeno per il momento).
Un utente mi faceva notare che per esempio optando per un i5-3450 risparmierei 35 euro circa rispetto al modello i5-3570K.
Ora, non facendo overclock potrei stare anche sul 3450.
Ma tra i due cambia il chip grafico integrato... oltre che un po' di prestazioni, ma per le mie esigenze dovrebbero essere differenze non visibili penso...
Ora mi/vi chiedo:
Conviene i5-3570K (HD4000) rispetto i5-3450 (HD2500)??? Considerando che la differenza di prezzo è di 35 euro circa???
Mi è stato fatto notare che con quei 35 euro si potrebbe acquistare uno stick 8GB di ram ddr3...
Ma la mia domanda è inerente più che altro al comparto grafico e ne abbiamo già parlato nella pagina precedente anche se non ho ricevuto una risposta davvero esaustiva:
In quali applicazioni la hd4000 è palesemente meglio della hd2500?

Perchè si fà presto a dire: prendi la cpu che costa un po' meno e metti 8GB di ram in più.... Ma mentre 8GB di ram in più li posso sempre aggiungere in un secondo momento, la CPU resterà quella per tutta la vita del PC o comunque per molto tempo e dovendola cambiare la spesa sarebbe rilevante...

Quindi voglio dire, a naso direi che è meglio spendere 35 euro in più ora per una cpu + grafica leggermente superiore, specialmente se questa superiorità è visibile in qualche applicazione di mio interesse.
D'altra parte se invece le due cpu sono identiche per l'uso che ne faccio, grafica compresa. Allora tanto vale risparmiarli quei 35 euro...
Cosa ne pensate?

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Cpu con grafica integrata: AMD o Intel per Linux?

Messaggio da submax82 »

Io prenderei quello con la hd4000. Se é il tuo pc principale. Almeno sei sicuro che per esempio i film i 1080p andranno fluidi, con la 2500 credo che già in quel caso sei al limite.
La CPU la terrai fino alla morte del pc, La RAM puoi aggiungerla dopo se ne vedi la necessità.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Cpu con grafica integrata: AMD o Intel per Linux?

Messaggio da joe »

Grazie della risposta!
È proprio questo che chiedevo cioè esempi di situazioni in cui la HD4000 è sensibilmente migliore della HD2500.
Quindi segno:
1- Video di qualità 1080p

PS.
Problemi di risoluzione non ce ne sono?
Tipo il monitor supporta una risoluzione che non riesco a sfruttare con la scheda video...
Come monitor ne tengo sottocchio uno che dovrebbe avere risoluzione 1920x1200. Nello specifico il monitor sarebbe dell un Dell-u2412m che mi è stato consigliato anche qua su slacky.

Rispondi