Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Ssmtp, problemi di aliasing [RISOLTO]

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Ssmtp, problemi di aliasing [RISOLTO]

Messaggioda Burroughs » ven ago 02, 2013 11:53

Salve a tutti, ragazzi!

Ho implementato, sulla mia Arch, un mta che si basa su Ssmtp, sulla scorta di questa guida, per far in modo di ricevere un'email ogniqualvolta venga eseguito uno degli script che utilizzo giornalmente.
Tutto ok, questo è il file di configurazione del servizio:
Codice: Seleziona tutto
[root@andy ~]# cat /etc/ssmtp/ssmtp.conf
#
# /etc/ssmtp.conf -- a config file for sSMTP sendmail.
#
# The user that gets all the mails (UID < 1000, usually the admin)
root=mia_email@gmail.com

# The mail server (where the mail is sent to), both port 465 or 587 should be acceptable
# See also http://mail.google.com/support/bin/answer.py?answer=78799
mailhub=smtp.gmail.com:587

# The address where the mail appears to come from for user authentification.
rewriteDomain=gmail.com

# The full hostname
hostname=localhost

# Use SSL/TLS before starting negotiation
UseTLS=Yes
UseSTARTTLS=Yes

# Username/Password
AuthUser=mia_email@gmail.com
AuthPass=xxxxx

# Email 'From header's can override the default domain?
FromLineOverride=yes

In più ho configurato degli alias, per risolvere i nomi locali in nomi presenti sulla rete:
Codice: Seleziona tutto
root@andy ~]# cat /etc/ssmtp/revaliases
# sSMTP aliases
#
# Format:       local_account:outgoing_address:mailhub
#
# Example: root:your_login@your.domain:mailhub.your.domain[:port]
# where [:port] is an optional port number that defaults to 25.

root:mia_email@gmail.com:smtp.gmail.com:587
pinco_palla:mia_email@gmail.com:smtp.gmail.com:587

Bene, tutti gli script eseguiti come root vengono correttamente inoltrati dall'mta, segno questo che la risoluzione dell'alias root>>mia_email@gmail.com funziona; tutti quegli script che invece vengono eseguiti come utente non vengono inoltrati, in pratica Ssmtp non capisce che a pinco_palla debba corrispondere l'indirizzo email pubblico che ho specificato più sopra.
E' da parecchio che ci sbatto sopra a 'sto problema; che indicazioni mi date?

Burroughs.
Ultima modifica di Burroughs il mar ago 06, 2013 15:46, modificato 1 volta in totale.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
Burroughs
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux

Re: Ssmtp, problemi di aliasing

Messaggioda miklos » ven ago 02, 2013 13:53

guarda non vorrei dire fesserie ma il sistema non funziona perchè è normale che sia cosi'.
cio' che configuri con i revaliases non sono i destinatari della mail, ma i mittenti.. cioe' se quando invii una email lo fai da utente pincopalla e il mittende nn è indicato come parametro, viene risolto in questo file l'associazione pinco_palla-> mail.. ma ripeto questa informazione è del mittente, il destinatario lo devi comunque sempre indicare.

EDIT: con root hai l'impressione che funziona, ma perchè c'hai il parametro apposito nel config principale (ssmtp.conf)
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.12.6
Desktop: openbox 3.5.2

Messaggioda miklos » dom ago 04, 2013 20:09

con l'occasione del tuo post, ho provato a cercare un'alternativa ad ssmtp perchè effettivamente questa 'carenza' non è da poco.. oltre ad altre piccole cose (tipo che se nei file di configurazione non chiudi con una riga vuota non legge tutti i parametri #-o ) e ho trovato questo che fa al caso tuo (e anche al mio :D )
infatti oltre ad essere piu' intelligente (tipo il parsing della mail.. che ssmtp non fa) supporta gli alias
lo scopo è identico ad ssmtp, ovvero un 'clone' leggero del comando sendmail da usare per il solo invio di email tramite hub(io lo uso col php, ma non solo)
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda Burroughs » dom ago 04, 2013 20:14

miklos ha scritto:guarda non vorrei dire fesserie ma il sistema non funziona perchè è normale che sia cosi'.
cio' che configuri con i revaliases non sono i destinatari della mail, ma i mittenti.. cioe' se quando invii una email lo fai da utente pincopalla e il mittende nn è indicato come parametro, viene risolto in questo file l'associazione pinco_palla-> mail.. ma ripeto questa informazione è del mittente, il destinatario lo devi comunque sempre indicare.

EDIT: con root hai l'impressione che funziona, ma perchè c'hai il parametro apposito nel config principale (ssmtp.conf)

Sì, in effetti hai ragione, gli alias che vengono impostati in /etc/ssmtp/revaliases servono solo ad indicare il mittente di determinati messaggi non il destinatario; in pratica, quando dcron avvia un job programmato, se il job medesimo è avviato da root, l'invio dell'email non comporta problemi (ssmtp sa già che l'utente root corrisponde ad un indirizzo email pubblico su Internet), mentre se lo lancia l'utente pinco_palla, ssmtp non ha idea alcuna di chi sia l'utente pinco_palla.
Penso che più di questo non si possa fare.

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
Burroughs
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda Burroughs » lun ago 05, 2013 8:07

miklos ha scritto:con l'occasione del tuo post, ho provato a cercare un'alternativa ad ssmtp perchè effettivamente questa 'carenza' non è da poco.. oltre ad altre piccole cose (tipo che se nei file di configurazione non chiudi con una riga vuota non legge tutti i parametri #-o ) e ho trovato questo che fa al caso tuo (e anche al mio :D )
infatti oltre ad essere piu' intelligente (tipo il parsing della mail.. che ssmtp non fa) supporta gli alias
lo scopo è identico ad ssmtp, ovvero un 'clone' leggero del comando sendmail da usare per il solo invio di email tramite hub(io lo uso col php, ma non solo)

Grazie, miklos, ci darò un'occhiata e ti farò sapere.

Burroughs.

[EDIT]: ho fatto delle prove fra ieri e oggi e tutto funziona alla grande con msmtp; grazie ancora, miklos, per la segnalazione...
Burroughs
Linux 2.6
Linux 2.6

Re: Ssmtp, problemi di aliasing [RISOLTO]

Messaggioda miklos » ven ago 09, 2013 11:34

de nada... soprattutto perchè con l'occasione ho scoperto una cosa nuova anche io :D
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x

Torna a Gnu/Linux in genere