cambiamenti nel filesystem

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

cambiamenti nel filesystem

Messaggio da conraid »

Leggo da varie parti, che da un idea di Fedora (immagino anche per systemd) stanno cambiando un po' il filesystem di linux, con varie modifiche, tra cui togliere /lib e farne un link a /usr/lib, togliere /bin, /sbin, /usr/sbin e farne un link a /usr/bin ed altre modifiche simili.
Il tutto mi sembra per andare incontro agli utenti, ma non agli amministratori (unire bin e sbin per esempio).
Nella ML di arch si lamentano degli utenti Debian e Slackware troppo conservatori :-) mi viene da ridere se penso a chi usa arch ma lasciamo perdere :-)
Naturalmente bisognerà vedere dove andrà FHS

che ne pensate di questi cambiamenti?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: cambiamenti nel filesystem

Messaggio da ponce »

come per systemd, finche' lo fanno gli altri mi importa relativamente: facciano quello che vogliono.

se pero' Slackware dovra' essere influenzata da queste "migliorie" allora che se lo vadano a stroncare nel ****.

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: cambiamenti nel filesystem

Messaggio da waka_jawaka »

Da quel che so, e questo link lo conferma http://www.freedesktop.org/wiki/Softwar ... eUsrMerge/ , non ci dovrebbe essere il merge tra le varie tipologie di directory di sistema ma solo quello delle esterne a /usr con le corrispettive all'interno della stessa. Quindi /bin >/usr/bin, /sbin >/usr/sbin ecc.
Sinceramente di vantaggi, oltre a quello indiscutibile di una semplificazione della gerarchia del filesystem, non ne vedo. Ci sono degli evidenti svantaggi come rendere più complicato configurare dei sistemi "distribuiti" (tipo /usr su un'altra macchina e montata tramite NFS), quindi per un ambiente desktop la variazione dovrebbe essere ininfluente ma in ambito server le ripercussioni dovrebbero essere più "pesanti". Penso pure che, probabilmente, semplifichi la vita degli sviluppatori (qui il parere di qualche rappresentante della "specie" farebbe comodo)
Per finire: non è che dietro alla attuale gerarchia ci sia chissà quale geniale ingegnerizzazione: http://lists.busybox.net/pipermail/busy ... 74114.html
A quanto pare è nata come pezza per superare le limitate capacità di storage della macchina su cui era sviluppato unix :)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: cambiamenti nel filesystem

Messaggio da conraid »

su arch stanno unendo anche sbin e bin, lo vedo dal CHANGES dei vari pacchetti, sembra tutto nato da questa discussione
https://mailman.archlinux.org/pipermail ... 22625.html

in effetti come dice ponce se lo fanno altri, ma se inizia Fedora, poi RedHat, chissà chi si aggrega, vedremo software che dovrà essere modificato o con parametri assurdi in fase di configurazione. Sinceramente anche se l'attuale divisione del filesystem è nata per limitate capacità, ed anche se gli hard disk attuali sono grandi e con "unibili" con lvm o altro, una divisione di filesystem la vedo ancora come buona, anche per politiche diverse di mounting o di permessi

Rispondi