Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Sistema multiboot mac + windows + slackware

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Sistema multiboot mac + windows + slackware

Messaggioda miklos » lun apr 07, 2014 14:14

Ciao a tutti,

sto preparando un hackintosh e come da titolo mi sto apprestando ad un impresa, per me, titanica in quanto a parte linux gli altri due sistemi operativi li conosco praticamente niente (osx) o evito come la peste (windows :) ).
Per quanto riguarda l'installazione dovrei esser riuscito a chiudere il cerchio (soprattutto per l'osx dove è stato molto complicato capire come fare un supporto bootabile e installabile tramite linux.. tutto chiaramente da verificare)
Ora pero' mi sto un po' "incartando" per quanto riguarda il sistema da usare al boot. La scheda madre è nuova percio' credo che mi tocchi studiare l'UEFI.. pero' al momento le mia domande sono altre.

Ho letto che grub2 è in grado di avviare windows e macosx in modo praticamente automatico senza troppi impicci, percio' vi chiedo
  • qualcuno di voi ha mai provato a fare qualcosa di simile alla mia!?!?
  • quanto usavo sistemi dual-boot (windows-linux) ricordo che prima era necessario installare windows perchè altrimenti sovrascriveva l'mbr eppoi linux in modo da poter installare il bootloader per entrambi i sistemi. è ancora cosi?!? mi conviene installare prima gli altri SO eppoi linux + grub2, oppure con UEFI non c'e' piu' bisogno!??!

grazie in anticipo
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: lun lug 16, 2007 16:39
Località: Roma
Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.12.6
Desktop: openbox 3.5.2

Re: Sistema multiboot mac + windows + slackware

Messaggioda miklos » lun apr 07, 2014 14:22

non ci posso credere :shock: .. stavo guardando questo file e praticamente su slackware, apparentemente almeno, il grub è configurato per trovare e fare il boot di un bel po' di roba in automatico (windows e mac osx compreso)
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: lun lug 16, 2007 16:39
Località: Roma
Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.12.6
Desktop: openbox 3.5.2


Torna a Gnu/Linux in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron