Pagina 1 di 2

Buone notizie per i gamer: Steam

Inviato: ven 15 feb 2013, 14:23
da aschenaz
http://store.steampowered.com/

Online da ieri (mi riferiscono). :)

Re: Buone notizie per i gamer: Steam

Inviato: ven 15 feb 2013, 15:32
da ilmich
...lo sto giusto in questo momento provando su slackware.. per ora solo estratto il .deb e lanciato... vediamo che succede ora che finisce di scaricare 170mb di roba :D

Re: Buone notizie per i gamer: Steam

Inviato: ven 15 feb 2013, 17:04
da rfringuello89
Salve ragazzi, premetto di non aver mai usato Steam. Ma come funziona? Nel senso, io pago e faccio il download del gioco? E se poi non mi gira perchè i requisiti non me lo consentono? E soprattutto non riesco a vedere i giochi che possono girare su Linux

Re: Buone notizie per i gamer: Steam

Inviato: ven 15 feb 2013, 17:21
da ilmich
sono nuovo pure io, ma ho acquistato due giochi e ti posso dire che

1) steam sembra sostanzialmente una piattaforma di vendita.. quindi una volta pagato il gioco te lo scarichi per intero sul picci e diventa tuo a tutti gli effetti (credo sia un po' come itunes con gli mp3)
2) i requisiti minimi li vedi nella scheda.. quindi sei ok... anche i giochi che girano su linux sono riconoscibili perchè ci sta l'iconcina apposita (attualmente ne stanno 'solo' 100)
3) ho fatto un po' di prove e una volta individuata la directory dove li scarica.. si possono tranquillamente prendere, spostare altrove ed eseguire.. insomma steam sembra servire solo per la vendita.. e in alcuni casi.. aggiornamento del software che hai comprato :D
4) anche ammesso che ti sbagli e prendi un gioco per windows c'e' sempre wine ;)

ciau

EDIT: questo in base alla mia esperienza personale.. sicuramente qualcuno piu' istruito in merito c'e' e puo' eventualmente correggere mie affermazioni inesatte :D

Re: Buone notizie per i gamer: Steam

Inviato: ven 15 feb 2013, 17:37
da rfringuello89
Grazie per le info, ho notato che in alcuni compare il pinguino. Per quanto riguarda i requisiti di sistema mi sembrano piuttosto generici. Vabè! L'importante è iniziare a vedere giochi decenti anche su Linux.

Re: Buone notizie per i gamer: Steam

Inviato: ven 15 feb 2013, 18:18
da rfringuello89
Speriamo più che altro che serva come stimolo per avere un supporto ufficiale NVidia optimus.

Re: Buone notizie per i gamer: Steam

Inviato: ven 15 feb 2013, 22:05
da RedSkull92
Puoi provare Team Fortress 2 che è gratis per ora.
Per installare il client potete seguire questa guida: https://redskull92.wordpress.com/2012/1 ... are-steam/
A me funziona tutto in modo impeccabile.

Re: Buone notizie per i gamer: Steam

Inviato: sab 16 feb 2013, 1:11
da Thraphyx
Aggiungo che, senza sbattimenti, ci sono i pacchetti di Alien belli pronti :D http://slackware.org.uk/people/alien/sl ... eamclient/
Installato su una current64 multilib, funziona molto bene!
Il client è a 32 bit, e ho installato solo le dipendenze compat32 nella directory "multilib", oltre alla versione compat32 del flashplayer (per vedere i video nello store).
Ci sono anche gli sconti per Linux fino alla fine del mese :cheers:

Re: Buone notizie per i gamer: Steam

Inviato: sab 16 feb 2013, 10:01
da 414N
In realtà il client per Linux era in beta da prima di Natale per una cerchia ristretta di utenti, poi allargata intorno a Natale.
Il problema principale è che hanno scelto Ubuntu come banco di prova per una prima versione di Steam per Linux e, inoltre, volevano far gestire a Steam stesso l'installazione delle dipendenze richiamando all'occorrenza il package manager (follia pura anche solo su Ubuntu), assumendo erroneamente che, con una regex del tipo

Codice: Seleziona tutto

s/apt-get/[package manager della distro/g
le cose avrebbero funzionato automaticamente su tutte le altre distro (o la maggior parte di esse). Poveri ingenui :badgrin:
Il primo pacchetto beta che ho provato pretendeva addirittura i diritti di root (tramite sudo) al primo avvio per poter installare un paio di pacchetti Ubuntu tramite apt-get, per non parlare di altre robe da far accapponare la pelle (cursore del mouse che cambiava e non tornava più normale persino dopo la chiusura di steam ecc.) :doubt:
Per integrare quanto detto finora:
  • Steam è una piattaforma di digital delivery principalmente dedicata ai videogiochi ma recentemente generalizzata anche alle altre applicazioni fondata e gestita da Valve, quelli di Half Life, Portal, Left 4 Dead, Counter Strike ecc. Ogni titolo, una volta acquistato, può essere scaricato tutte le volte che si vuole su tutte le macchine che si vuole (ovviamente con Steam installato) e viene aggiornato automaticamente.
  • I titoli per Linux sono stati messi in evidenza nel negozio all'interno della categoria Linux (l'ultima in alto a destra), oltre alla pagina dedicata ai saldi fino a fine mese
  • Per chi volesse solo provare qualche titolo senza acquistare nulla, oltre al già citato Team Fortress 2 (titolo free 2 play), ci sono anche le demo di World of Goo, Waveform, Book of unwritten tales, Amnesia: the dark descent (non per i deboli di cuore) per ora. Le potete trovare tutte eseguendo delle opportune ricerche all'interno del negozio tramite Steam stesso.
  • A breve dovrebbe essere rilasciata anche la versione Linux di Left 4 Dead 2, che 6 mesi fa circa ha strabiliato gli stessi sviluppatori Valve per le sue performance passando ad OpenGL piuttosto che DirectX.
  • Alien s'è messo in moto quasi subito per produrre un pacchetto Steam "Slackware-friendly" e tutto il contorno necessario, che purtroppo comprende pure pulseaudio (non capisco perché non si sono appoggiati direttamente ad ALSA, ma vabbé...). Vi consiglio di leggere attentamente il post di Alien riguardante il pacchetto e le sue dipendenze e, soprattutto, come rendere il meno invasivo possibile pulseaudio. Sappiate che può diventare insidiodo con Skype, perché questi lo rileva installato e automaticamente commuta su pulseaudio senza dare la possibilità di tornare ad ALSA. A suo tempo io ho rimediato togliendo anche l'eseguibilità a /usr/bin/pulseaudio, perché Skype lo lanciava in automatico se lo rilevava.
  • Per quanto riguarda Nvidia Optimus, proprio ieri è uscito un articolo riguardo il completamento dei wrapper che permetterebbero al driver proprietario di accedere alla nuova infrastruttura DMA-BUF del kernel per la condivisione di buffer video tra driver diversi, di fatti permettendo lo sfruttamente della tecnologia Optimus in maniera "nativa".
  • Per chi ha acquistato degli Humble Bundle in passato pagandoli più di un 1$, è possibile ottenere le chiavi per scaricare una copia legittima steam dei titoli in questione

Re: Buone notizie per i gamer: Steam

Inviato: sab 16 feb 2013, 15:50
da rfringuello89
Lo slackbuild da slackbuilds.org una volta modificata l'architettura va benissimo ;)

Re: Buone notizie per i gamer: Steam

Inviato: sab 16 feb 2013, 16:02
da 414N
Su slackbuilds.org non c'è steam...

Re: R: Buone notizie per i gamer: Steam

Inviato: sab 16 feb 2013, 16:05
da brainvision
Avevo già provato il pacchetto della beta preparato dal sempreverde :-) :-) Alien il mese scorso o poco più ed avevo avuto un problema comune a molti in quel periodo (infatti se ne parlava nel thread apposito su LinuxQuestions..

Avevo letto la notizia del rilascio definitivo di Steam ed ora sarei intenzionato a riprovarlo, anche se ogni volta che mi metto a giocare a qualsiasi cosa, dopo 3 minuti esatti sono già stufo e lascio perdere; inoltre dovrei provarlo sul fisso, perché la current sul portatile è a 64bit e le multilib non le gradisco; nello stesso momento, tuttavia, l'hardware del fisso non mi permetterà di installare chissà quale strabiliante gioco di ultima generazione.. Ma non ne morirò..
Spero solo che il problema che avevo allora sia stato risolto!!


{ brvsn • Nexus 7 • Tapatalk2 }

Re: Buone notizie per i gamer: Steam

Inviato: sab 16 feb 2013, 23:06
da rfringuello89
Ehm scusa 414n ho chiaramente sbagliato io! Intendevo lo slackbuild di Alien.

Scusate ragazzi

Re: Buone notizie per i gamer: Steam

Inviato: dom 17 feb 2013, 0:49
da tornadomig
ma...dove son finite le deps di steamclient, pulseaudio e json-c?

prima c'erano...mah

Re: Buone notizie per i gamer: Steam

Inviato: dom 17 feb 2013, 9:52
da 414N
Come recentemente dichiarato da Alien stesso, sembra che i suddetti pacchetti non siano più richiesti perché le loro librerie sono ora incluse nel runtime che Steam si scarica in autonomia.
Assicuratevi di non avere una riga del genere in ~/.steam4slackware

Codice: Seleziona tutto

export STEAM_RUNTIME=0
prima di rimuovere quei pacchetti ;)
EDIT: noto ora che è disponibile per Linux anche una demo di Intrusion 2 (un clone di Metal Slug), per chi fosse interessato.