Dopo win 8 stranezze al boot

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Dopo win 8 stranezze al boot

Messaggio da sunreal »

Ciao, per avviare slack uso grub installato su una chiavetta usb, in modo che gli altri utenti del pc che usano tutti win, non si debbano preoccupare all' avvio di alcunchè. Da quando ho cambiato pc per farlo avviare da chiavetta bastava che alla prima schermata della scheda madre ((ASUS P7P55LX) premessi F8 per far apparire un menu con tutti i dispositivi connessi, HD, CD-ROM, CHIAVETTE USB,... Ma da quando ho installato windows 8 questa procedura riesce poche volte, la maggior parte delle volte il menu non appare e parte direttamente win, poi alla schermata del login do riavvia ed a quel punto la procedura funziona sempre!!!! Lo so che la cos apuò sembrare strana ma è così e non so proprio che farci. Idee??? Grazie.

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Dopo win 8 stranezze al boot

Messaggio da brainvision »

È sempre meglio installare prima i SO winz e poi quelli Linux.. il motivo è semplice: l'arroganza di winz che si sovrascrive il Master Boot Record senza chiedere il permesso e dando per scontato che l'utente voglia usare solo winz stesso! La solita arroganza Microsoft, insomma..

Prova a reinstallare grub esattamente così com'era prima..
Non conosco grub perché uso lilo, quindi non posso dirti cosa fare nel dettaglio, ma ad esempio per lilo basta dare il comando [*]lilo -v perché l'MBR venga nuovamente scritto come vogliamo noi; il file di conf resta quello precedente e.. vissero tutti felici e open source! :D :D :D

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Dopo win 8 stranezze al boot

Messaggio da sunreal »

Veramente reinstallare grub è stata la prima cosa che ho fatto, quello che mi sembra strano è che anche se win ha sovrascritto il MBR non dovrebbe aver "vietato" la mia facolta di premere F8.....

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: Dopo win 8 stranezze al boot

Messaggio da murdock »

sunreal ha scritto:Veramente reinstallare grub è stata la prima cosa che ho fatto, quello che mi sembra strano è che anche se win ha sovrascritto il MBR non dovrebbe aver "vietato" la mia facolta di premere F8.....
No, infatti, quella è una funzionalità del BIOS e winDOS non ci mette bocca.
E' strano come comportamento, hai ragione.
Vedi se non ti sfugge qualcosa nella configurazione del BIOS.

Saluti,
MuRdOcK

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Dopo win 8 stranezze al boot

Messaggio da EmaDaCuz »

A me era successa la stessa cosa installando Ubuntu accanto a Windows 7. Ho dovuto fare un hard reset del BIOS (leggi, togliere la batteria tampone) per poter riutilizzare un qualsiasi tasto all'avvio.
Non ho idea del perche' succeda, ma a quanto pare succede :) Negli ultimi 4-5 mesi ho sentito tanti miei amici e colleghi avere problemi del genere.

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Dopo win 8 stranezze al boot

Messaggio da sunreal »

EmaDaCuz ha scritto:A me era successa la stessa cosa installando Ubuntu accanto a Windows 7. Ho dovuto fare un hard reset del BIOS (leggi, togliere la batteria tampone) per poter riutilizzare un qualsiasi tasto all'avvio.
Non ho idea del perche' succeda, ma a quanto pare succede :) Negli ultimi 4-5 mesi ho sentito tanti miei amici e colleghi avere problemi del genere.
A me la cosa che pare strana è che c'è questa differenza tra boot e reboot, è possibile che ci siano nel bios delle impostazioni per il boot ed altre per il reboot? A me non risulta.

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: Dopo win 8 stranezze al boot

Messaggio da murdock »

sunreal ha scritto: A me la cosa che pare strana è che c'è questa differenza tra boot e reboot, è possibile che ci siano nel bios delle impostazioni per il boot ed altre per il reboot? A me non risulta.
Beh, tra boot e reboot in effetti ci sono differenze, al boot per esempio molte macchine eseguono tests sulla memoria che poi al reboot non fanno.
Non mi risulta invece che vi siano impostazioni specifiche per l'uno e l'altro.

Saluti,
MuRdOcK

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: Dopo win 8 stranezze al boot

Messaggio da -sf »

sunreal ha scritto: ...
la maggior parte delle volte il menu non appare e parte direttamente win, poi alla schermata del login do riavvia ed a quel punto la procedura funziona sempre!!!!
...
E' una cosa che ho notato anche io dopo che si esegue il comando "spegni" di Win 8; per default mette la macchina in una sorta di ibernazione e quando vai per riaccenderlo parte direttamente lui senza visualizzare schermate del bios ecc.
Diverso se invece fai un "riavvia", in quel caso la macchina viene riavviata "normalmente" e ti appare anche la schermata del bios con la possibilita' di entrare nei menu e impostazioni del caso.

Penso che con questa ibernazione bypassi del tutto le impostazioni del bios, nel mio caso ad esempio ho attiva un opzione che mi permette di accendere la macchina pigiando un qualsiasi tasto della tastiera: se "spengo" da Windows 8 non riesco piu' a fare questa cosa; se spengo da linux con uno spegnimento normale il bios mi gestisce la tastiera ed avvia la macchina.

Forse spulciando nelle impostazioni e' possibile modificare questo comportamento.

Avatar utente
scorpion77
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 102
Iscritto il: gio 20 gen 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.1
Desktop: KDE 4.10.5

Re: Dopo win 8 stranezze al boot

Messaggio da scorpion77 »

E' la modalità Fast Startup di Windows 8. E' la prima cosa strana che mi sono accorto quando l'ho installato, infatti avevo notato che lo spegnimento e soprattutto la riaccensione del pc era troppo veloce. Ti consiglio di disabilitarlo, così non consumi corrente per niente. Leggi questo articolo: http://www.eightforums.com/tutorials/63 ... s-8-a.html

Scorpion77

Rispondi