xfce e font

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

xfce e font

Messaggioda conraid » lun feb 08, 2016 18:09

Ho provat xfce, in quanto il mio notebook (del 2007) inizia a dare segni di vecchiaia, e con zenstudio, firefox e vari server in esecuzione a volte si blocca. Credo che sia lo swap più che altro, ma non posso aumentare la ram, così ho provato xfce per vedere se le cose migliorano, ma ho problemi con i font.
In pratica io non uso l'antialiasing perché altrimenti mi gira la testa dopo qualche minuto.
Con kde la maggior parte dei font li vedo male, tipo linee non omogenee, curve sgranate, etc... alcuni font però si vedono bene, tipo Liberation, Arial, Helvetica, Verdana, ed altri in qua e la.
Su xfce non riesco a vederne alcuno bene. Secondo voi come mai?
Ho freetype ricompilato con le patch decommentate.

Per mostarvi un esempio di quel che dico vi mostro una pagina web con font che scalano male e font che scalano bene.
Per l'interfaccia utente è la stessa identica cosa.
Allegati
screen32.png
bene
screen32.png (53.89 KiB) Visto 2116 volte
screen31.png
male
screen31.png (78.19 KiB) Visto 2116 volte

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 5.0.0-rc3
Desktop: lxde
Contatta:

Re: xfce e font

Messaggioda ponce » lun feb 08, 2016 19:12

conraid ha scritto:Su xfce non riesco a vederne alcuno bene. Secondo voi come mai?

io credo sia per questo motivo
Ho freetype ricompilato con le patch decommentate.

non so se l'hai gia' fatto (e dire quindi un'ovvieta') ma la prova che ti consiglierei di fare consisterebbe nell'usare i pacchetti di default di Slackware e poi, usando un tool tipo lxappearance (o direttamente le preferenze di Xfce), settare l'antialiasing dei font a "Off".

controlla anche di non avere un file ~/.fonts.conf (deprecato).

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » mar feb 09, 2016 8:21

Appena posso provo, però senza quella ricompilazione li vedo tutti male anche su KDE.

Anche se da quando una delle due patch è stata inclusa per scadenza del brevetto si vede notevolmente meglio, prima era praticamente impossibile con la configurazione adatta al mio occhio.

Per il resto ho già fatto con impostazioni di xfce (con antialiasing si vedono bene) e non ho quel file. Probabilmente, anzi, sicuramente visto che non penso di essere il solo ad avere font non antialiasing a bassi px, è qualche errore in qualche configurazione che ho. Appena posso provo anche la live di alien per vedere come è il comportamento lì. L'ho sempre provata con antialiasing abilitato.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » mar feb 09, 2016 8:38

Contrordine.
Avevo freetype normale, infatti nella directory dove ho le ricompilazioni per i pacchetti ufficiali c'era la 2.6.1, mentre installata c'è la 2.6.2
Comunque per evitare ogni possibile non allineamento ai pacchetti originali ho reinstallato freetype ed i pacchetti che ricompilavo con esso (fontconfig, cairo, libXft).
Quindi ora ho sicuramente i pacchetti originali, ma come detto al 99% li avevo anche prima.
Il comportamento è identico ahimè. Solo con antialiasing abilitato vedo bene. Su XFCE problema con tutti i font, su KDE con la maggior parte, ma per fortuna qualcuno è ok. Ora provo anche fluxbox.

rik70
Master
Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.20
Desktop: Xfce 4.12
Distribuzione: archlinux

Messaggioda rik70 » mar feb 09, 2016 15:35

Oggi non dovrebbe più essere necessario ricompilare freetype per vedere i font senza antialiasing: ormai quella questione di brevetti sul bytecode interpreter è decaduta e anche la versione freetype pacchettizzata per slackware esce col bytecode abilitato - mi sembra sin dalla versione 13.37.

Il problema sono i font linux: non sono adatti all'utilizzo senza antialiasing. Gli unici usabili sono i font microsoft e mi pare di capire che stai usando questi.

Però la differenza di rendering non torna. Se ho capito bene, l'immagine dove si vede bene è firefox su kde.
Se è corretto, prova a selezionare del testo, clicca col destro e scegli "ispeziona elemento". Nella colonna a destra del nuovo riquadro clicca su "Caratteri" e vedi quale font di sistema viene utilizzato. Ripeti l'operazione su xfce.

Se noti che il font è diverso allora la faccenda si spiega, altrimenti come non detto.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » mar feb 09, 2016 18:40

rik70 ha scritto:Il problema sono i font linux: non sono adatti all'utilizzo senza antialiasing. Gli unici usabili sono i font microsoft e mi pare di capire che stai usando questi..

In realtà uso i Liberation, quelli prodotti da redhat.

rik70 ha scritto:Però la differenza di rendering non torna. Se ho capito bene, l'immagine dove si vede bene è firefox su kde.
Se è corretto, prova a selezionare del testo, clicca col destro e scegli "ispeziona elemento". Nella colonna a destra del nuovo riquadro clicca su "Caratteri" e vedi quale font di sistema viene utilizzato. Ripeti l'operazione su xfce.
.

No, entrambi su kde, era per far capire la differenza. La visualizzazione è simile, cioè come degradazione. Ed ho proprio modificato il font nel modo che hai detto.

rik70
Master
Master

Messaggioda rik70 » mer feb 10, 2016 10:12

conraid ha scritto:In realtà uso i Liberation, quelli prodotti da redhat.
Ah, ok. In effetti si comporta in modo simile al font verdana, ma la questione cambia di poco: senza antialias si vedono comunque male.

Io usavo i webfont di MS, con regole fontconfig per cui fino a una certa dimensione stavano senza antialiasing, mentre quelli linux e i tutti caratteri bold(MS inclusi) avevano l'antialiasing.

Però appena mi s'è rotto il monitor a tubo catodico, panico. Su un LCD di ripiego, in attesa di prendere un monitor nuovo, non ne uscivo vivo e ho dovuto buttarmi su OpenSans, Droid Serif, Droid Sans Mono + antialiasing, hintslight, filtro rgb + lcd light - ovviamente con le freetype ricompilate.

conraid ha scritto:No, entrambi su kde, era per far capire la differenza. La visualizzazione è simile, cioè come degradazione. Ed ho proprio modificato il font nel modo che hai detto.
Ottimo, non ne ho azzeccato una :D

Che font hai usato sulle 2 immagini?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » mer feb 10, 2016 10:30

rik70 ha scritto:
conraid ha scritto:In realtà uso i Liberation, quelli prodotti da redhat.
Ah, ok. In effetti si comporta in modo simile al font verdana, ma la questione cambia di poco: senza antialias si vedono comunque male.

Su KDE il vedo bene. È su xfce che li vedo male.

rik70 ha scritto:Che font hai usato sulle 2 immagini?

Liberation Sans e Open Sans.
I primi son quelli che si vedono bene, i secondi no.

rik70
Master
Master

Messaggioda rik70 » mer feb 10, 2016 10:57

Bene.
Ce la fai a incollare un'istantanea della stessa pagina web col font Liberation, ma da XFCE?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » mer feb 10, 2016 14:25

Certo, ma a poco senso, in quanto più che altro il problema è in interfacce, editor, etc... ora ti posto qualcosa di più significativo.
Appena finisce di compilarsi node.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » mer feb 10, 2016 14:51

Ne ho fatte un po', speriamo servano a trovare una soluzione. Ripeto, magari è qualche bischerata in qualche file di configurazione, chissà.
Guarda anche l'interfaccia grafica. Cambiando tema gtk non cambia niente.

Appena posso provo anche da live, ancora non ho avuto modo.

I nomi dei file fanno capire a cosa si riferiscono.

Chiedo scusa per le dimensioni, ma altrimenti non si vede i font, almeno così è 1:1
Allegati
impostazioni_xfce.png
impostazioni xfce
impostazioni_xfce.png (298.94 KiB) Visto 1895 volte
impostazioni_kde.png
impostazioni kde
impostazioni_kde.png (96.45 KiB) Visto 1895 volte
gvim_xfce.png
gvim su xfce
gvim_xfce.png (66.75 KiB) Visto 1895 volte
gvim_kde.png
gvim su kde
gvim_kde.png (73.16 KiB) Visto 1895 volte
gimp_xfce.png
gimp su xfce
gimp_xfce.png (116.97 KiB) Visto 1895 volte
gimp_kde.png
gimp su kde
gimp_kde.png (70.67 KiB) Visto 1895 volte
zen_xfce.png
zenstudio su xfce
zen_xfce.png (73.38 KiB) Visto 1895 volte
zen_kde.png
zenstudio su kde
zen_kde.png (67.32 KiB) Visto 1895 volte
firefox_xfce.png
pagina web con firefox con font liberation settato da ispezioni elemento, come nella schermata "giusta" sopra, su xfce
firefox_xfce.png (60.07 KiB) Visto 1895 volte

rik70
Master
Master

Messaggioda rik70 » gio feb 11, 2016 6:51

Allora, vediamo se riusciamo a uscirne.

Ho replicato esattamente quello che hai fatto tu e questo è il risultato da xfce col font Liberation (lascia perdere il titolo della finestra e delle schede, perché il carattere del desktop e del gestore finestre non l'ho cambiato):

Immagine

Se lo confronti col tuo da kde noterai che il rendering è quasi identico. L'unica differenza sono i caratteri "grandi".
Per esempio, le lettere della parola "PHPUnit" nella tua immagine non presentano scalettature, mentre nella mia sì.
Io questa cosa me la spiego solo in un modo: sei sicuro che in KDE l'antialias sia disabilitato completamente? Io ricordo che c'era un'opzione avanzata che permetteva di disabilitarlo solo per i caratteri che rientravano in un dato intervallo espresso in pixel e/o punti. Prova a dare uno sguardo.

Passiamo a xfce: da te si vede molto male - e questo lo sapevamo già.
Prova a vedere cosa hai in /etc/fonts:

Codice: Seleziona tutto

ls /etc/fonts/ /etc/fonts/conf.d/

Aggiungo un particolare:
se attivo l'autohinting via fontconfig, il font OpenSans si vede "quasi" bene, mentre il LIberation degrada in modo evidente. Se interessa incollo qualche immagine.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » gio feb 11, 2016 16:00

Sì, io solitamente uso antialiasing per font grandi. Nei secondi screenshot l'ho tolta per rendere le cose omogenee.
Comuqnue è colpa della mia configurazione, sulla live di alien bob si vedono ugualmente.

Quindi devo capire. Probabilmente è qualche configurazione che non da fastidio, o non prende, a KDE. Magari per le gtk.
Appena posso provo a copiare le impostazioni di alien.

Io però mi sembra di avere, fuori dalla configurazione di default di Slackware solo questo, ma probabilmente non è così.

$ cat /etc/fonts/local.conf                                                                                             
<?xml version="1.0"?>
<!DOCTYPE fontconfig SYSTEM "fonts.dtd">
<!-- /etc/fonts.conf file to configure system font access -->
<fontconfig>

<dir>/home/fonts/Fonts</dir>
        <dir>/home/fonts/ttf</dir>
        <dir>/usr/share/fonts/75dpi</dir>-->

</fontconfig>

Poi per quel che hai chiesto

$ ls /etc/fonts/           
conf.avail  conf.d  fonts.conf  fonts.dtd  local.conf

$ ls /etc/fonts/conf.d/
10-autohint.conf                       40-nonlatin.conf          60-latin.conf                 90-ttf-gujarati-fonts.conf
10-no-sub-pixel.conf                   42-luxi-mono.conf         60-liberation.conf            90-ttf-kannada-fonts.conf
10-scale-bitmap-fonts.conf             44-wqy-zenhei.conf        65-fonts-persian.conf         90-ttf-malayalam-fonts.conf
10-unhinted.conf                       45-latin.conf             65-nonlatin.conf              90-ttf-oriya-fonts.conf
20-unhint-small-dejavu-sans-mono.conf  49-sansserif.conf         69-unifont.conf               90-ttf-punjabi-fonts.conf
20-unhint-small-dejavu-sans.conf       50-user.conf              70-no-bitmaps.conf            90-ttf-tamil-fonts.conf
20-unhint-small-dejavu-serif.conf      51-local.conf             80-delicious.conf             90-ttf-telugu-fonts.conf
20-unhint-small-vera.conf              57-dejavu-sans-mono.conf  90-synthetic.conf             99pdftoopvp.conf
30-metric-aliases.conf                 57-dejavu-sans.conf       90-ttf-bengali-fonts.conf     README
30-urw-aliases.conf                    57-dejavu-serif.conf      90-ttf-devanagari-fonts.conf

rik70
Master
Master

Messaggioda rik70 » gio feb 11, 2016 16:16

conraid ha scritto: /etc/fonts/conf.d/
10-autohint.conf

Ecco, prova innanzitutto ad eliminare quel 10-autohint.conf. Magari riloggati - anche se dovrebbe bastare un refresh della pagina web - e riprova il font Liberation su firefox.

Vedo che hai anche /etc/fonts/conf.d/10-unhinted.conf. Io non ce l'ho, quindi nel caso prova anche a rimuovere quello.

Per la faccenda dell'antialias sui font grandi, puoi riprodurre lo stesso comportamento di kde anche su xfce e altri desktop/windows manager: ti basta scrivere una regola fontconfig da mettere ad es. in /etc/fonts/local.conf.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » ven feb 12, 2016 8:44

Allora.
Adesso si vede abbastanza bene.
Dico abbastanza perché non è proprio come KDE, ma ci si avvicina molto.
Devo però tenere antialiasing disattivato e hinting attivato (non importa se sottile o completo) da impostazioni di xfce.
dico antialiasing disattivato, però facendo così quando rientro nel pannello non ho ne la casella spuntata ne no, ma ho un trattino. Come quando si selezionano solo alcune opzioni, probabilmente è l'hinting sottile.
Inoltre ho la migliore, tra quelle provate, resa con "Sans 10", ma non so che carattere prenda con il generico Sans, nei file di configurazione di fontconfig vedo solo che fa in modo che Sans corrisponda a Sans-Serif, ma poi non trovo altro per Sans-serif. Non è il Liberation perché per una dimensioni simile devo mettere 11 al liberation.
Arial non me lo fa usare. Semplicemente ignora la selezione.

Però dai, adesso va molto meglio. Probabilmente era l'autohinting a rompere, prima non si modificava niente agendo sulle impostazioni di hinting da pannello.

Intanto grazie dell'aiuto, poi se trovo altri problemi, o voglio approfondire la conoscenza, faccio altro post.