Filtraggio posta

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Street41
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 25 dic 2003, 0:00
Contatta:

Filtraggio posta

Messaggio da Street41 »

Ciao a tutti!
<BR>
<BR>Avrei in mente di risolvere uno dei problemi che mi attanaglia ormai da tempo. Ho un account che ogni giorno viene letteralmente bombardato da mail spazzatura e virus e non voglio privarmi di tale account. Ho pensato cosi di scaricare Clamav e Klamav, per vedere se in qualche modo sarei stato in grado almeno di eliminare le mail contenti virus. Klamav, è dotato di uno strumento di integrazione con Kmail (il mio client di posta). Questo stumento però sembra non funzionare, poichè aggiunge in kmail dei filtri che non vengono assolutamente presi in considerazione. Qualche giorno fa ho pensato di installare Bogofilter. Ho deciso di utilizzare la configurazione dei sistemi antispam di Kmail. Anch´essa aggiunge dei filtri che anche in questo caso non vengono assolutamente presi in considerazione. Qualcuno sa indicarmi qualche programma how-to o guida per risolvere questo problema po configurare a mano quegli strumenti?
<BR>
<BR>Ciao, Andrea
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Street41 il 15-02-2005 14:17 ]<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Filtraggio posta

Messaggio da useless »

l´ultimo kmail ha wizard x configurare filtri antispam e antivirus senza bisogno di klamav. guarda nel menù strumenti.<br>

NaiC
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 147
Iscritto il: sab 7 ago 2004, 0:00
Località: Perugia
Contatta:

Filtraggio posta

Messaggio da NaiC »

Ciao... non saprei cosa consigliarti di già bello e pronto... ma se fossi in te mi andrei a guardare le meraviglie che si possono fare con il fetchmail+procmail+un qualsiasi tool per spam come spamassassin o equivalenti...
<BR>Anche io ho il problema dello spam, e ho messo un paio di regole con procmail di modo da prelevare le mail (tutte) dalla casella di posta, controllare quelle spam (di solito sono sempre le stesse) e spararle indietro in primis, su /dev/null in secondo momento.
<BR>Ciao ciao
<BR><br>

Street41
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 25 dic 2003, 0:00
Contatta:

Filtraggio posta

Messaggio da Street41 »

Si ho provato anche con quelli. Ho rimosso i filtri creati da klamav e ho provato a farli creare a kmail, con il tool da te indicato. Purtroppo non funziona o meglio mi danno l´idea di non funzionare. Sto provando anche ad abilitare il log dei filtri ma kmail mi da picche, non reigistra nulla...<br>

NaiC
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 147
Iscritto il: sab 7 ago 2004, 0:00
Località: Perugia
Contatta:

Filtraggio posta

Messaggio da NaiC »

La cosa più semplice per iniziare a vedere come funzionano, è cercarti e leggerti un manuale di mutt (è un client e-mail), io ho letto quello in italiano che trovi su google cercando "Mutt HOW-TO", e l´ho trovato veramente bello e funzionale... ti spiega praticamente tutto e ti ci mette anche gli esempi.
<BR>Una volta che hai imparato a "giocare" con mutt, puoi implementare le stesse cose con il Kmail... (ma se vedi di preciso le potenzialità di mutt dubito che cambierai scelta... è troppo potente).
<BR>Normalmente se configuri procmail e fetchmail per poi leggere la posta con Kmail la cosa non è semplice da fare perchè Kmail ha tutto incorporato, si connette al server remoto, scarica la posta, la invia con il server remoto ecc. ecc....
<BR>Con mutt è tutto differente... e li capisci come funzionano i vari protocolli per l´mta e come gestirli di preciso...
<BR>COmunque se continui ad aver problemi fatti vivo che cerchiamo di risolverli.
<BR><br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Filtraggio posta

Messaggio da useless »

io ho provato il wizard antispam e funziona. cosa ti trovi nella "configurazione filtri"?<br>

Loops
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 22 set 2004, 0:00
Località: Caltanissetta
Contatta:

Filtraggio posta

Messaggio da Loops »

Io consiglio di utilizzare thunderbird ha un filtro incrementale, basta decidere cosa è spam e cosa no e lui automaticamente all´arrivo delle mail sposta lo spam in una directory a tuo piacimento o la cancella dipende dalle impostazioni date ciao Loops
<BR>
<BR><br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Filtraggio posta

Messaggio da useless »

gran firma loops :-].<br>

Street41
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 25 dic 2003, 0:00
Contatta:

Filtraggio posta

Messaggio da Street41 »

Eseguo il wizard per antivirus, mi rileva clamav. Lo seleziono, procedo dicendogli di applicare i criteri bla bla... e nella configurazione filtri non mi crea nulla. Per lo spam. se invece eseguo il wizard per l´anitspam, mi rileva bogofilter e in questo caso, mi crea 2 filtri. Il primo dove analizzata la dimensione della mail, manda una pipe qui: bogofilter -p -e -u. Il secondo invece verifica un header con un espressione regolare di questo tipo: (yes)|(\bspam\b).<br>

Avatar utente
FiNeX
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 14 set 2003, 0:00
Località: Lorien
Contatta:

Filtraggio posta

Messaggio da FiNeX »

Io consiglio di usare spamassassin, semplice da installare e da usare, lo si integra con praticamente qualunque cosa. Altrimenti puoi usare thunderbird che ha un´ottima funzione antispam integrata.<br>

Rispondi