Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Condivisione connessione internet via bluetooh

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Condivisione connessione internet via bluetooh

Messaggioda joe » dom mag 18, 2014 22:53

1- Ho il PC connesso ad internet, con slackware 14 in uso.
2- Il PC in questione ha collegata anche una pennina bluetooth.
3- Ho uno smartphone android che vorrei collegare ad internet sfruttando la connessione del PC creando un collegamento bluetooth verso quest'ultimo.

Ho letto che dovrebbe essere possibile attraverso blueman (o chi per esso) attivare localmente su linux il servizio NAP (Network access point). Se ne parla per esempio qua:
http://askubuntu.com/questions/254794/h ... -bluetooth

Però se imposto da blueman-applet il servizio locale "NAP" come nel link sopra e clicco "applica"... compare un pop-up con un errore:
Applicazione delle impostazioni di rete fallita
OSError: [Errno 2] No such file or directory

Boh... avete qualche consiglio a parte quello di dotare il PC di un adapter wifi?
joe
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE-4.8.5

Re: Condivisione connessione internet via bluetooh

Messaggioda joe » mer mag 21, 2014 12:34

Siccome non ho ricevuto ancora risposte, e siccome non riesco a trovare documentazione di bluez recente... vi chiederei semplicemente se poteste fare una prova...

0- avete un PC con un dongle bluetooth? O un portatile con bluetooth incorporato funzionante e supportato da linux?
1- Avviate il bluetooth (dovrebbe anche comparire, l'applet "blueman-applet", nella barra di notifica - icona blu classica del bluetooth).
2- click tasto destro su quell'icona. Scegliate "local services".
3- selezionate la scheda "rete" e nella sezione "servizi" scegliete "network access point (NAP)"
4- infine premete il bottone "applica" per rendere effettive le impostazioni.

Basta così, a me a quel punto salta fuori l'errore descritto in primo post. A voi?

Qualcuno ha qualche link recente al setup di bluez in modo da creare una rete via Bluetooth?
joe
Iper Master
Iper Master

Messaggioda joe » gio mag 22, 2014 10:08

Faccio presente che ho trovato anche un vecchio post, dove si spiega come collegare 2 PC via bluetooth e condividere la connessione internet di cui dispone uno dei due con l'altro:
https://www.slacky.eu/forum/viewtopic.p ... 17#p296951

Il problema è che il camaleontico bluez, nella attuale implementazione su slackware-14 (bluez-4.99) probabilmente và maneggiato in modo differente.
Per esempio l'uso del demone "pand" non dovrebbe essere necessario visto che "bluetoothd" dovrebbe essere ad oggi omnicomprensivo...
Inoltre mi sà che ci sia anche lo zampino di udev da tenere in conto, ma non so come...
Purtroppo la gran parte della documentazione di bluez è datata e riferita a sistemi altrettanto vetusti.

Dal canto mio ho configurato il bluetooth limitandomi ad editare/aggiungere i due file seguenti:
Codice: Seleziona tutto
root@darkstar:~# cat /etc/bluetooth/network.conf
# Configuration file for the network service

[General]

# Disable link encryption: default=false
#DisableSecurity=true
#

[NAP Role]

Interface=pan0
root@darkstar:~# cat /etc/bluetooth/network.service
[Bluetooth Service]

Identifier=network
Name=PAN Network service
Description=Bluetooth Personal Area Network service
Autostart=true

A questo punto riavviando il bluetooth mi aspetterei di trovarmi una nuova interfaccia chiamata "pan0".
E dal mio smartphone android mi aspetterei di trovarmi la possibilità di collegarmi al bluetooth del PC utilizzando la voce "connetti al dispositivo per l'accesso ad internet", un po' come spiegato qua:
http://android.stackexchange.com/questi ... oth-tether
Anche se lì si parla di due smartphone, ma è solo per evidenziare l'immagine che dovrei trovarmi davanti al naso sul telefono:
http://i.stack.imgur.com/SQfVS.png

A complicare un po' le cose c'è il fatto che il mio collegamento ad internet sul PC-gateway è dial-up attraverso l'interfaccia ppp0, non ho cioè un router o qualcosa del genere. Da quanto ho letto questo impedisce anche la configurazione in modalità bridge, che viene tirata in ballo in quasi tutti i documenti che ho letto.
L'alternativa da quanto ho capito sarebbe quella di far girare sul PC un server dhcp capace di assegnare ai dispositivi che si connettono un IP automaticamente.

Il concetto non sembra poi così difficile, la configurazione teorica della faccenda è spiegata abbastanza bene qua:
http://www.linuxjournal.com/article/10915?page=0,0

Il problema è che nei miei tentativi non sono riuscito a far saltare fuori nulla di funzionante.

Penso comunque che il primo passo sia quello di riuscire a mettere a disposizione sul PC un servizio che via bluetooth consenta al telefono quanto meno di vedere questa possibilità di accesso.
Ieri in qualche modo ero riuscito a farlo, non so bene come: se con pand o su blueman-applet che nonostante l'errore riuscisse a funzionare in qualche modo. Alla fine avevo due interfaccia pan0 e pan1 (quest'ultima creata con blueman-applet nonostante l'errore).
Non sono riuscito a collegarmi dal telefono, ma quanto meno l'opzione c'era, invece adesso è sparita.

Insomma una gran confusione....
Se avete qualche consiglio, link a documentazione recente utile ecc... sono tutto orecchi! :D

Direi... Lasciamo perdere blueman-applet e i suoi automatismi e facciamo tutto da /etc/bluetooth, iptables, ifconfig e così via. Ho aggiunto anche dnsmasq al quadro così da attribuire l'indirizzo di rete ai client.

Spero abbiate qualche idea. :)
joe
Iper Master
Iper Master

Messaggioda joe » gio mag 22, 2014 10:09

Faccio presente che ho trovato anche un vecchio post, dove si spiega come collegare 2 PC via bluetooth e condividere la connessione internet di cui dispone uno dei due con l'altro:
https://www.slacky.eu/forum/viewtopic.p ... 17#p296951

Il problema è che il camaleontico bluez, nella attuale implementazione su slackware-14 (bluez-4.99) probabilmente và maneggiato in modo differente.
Per esempio l'uso del demone "pand" non dovrebbe essere necessario visto che "bluetoothd" dovrebbe essere ad oggi omnicomprensivo...
Inoltre mi sà che ci sia anche lo zampino di udev da tenere in conto, ma non so come...
Purtroppo la gran parte della documentazione di bluez è datata e riferita a sistemi altrettanto vetusti.

Dal canto mio ho configurato il bluetooth limitandomi ad editare/aggiungere i due file seguenti:
root@darkstar:~# cat /etc/bluetooth/network.conf
# Configuration file for the network service

[General]

# Disable link encryption: default=false
#DisableSecurity=true
#

[NAP Role]

Interface=pan0
root@darkstar:~# cat /etc/bluetooth/network.service
[Bluetooth Service]

Identifier=network
Name=PAN Network service
Description=Bluetooth Personal Area Network service
Autostart=true

A questo punto riavviando il bluetooth mi aspetterei di trovarmi una nuova interfaccia chiamata "pan0".
E dal mio smartphone android mi aspetterei di trovarmi la possibilità di collegarmi al bluetooth del PC utilizzando la voce "connetti al dispositivo per l'accesso ad internet", un po' come spiegato qua:
http://android.stackexchange.com/questi ... oth-tether
Anche se lì si parla di due smartphone, ma è solo per evidenziare l'immagine che dovrei trovarmi davanti al naso sul telefono:
http://i.stack.imgur.com/SQfVS.png

A complicare un po' le cose c'è il fatto che il mio collegamento ad internet sul PC-gateway è dial-up attraverso l'interfaccia ppp0, non ho cioè un router o qualcosa del genere. Da quanto ho letto questo impedisce anche la configurazione in modalità bridge, che viene tirata in ballo in quasi tutti i documenti che ho letto.
L'alternativa da quanto ho capito sarebbe quella di far girare sul PC un server dhcp capace di assegnare ai dispositivi che si connettono un IP automaticamente.

Il concetto non sembra poi così difficile, la configurazione teorica della faccenda è spiegata abbastanza bene qua:
http://www.linuxjournal.com/article/10915?page=0,0

Il problema è che nei miei tentativi non sono riuscito a far saltare fuori nulla di funzionante.

Penso comunque che il primo passo sia quello di riuscire a mettere a disposizione sul PC un servizio che via bluetooth consenta al telefono quanto meno di vedere questa possibilità di accesso.
Ieri in qualche modo ero riuscito a farlo, non so bene come: se con pand o su blueman-applet che nonostante l'errore riuscisse a funzionare in qualche modo. Alla fine avevo due interfaccia pan0 e pan1 (quest'ultima creata con blueman-applet nonostante l'errore).
Non sono riuscito a collegarmi dal telefono, ma quanto meno l'opzione c'era, invece adesso è sparita.

Insomma una gran confusione....
Se avete qualche consiglio, link a documentazione recente utile ecc... sono tutto orecchi! :D

Direi... Lasciamo perdere blueman-applet e i suoi automatismi e facciamo tutto da /etc/bluetooth, iptables, ifconfig e così via. Ho aggiunto anche dnsmasq al quadro così da attribuire l'indirizzo di rete ai client.

Spero abbiate qualche idea. :)
joe
Iper Master
Iper Master

Messaggioda joe » gio mag 22, 2014 17:22

Aggiungo rapidamente la schermata che sono infine riuscito ad ottenere:
http://i57.tinypic.com/dnde12.jpg

Però la spunta di connessione riuscita non riesce a saltar fuori...
Ho scelto tanto per capire, di utilizzare i vecchi tool "pand" "sdptool" "simple-agent" e così via.

Ho eliminato l'integrazione bluetooth di KDE (icona bianca in basso a destra).
Ho chiuso blueman-applet (grazie ad un suo plugin senza il quale non c'è l'opzione di uscita a meno di non spegnere il bluetooth).

A questo punto siamo a tabula rasa...
Come ho fatto ad ottenere sullo smartphone quella schermata, ecco cosa ho fatto da shell:
root@darkstar:~# sdptool browse local|grep 'Service Name'
Service Name: Headset Audio Gateway
Service Name: Hands-Free Audio Gateway
Service Name: Audio Source
Service Name: AVRCP TG
Service Name: AVRCP CT
Service Name: Dial-Up Networking

root@darkstar:~# sdptool add NAP
NAP service registered

root@darkstar:~# sdptool browse local|grep 'Service Name'
Service Name: Headset Audio Gateway
Service Name: Hands-Free Audio Gateway
Service Name: Audio Source
Service Name: AVRCP TG
Service Name: AVRCP CT
Service Name: Dial-Up Networking
Service Name: Network Access Point Service    <--------------- prima non c'era!!!

root@darkstar:~# simple-agent
Agent registered
RequestPinCode (/org/bluez/6671/hci0/dev_CC_C3_EA_FC_EE_8A)
Enter PIN Code: 1
^C

In pratica ho attivato il servizio "DAP", (non ancora pienamente funzionante ma quanto basta per essere visibile dallo smartphone). Quindi ho effettuato il pairing e la schermata dell'immagine riportata ne è il risultato.

Il telefono dunque vede il "network acces point" e chiede anche di utilizzare quella rete per l'accesso ad internet.
Però premendovi sopra il tentativo di collegarcisi fallisce.

Manca ancora qualche tassello da configurare sul PC.
Nel frattempo ho fatto il seguente tentativo impostando lo smartphone come "trusted", ho pensato non si sà mai, ma effettivamente non è bastato:
root@darkstar:~# test-device trusted CC:C3:EA:FC:EE:8A yes

Se vista la schermata dello smartphone e quanto vi ho raccontato a qualcuno venisse un'idea fatemi sapere! ;)

PS:
Tra l'altro a me sembra una cosa molto utile avere in casa una rete Blutetooth. Si può usare per sfruttare la connettività casalinga per backuppare le foto del cellulare, fare gli aggirnamenti e tutto ciò che è pesante e che andrebbe ad erodere troppo il nostro monte di traffico mobile.
Il tutto senza bisogno di usare il wifi. Sono l'unico a non averlo in casa e a non volerlo neanche se possibile? Tra l'altro sembra che il BT consumi molta meno batteria del WiFi. E la potenza di quest'ultimo non è sempre necessaria... Infine magari si ha solo una pennina BT e non una WiFi...
joe
Iper Master
Iper Master

Messaggioda joe » ven mag 23, 2014 15:12

Mmm... qualche "piccolo" miglioramento l'ho fatto, un breve aggiornamento poco preciso....

Rileggendo questa guida ed installando gli altri "test-scripts" oltre a simple-agent.
http://wiki.gentoo.org/wiki/Bluetooth_N ... tion_Point

Sono riuscito ad associare all'interfaccia pan1 creata con blueman-applet (nonostante il messaggio d'errore) alla NAP che il bletooth del PC sta mettendo a disposizione:
# test-nap pan1
Server for nap registered for pan1
Press CTRL-C to disconnect

A questo dal telefono ho provato nuovamente a premere la dicitura "accesso ad internet - utilizza per accedere ad internet"
E zac...!
Sta volta ha funzionato...
Vi posto uno screen del telefono... Bè però adesso non so come fare perchè è già attivo il collegamento dei due tramite PAN-NAP... non so come si fà a trasferire files in questa configurazione.
Va bè disattiviamo un attimo la nap. Ecco la foto!
Immagine

Una nota...
Ma perchè diavolo PAt non ha incluso i bluez-test-tools nel pacchetto bluez?!
Sono davvero comodi e facili e soprattutto sono l'unica cosa che abbia funzionato.
Dove prenderli?
Semplicemente dai sorgenti di bluez... stessa versione che ho su slackware-14.0:
$ file bluez-4.99/test/*|grep script
bluez-4.99/test/apitest:            Python script, ASCII text executable
bluez-4.99/test/dbusdef.py:         Python script, ASCII text executable
bluez-4.99/test/hsmicro:            POSIX shell script, ASCII text executable
bluez-4.99/test/hsplay:             POSIX shell script, ASCII text executable
bluez-4.99/test/list-devices:       Python script, ASCII text executable
bluez-4.99/test/monitor-bluetooth:  Python script, ASCII text executable
bluez-4.99/test/sap-client:         Python script, ASCII text executable
bluez-4.99/test/simple-agent:       Python script, ASCII text executable
bluez-4.99/test/simple-endpoint:    Python script, ASCII text executable
bluez-4.99/test/simple-service:     Python script, ASCII text executable
bluez-4.99/test/test-adapter:       Python script, ASCII text executable
bluez-4.99/test/test-attrib:        Python script, ASCII text executable
bluez-4.99/test/test-audio:         Python script, ASCII text executable
bluez-4.99/test/test-device:        Python script, ASCII text executable
bluez-4.99/test/test-discovery:     Python script, ASCII text executable
bluez-4.99/test/test-health:        Python script, ASCII text executable
bluez-4.99/test/test-health-sink:   Python script, ASCII text executable
bluez-4.99/test/test-input:         Python script, ASCII text executable
bluez-4.99/test/test-manager:       Python script, ASCII text executable
bluez-4.99/test/test-network:       Python script, ASCII text executable
bluez-4.99/test/test-oob:           Python script, ASCII text executable
bluez-4.99/test/test-proximity:     Python script, ASCII text executable
bluez-4.99/test/test-sap-server:    Python script, ASCII text executable
bluez-4.99/test/test-serial:        Python script, ASCII text executable
bluez-4.99/test/test-serial-proxy:  Python script, ASCII text executable
bluez-4.99/test/test-service:       Python script, ASCII text executable
bluez-4.99/test/test-telephony:     Python script, ASCII text executable
bluez-4.99/test/test-thermometer:   Python script, ASCII text executable

La connessione ad internet non funziona in realtà, perchè va rivisto meglio il forward con iptables.
Però è un primo passo che conferma il potenziale buon funzionamento della configurazione. Soprattutto lato telefono, che era quello che più mi faceva dubitare eventuali limitazioni.
Invece il MotoG con Android 4.4.2 si è rivelato in grado di collegarsi ad una Bluetooth NAP per sfruttarne la connessione ad internet.

Per il momento è tutto. Vi terrò aggiornati. :)
joe
Iper Master
Iper Master

Torna a Gnu/Linux in genere