Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Gmail: email classificate come spam se inviate con ipv6

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Gmail: email classificate come spam se inviate con ipv6

Messaggioda miklos » mar ott 29, 2013 16:48

Ciao a tutti,

scrivo giusto per segnalare una cosa che mi ha fatto perdere una bella settimana di tempo, ma alla fine fortunatamente ne sono uscito :)
Come da titolo (spero abbastanza esplicativo) al momento sembra che gmail non digerisca bene le email inviate tramite protocollo ipv6.

Nella configurazione dei miei server smtp sono stato molto attento affinche tutto sia secondo 'standard' quindi record di tipo spf sul nameserver, reverse dns ben configurati, mittenti realmente esistenti, assenza dell'ip da eventuali blacklist, etc etc etc.
Purtroppo ho riscontrato questa anomalia e sono arrivato alla soluzione puramente per caso, infatti ho diversi sistemi per l'invio di email che pero' utilizzano soluzioni software differenti (una sviluppata da me, l'altra con opensmtpd)

Nel caso della soluzione custom le email arrivano e gmail le classifica correttamente, nel caso di opensmtpd invece finivano tutte puntualmente nello spam.
Andando a controllare gli header l'unica differenza sostanziale era l'utilizzo in fase di risoluzione dei server mx di gmail, dei record A(ipv4) nel 1mo caso e AAAA(ipv6) nel 2ndo.
Non ci volevo credere, ma invece forzando opensmtpd ad connettersi tramite indirizzo ipv4 magicamente ora è tutto apposto :shock:

Cosa succeda in realtà penso che lo sappia solo google (a me al momento nn risulta nessun errore dai log).. ho letto in giro pero' che se un server smtp ricevente che adotta politiche anti-spam non supporta/ha malfunzionante il reverse dns degli indirizzi ipv6 c'e' ben poco da fare se non utilizzare esclusivamente l'ipv4.

spero possa essere utile a qualcuno (o magari che qualcuno mi smentisca)
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.16.3
Desktop: openbox 3.5.2

Torna a Gnu/Linux in genere