Info su mail firmate digitalmente

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Info su mail firmate digitalmente

Messaggio da ZeroUno »

Ho delle mail firmate digitalmente (in questo caso si tratta di una pec ma si può estendere ad altri casi e a documenti firmati).
Se le apro con Microsoft Outlook e apro la firma posso vedere vari dettagli tra i quali la data della firma.

Invece non sono riuscito a trovare queste informazioni ne con thunderbird ne soprattutto con openssl (con le funzioni smime pkcs7 e x509). Il certificato di firma invece si vede bene.
Avete idea di come posso vedere queste informazioni?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Kronos
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 135
Iscritto il: gio 9 mar 2006, 21:50
Località: In Calabria

Re: Info su mail firmate digitalmente

Messaggio da Kronos »

Ti chiedo preventivamente scusa perchè forse non ho capito bene...
Il certificato che vuoi verificare è quello del gestore della PEC?
Se è così la data (e l'orario) della firma non dovrebbe coincidere con quella riportata nella mail?
Per quanto riguarda il caso di un documento firmato digitalmente penso che la verifica del certificato e della data di firma non si possa fare senza un software di gestione della firma digitale, almeno per quanto riguarda il formato CADES; invece con il formato PADES la verifica può essere fatta anche attraverso Acrobat reader e i suoi successori.

Rispondi