Domanda su processori dual core

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Twenty-Seven
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 101
Iscritto il: dom 27 gen 2013, 14:59
Slackware: 14.2
Kernel: 4.14.29
Desktop: Xfce

Domanda su processori dual core

Messaggio da Twenty-Seven »

Ciao, ho un processore dual core (Intel celeron). Ho fatto uno scriptino banale che fa sostanzialmente una serie di calcoli e dura due o tre minuti. Mentre lo faccio girare il monitor di sistema (uso conky) indica che la percentuale si utilizzo della cpu sale, ovviamente, fino ad arrivare ad un 50% spaccato, e da lì non si muove più fino alla fine del programma. A quel punto mi è venuto il sosetto che il sistema usasse solo una cpu. Facendo top e premendo 1 mi mostra che entrambi i processori vengono utilizzati, nel senso che lavora anche il secondo (anche se meno del primo). Le perplessità che ho sono le seguenti:

Esiste ancora la differenza tra il kernel "normale" e smp oppure adesso tutte le versioni del kernel 64 supportano i sistemi multiprocessore?

Avevo letto da qualche parte che solo i processi di sistema utilizzano il doppio processore, mentre quelli in user space no. E' vera questa cosa?

Non è per caso un' impostazione del conky che mi rileva solo il "lavoro" di un processore?

Grazie mille

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Domanda su processori dual core

Messaggio da ilmich »

E' normale che il tuo script in bash occupi al piu' 1 processore soltanto (quindi nel tuo caso, al massimo il 50% che ti appare con conky) a meno che non gestisca al suo interno una sorta di multithreading, alias i tuo calcoli non li fai eseguire in parallelo da due funzioni che riescono a lavorare in simultanea sincronizzandosi poi per ottenere il risultato finale.

Per come gestire il multithread in bash puoi iniziare da qui

per quanto riguarda il supporto nel kernel se non erro in un sistema non smp non ne vedresti due di processori con top, quindi dovresti esser tranquillo che il tuo kernel è ok.
Non è neanche vero che solo i processi di sistema usino il 2 core perchè sicuramente se usi firefox + flash player non è inusuale che la cpu arrivi al 90% hehehe :D
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Domanda su processori dual core

Messaggio da ponce »

a quello che ha scritto miklos aggiungo che i kernel a 64bit di Slackware sono tutti con il simmetric multi-processing abilitato sin da quando è uscita la prima Slackware a 64bit (la 13.0). solo per la versione a 32bit esiste un kernel non-smp.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Domanda su processori dual core

Messaggio da brg »

Perché un singolo programma impieghi più processori o core, c'è bisogno che sia programmato apposta per farlo, altrimenti è il sistema operativo che si occupa di distribuire i processi delle diverse applicazioni tra le unità di calcolo. Molti programmi non ne hanno bisogno e non sono fatti per distribuire il carico su più processori, alcuni dei programmi che invece lo fanno sono: gcc, ffmpeg, Octave (se compilato con ATLAS o ACML), pov-ray.

Twenty-Seven
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 101
Iscritto il: dom 27 gen 2013, 14:59
Slackware: 14.2
Kernel: 4.14.29
Desktop: Xfce

Re: Domanda su processori dual core

Messaggio da Twenty-Seven »

Grazie a tutti ragazzi per avermi tolto ogni dubbio. Sempre chiarissimi ed esaustivi :thumbright:

Rispondi